Pizzo Cassandra m 3226, cresta sud-ovest

Publiziert von massimo61 , 21. August 2014 um 07:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 August 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1614 m
Abstieg: 1614 m
Strecke:Chiareggio rifugio Porro passo Cassandra cima ritorno dallo stesso itinerario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale 36 da Lecco Colico statale 38 aSondrio indicazioni Valmalenco prima rotonda a sinistra a Chiesa Valmalenco indicazione San Giuseppe Chiareggio al termine della strada ampio parcheggio con indicazione rifugio Porro e adiacente rifugio Ventina
Unterkunftmöglichkeiten:Si può dividere la gita in due giorni pernottando al rifugio Porro o Ventina

massimo61
Pizzo Cassandra bella cima satellite del Disgrazia molto panoramica domina la Valmalenco e la Valtellina fino al Legnone , un pò trascurata per la presenza del Disgrazia gita completa con ghiaccio e misto da non sottovalutare.
In questo mese caratterizzato dal brutto tempo riusciamo ad organizzare in una finestra di bel tempo una gita al Pizzo Cassandra .
All' inizio dovevamo essere in tre poi siamo rimasti in due io e Lella , che con il marito ( Grandemago ) sale il giorno prima al rifugio Ventina , io per problemi di lavoro parto da casa al mattino presto e la raggiungo alle 6.30 al rifugio .
Seguiamo subito il sentiero bollato di rosso che si addentra nella valle Ventina fino a un bivio dove parte il sentiero bollato con segni blu che porta all' inizio del ghiacciaio si notano dei cartelli che riportano la posizione del ghiacciaio negli anni precedenti  prima del suo inesorabile ritiro.
Il ghiacciaio lo si risale sulla sinistra seguendo tracce di sfasciumi fino alla presenza di ghiaccio dove si calzano i ramponi si prosegue nel centro evitando i crepacci fino al crepaccio terminale sotto il passo Cassandra . Noi lo abbiamo superato sulla sinistra senza problemi .Dal passo si accede alla cresta sud ovest che con qualche passaggio di secondo grado porta all' anticima nevosa poi per facili roccette alla cima.
La discesa per l' itinerario di salita
Siamo stati fortunati il ghiacciaio era in buone condizioni eravamo solo noi sull' itinerario , grazie a Lella per la compagnia e a Grandemago che ci ha atteso al rifugio .

Lella
E’ arrivato il momento di fare il Pizzo Cassandra, gran bella montagna completa di tutto. Un ghiacciaio non banale, con crepaccia terminale molto aperta da superare con cautela, seguito da una cresta con passaggi di arrampicata, il tutto in una bellissima giornata!
Ringrazio Massimo per avermi dato questa opportunità e di aver sopportato la mia lentezza. Non so quante volte l’ho chiamato sulla cresta per dirgli di starmi vicino…..temo che di notte, in sogno, mi sente ancora! 

Tourengänger: Lella, massimo61
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 WS II
16 Jun 17
Pizzo Cassandra - 3226 m · irgi99
T4 L II
16 Jun 18
Pizzo Cassandra · ser59
T3+ ZS II
T3 ZS WI3
L
15 Jun 00
Pizzo Cassandra · danicomo
T2
2 Jun 14
Ventina e dintorni · froloccone
T3
2 Jun 15
Ventina e dintorni 2 · froloccone
T2
16 Aug 14
Alpe Zocca m 2198 (Valmalenco) · grandemago

Kommentare (11)

Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2014 um 09:44
Bel traguardo ;-))
Brava/o...
Ciao
Luca

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2014 um 09:52
Bravissimi, noi eravamo dall'altra parte della valle e vi abbiamo pensato.

A presto, Ivan

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2014 um 11:05
Storia "pesa"... bravi!
Ciao
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2014 um 13:14
Grandissimi......
come al solito!

Ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2014 um 20:22
Grande Massimo complimenti,non hai trovat nessun corso d'alpinismo...........solita fortuna........................................Daniele66

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2014 um 13:40
Appena arrivato al passo mi sono ricordato di tè e della tua rabbia per la coda sulla cresta .
In solitaria è stata bella
Ciao Massimo61

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2014 um 11:36
Sarò un po di parte, ma questa zona mi piace particolarmente,pur non avendo fatto grandi escursioni.Il Cassandra è un mio" piccolo sogno nel cassetto" e la vostra relazione mi fa molto felice.Foto stupende in luoghi stupendi e una cima da dieci e lode!!!!complimenti ALE

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2014 um 13:37
Grazie a tutti ciao
Massimo61

proralba hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2014 um 18:04
complimenti!!!!
zona spendida..un paradiso!
eh dovevo farlo per il mio compleanno...poi meteo....
grandiii!!!!
Paola

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2014 um 07:31
Grazie Paola e scusa il ritardo auguri per il compleanno
MASSIMO61

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2014 um 17:27
Massimo graziee gentilissimo sempre molto graditi!
Paola

Kommentar hinzufügen»