Pizzo Cassandra m 3226, cresta sud-ovest
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Pizzo Cassandra bella cima satellite del Disgrazia molto panoramica domina la Valmalenco e la Valtellina fino al Legnone , un pò trascurata per la presenza del Disgrazia gita completa con ghiaccio e misto da non sottovalutare.
In questo mese caratterizzato dal brutto tempo riusciamo ad organizzare in una finestra di bel tempo una gita al Pizzo Cassandra .
All' inizio dovevamo essere in tre poi siamo rimasti in due io e Lella , che con il marito ( Grandemago ) sale il giorno prima al rifugio Ventina , io per problemi di lavoro parto da casa al mattino presto e la raggiungo alle 6.30 al rifugio .
Seguiamo subito il sentiero bollato di rosso che si addentra nella valle Ventina fino a un bivio dove parte il sentiero bollato con segni blu che porta all' inizio del ghiacciaio si notano dei cartelli che riportano la posizione del ghiacciaio negli anni precedenti prima del suo inesorabile ritiro.
Il ghiacciaio lo si risale sulla sinistra seguendo tracce di sfasciumi fino alla presenza di ghiaccio dove si calzano i ramponi si prosegue nel centro evitando i crepacci fino al crepaccio terminale sotto il passo Cassandra . Noi lo abbiamo superato sulla sinistra senza problemi .Dal passo si accede alla cresta sud ovest che con qualche passaggio di secondo grado porta all' anticima nevosa poi per facili roccette alla cima.
La discesa per l' itinerario di salita
Siamo stati fortunati il ghiacciaio era in buone condizioni eravamo solo noi sull' itinerario , grazie a Lella per la compagnia e a Grandemago che ci ha atteso al rifugio .

E’ arrivato il momento di fare il Pizzo Cassandra, gran bella montagna completa di tutto. Un ghiacciaio non banale, con crepaccia terminale molto aperta da superare con cautela, seguito da una cresta con passaggi di arrampicata, il tutto in una bellissima giornata!
Ringrazio Massimo per avermi dato questa opportunità e di aver sopportato la mia lentezza. Non so quante volte l’ho chiamato sulla cresta per dirgli di starmi vicino…..temo che di notte, in sogno, mi sente ancora!
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (11)