Tre Cime in Val Bognanco... le faccio e non mi stanco!


Publiziert von patripoli , 16. August 2014 um 10:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 957 m
Abstieg: 960 m
Strecke:Percorso di circa 11 km a/r: Rifugio San Bernardo m.1630 - Cima Verosso m.2444 - Bocchetta di Gattascosa m.2149 - Cima Mattaroni m.2236 - Cima del Tirone m.2202 - Lago di Monscera m.2072 - Rifugio Gattascosa m.1993 - Lago di Ragozza m. 1958 - Rifugio San Bernardo m.1630
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada per Gravellona Toce, alla fine dell'autostrada continuare sulla super strada per il Sempione. Uscire a Domodossola e seguire per Bognanco. Parcheggiare nei pressi del Rif. San Bernardo

By Menek66

In Val Bognanco non c’ho mai messo piede, anzi, in tutta quella zona non ho mai gironzolato, ci voleva la proposta di Patrizia & Co. e la meteo favorevole in quella parte di Piemonte, per poter conoscere quel territorio che m’ha sempre incuriosito…mah…

Parcheggiata l’auto al Rif. San Bernardo, veniamo accolti da un bellissimo Sole, ma anche da un vento che dire gelido è dire poco… tant’è che, per un istante, ho creduto d’essere piombato a Dicembre senza aver visto passare Settembre, Ottobre e Novembre! Per la miseria… fortuna che doveva essere una giornata agostana Doc ! E va bè…

Il sentiero da subito sale ripido, attraversando un bel bosco che si fa sempre più rado man mano che prendiamo quota e, quando sbuchiamo in prossimità delle prime roccette, il mio inadeguato abbigliamento è evidente e mi rammenta ancora una volta che, quando si va in montagna, bisogna essere attrezzati a dovere, ma io che sono un ciùla, ogni tanto me ne dimentico e faccio il “figo” senza averne il fisico!

Lungo il crinale che porta alla Cima Verosso il vento è pazzesco e fa pardere un poco l’equilibrio, ed alcuni tratti esposti impongono prudenza, tant’è che ad un certo punto Mauro informa la truppa che, in caso di caduta, bisogna lasciare i bastoncini cercando di aggrapparsi ai numerosi ciuffi d’erba sottostanti… minchia, dopo cotanta battuta beneaugurante, il resto del sentiero prima della vetta, l’ho fatto con una mano fissa alle rocce e l’altra ben stretta sotto il “cavallo” dei pantaloni!

Dopo aver cantato in maniera esorcizzante El Condor Pasa, il Verosso ci accoglie sotto un Sole cocente, ma l’aria gelida è talmente forte, che quando mi volto per guardare i miei “soci”, vedo Esilde con i capelli talmente scomposti che sembra gli abbiano tirato un petardo proprio nel centro della testa, mentre Marica, ha la sua solita chioma da schiaffo del soldato… o se preferite, Andrea Lucchetta sembra suo fratello…

Cercando di stare ben riparati dal vento, pranziamo senza scambiare molte parole, e solo con l’aiuto di gesti d’intesa convenzionali, facciamo passare quella mezz’ora necessaria per sfamarci; con gli occhi da Marmotta spaventata, cerchiamo di capire cosa cavolo abbia portato da mangiare ognuno di noi… il sottoscritto s’è portato un riso freddo, e mai scelta fu più balorda, un sano minestrone di verdure custodito nel thermos, sarebbe stato molto meglio.

Al momento di ripartire, seguiamo degli “ometti” che ci portano verso Ovest, manchiamo il sentiero per i laghetti di Tschawiner e puntiamo direttamente al Passo di Gattascosa come già detto da Patri, ma per nulla demoralizzati per questa variante, siamo saliti sulle cime del Maccaroni e del Tirone, e poi, giù ripidi sino al sottostante laghetto dove finiamo di mangiare le due cose rimaste nella “stiva”. Ripartiti, passiamo in mezzo all’affollato rifugio di Gattascosa e, per evidente sentiero, giungiamo al parcheggio.

Seduti al tavolo del rifugio, ordiniamo la Coca Cola d’ordinanza e “spazzoliamo” la fantastica torta di Esilde, nel frattempo, siamo già proiettati con la testa al giro che abbiamo in mente d’ affettuare domenica… nel Parco dell’Adamello! Quando si dice la costanza…

Nota 1: Bel giro ad anello in un ambiente tipicamente alpino, in parte poco frequentato e selvaggio quanto basta, tanto che i caprioli  che abbiamo visto, se ne stavano belli seduti allo scoperto, per nulla impauriti dai pochi astanti.

Nota 2: Il solo rammarico di questa giornata , viene dal fatto che in macchina con me c’erano Isi e Marica; i loro acuti terribili sulle note delle Orme, m’hanno fatto esplodere i finestrini dell’ auto e distrutto i timpani… fanculo a me e a quando invito sulla voiture , gente dall’ugola improponibile!

Nota 3: Dopo un periodo non proprio fortunato, ritrovo i miei amici hikriani con cui passo un bella giornata, sulle amate montagne, ho ritrovato il viso sorridente di mia madre… un grazie a chi mi è stato vicino.

A la Prochaine! Menek e Olmo


By patripoli

Oggi nuvole e pioggia sembrano graziare il Piemonte, allora decidiamo di cambiare regione e....per festeggiare il rientro di Menek66 pensiamo ad un bel giro ad anello che possa gratificarci con panorami grandiosi.
Purtroppo non facciamo i conti con il vento che, pur non impedendoci la visibilità, sempre ottima, ci strapazza per gran parte del percorso il quale, svolgendosi principalmente in cresta, si presta ad essere più esposto  a continue e gelide sferzate.
Nonostante tutto il sole, anche se poco caloroso, ci accompagna per tutta la giornata e, proprio grazie al dannato vento, rende i panorami più luminosi e splendenti che mai, esaltandone i colori.
Unico rammarico.....essere scesi direttamente al Passo di Gattascosa piuttosto che al Passo di Oriaccia, da dove avremmo potuto raggiungere i laghi di Tschawiner e magari salire sullo Tschawinerhorn.
Abbiamo proprio "cannato" la discesa!
La compagnia però, sempre allegra e unita, e la variante di percorso che ci ha portati a toccare le cime Maccaroni e del Tirone hanno sopperito a questa mancanza, rendendo questa giornata più che mai piacevole e soddisfacente e che si è conclusa degnamente con l'ennesima torta di Esilde!

Con me hanno camminato: Domenico, Esilde, Marica, Mauro, Pino e Olmo

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, marico, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2014 um 21:29
Bellissima zona... mi hanno consigliato la Val Bognanco, e forse sarebbe il caso di seguire il consiglio.

Bravi e bellissime foto.
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2014 um 21:38
E' bella sia d'estate che d'inverno, ma per noi così lontana.....
C'è tanto da fare anche là!

Ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2014 um 21:53
Bella zona che ho appena scoperto, ma come dice Patri, la strada è tanta da fare!
Ciao
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2014 um 20:25
Ciao a Tutti,
desiderare di tornare su di una montagna e realizzare questo desiderio è un piacere , se poi, coinvolgi chi non conosce la zona e dove è situata, fai un figurone.... visto l'ambiente...
Il vento???? non ci voleva... ma ha contribuito (magari a rompere e tenere in considerazione quanto consigliato da Mauro, su quel' ostico traverso!!!! ) Per il resto , complimenti meritati a Tutti.. in particolare le quote "Pink"..soprattutto, per l'esibizione canora....( chissà cosa pensava Olmo ???? , Avrà apprezzato???? chissà....)
Le numerose belle foto, testimoniano l'alto livello dei reporter...Bravi!!
Cari Saluti
da
Eugenio

P. S. Patrizia, quello non è stato realizzato oggi...può essere di stimolo a ritornare...Anche se ogni "lasciata"è.....(come dici Tu)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2014 um 23:02
Caro Eu, cosa vuoi che abbia pensato Olmo? Era talmente sconvolto che neanche il Chappi l'ha rimesso in carreggiata! Comunque oggi, per la cronaca, la radio era spenta in macchina...
Ciao ciao
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 10:16
Quanti posti Eugenio dove si vorrebbe tornare e quante cose lasciate in sospeso.....
Una vita non basta!
A presto.
Patrizia

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2014 um 20:37
Ciao,le belle foto testimoniano la bellezza dei luoghi!!!!Come al solito il grande Menek mi fa crepare dalle risate,il vostro, non mi stancherò mai di dirlo, è proprio un bel gruppo,dove ,rispetto per la natura e simpatia non mancano mai!!!!Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2014 um 22:58
Ciao Ale, sei troppo buono... la stessa pecca del Veget!
Deejay Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 19:54
:)))))))))))))

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 10:20
Che Menek sia una "macchietta" mi pare che ormai si sia capito.....
Un valore aggiunto a questo gruppo di un po' di fuori di testa!
Ma....come si suol dire...."da vicino nessuno è normale"
Ciao.
Patrizia

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 19:54
Nel nostro caso neanche da lontano!!!!!!!!!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 21:34
Bellissima cima il Verosso, una delle mie preferite! Ottima anche l'idea di aggiungere Mattaroni e Tirone, trovo che quel tratto di crinale sia fantastico, come tutta l'alta Val Bognanco!
Complimenti a tutto il gruppo!
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 21:48
Un posto che apprezziamo entrambi....in tutte le stagioni....
Complimenti per il tuo Pioltone!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 23:36
Eh sì, bel giro... e si poteva far di meglio! Ma va bene così...
Ciao Pietro
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 22:43
Un saluto a Patrizia e gli altri ma a Domenico voglio dire che ancora una volta la sua prosa è così allegra e fa sbellicare dalle risate mentre allo stesso tempo dipinge un quadretto esatto della situazione. Dome, hai imparato tante cose in questa gita, sull'abbigliamento e altro ma mi raccomando: quando ti dovessi trovare in difficoltà tra lo stringere la roccia e i tuoi portafortuna.....scegli la prima per l'amor di dio!
Tornando serio sono contento che hai ritrovato un po' di serenità e sono sicuro che oltre agli amici hai sentito camminare accanto a te la tua mamma.
Ciao a tutti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 23:08
Ciao Giulio, sei una cara persona... grazie per il tocco di delicatezza... E vai tranquillo,la roccia sarà la mia colla... :) p.s. Con le battute non scherzi neanche tu!
Un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»