COVID-19: Current situation

Zucco di Manavello 1120 m-Grignetta 2187 m-Cresta Sinigallia

Published by cristina , 29 November 2011, 14h17.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:26 November 2011
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Route:Rongio-Sent. 13B-Zucco di Manavello-Rif. Rosalba-Colle Valsecchi-Sentiero Cecilia-Grignetta-Cresta Sinigallia-Rif.Porta-Pian dei Resinelli-Rongio
Access to start point:Milano-Lecco- uscita Abbadia Lariana-prima di entrare a Mandello si trovano le indicazioni per Rongio.
Maps:Le Grigne Zeta & Beta 1:35.000

Alla fine hanno vinto loro! Tutte le volte che ci siamo stati hanno tentato di farci innamorare, ma noi no…si belle…troppa gente però! E in circa 16 anni di escursionismo saremo stati in cima alla Grignetta solo 5 volte, di cui tre negli ultimi 6 mesi! Stessa cosa per la sua sorella maggiore!

Alla fine abbiamo capitolato, è scoccata la scintilla, insomma ci siamo arresi ed effettivamente se si evita la Cermenati per la Grignetta e il Colle di Balisio per il Grignone tutto diventa più umano, poi come il solito il sabato è tutto più vivibile!

Ascoltando i suggerimenti di altri forumisti decidiamo di salire al rifugio Rosalba con il sentiero 13B che passa dallo Zucco di Manavello, bello anzi molto bello, panorami eccezionali sui laghi, naturalmente nessuno in giro a parte qualche, purtroppo, cacciatore. La salita a tratti è molto ripida ma l’ambiente non te la fa pesare e abbiamo anche l’occasione di vedere due bei camosci che ci osservano poco sopra di noi. Al rifugio Rosalba pochissima gente, piccola sosta e poi via verso il Colle Valsecchi. Qui dobbiamo decidere cosa fare. Val Scarettone e quindi traversata al rifugio Elisa oppure sentiero Cecilia e poi vedremo una volta in cima? La Val Scarettone è molto in ombra e anche e non fa freddo l’ambiente solare del Sentiero Cecilia è più invitante, la stessa cosa pensano le tre persone che giungono al colle insieme a noi. Per cui via di nuovo sul Sentiero Cecilia, arriviamo in cima alla Grignetta che sono le 12.45, fatti due conti decidiamo di continuare a stare al sole e scendere per la Cresta Sinigallia di cui qui se n’è parlato recentemente. La percorriamo tutta e arrivati a fondo valle prendiamo un sentierino che entra nel bosco e giunge al rifugio Porta (chiuso). Sosta panino sull’unica panca rimasta al sole, non abbiamo fretta tanto sappiamo che il ritorno a Rongio non crea problemi, arriveremo certamente con il buio, per cui buio per buio godiamoci un po’ di meritato riposo. Quando anche l’ultimo angolino entra nell’ombra cominciamo a scendere, attraversiamo i Piani dei Resinelli e con calma cominciamo la discesa godendoci uno splendido tramonto sul lago di Lecco.

Eh si! Ormai siamo perdutamente innamorati di queste montagne…

Dati GPS:
Dislivello salita 2209
Km 20,36

Hike partners: cristina

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (14)

Post a comment

grandemago says: Tutti in Grignetta!
Sent 29 November 2011, 14h42
Ci siamo stati ieri, senza incontrare anima viva......che sensazione!

Ciao
Aldo

heliS says: RE:Tutti in Grignetta!
Sent 29 November 2011, 14h51
Qualcuno in Grignone ... :)
Non passate a prendre il caffè ... mi raccomando!
S.

cristina says: RE:Tutti in Grignetta!
Sent 29 November 2011, 15h08
Beh questa volta era la Grignetta, eri un poco lontanuccia!

Ma prima o poi ti capitiamo lì, magari anche questo sabato che danno bruttino, magari un giretto verso la Grassi ce lo facciamo, anzi se vuoi unirti ci farebbe molto piacere...tanto l'acqua non restringe no?!?!

Sent 29 November 2011, 15h11
Lontana???? Io veramente ci vado a piedi da casa mia in Gringetta :)
Si si, fatevi vivi se andate che vado volentieri a salutare Anna e la sua truppa!
S.

Sent 29 November 2011, 15h27
Eh si è proprio una truppa quella che c'è lassù deve essere il rifugio che ispira, anche i Buzzoni non scherzavano...tra l'altro anche il figlio minore Alberto dovrebbe essersi sposato da poco...
OK se non cambiano i programmi finalmente ci si vede!

Barbacan says: RE:Tutti in Grignetta!
Sent 29 November 2011, 15h55
Vengo io!!! dove ti trovo?

Sent 29 November 2011, 16h10
Ma ai piedi della Grignetta ovviamente :)
Ti mando un mp!
S.

Sent 29 November 2011, 16h13
ecco mandalo anche a noi perchè quando siamo stati a Pasturo la chiesa a Ballabio mica l'ho vista!

Sent 29 November 2011, 16h15
Pasturo? Chiesa di Ballabio?
Mi sa che dobbiamo fare un po' di geografia dell'inizio della Valsassina!
Dai che sabato ti spiego tutto!
S.

grandemago says: RE:Tutti in Grignetta!
Sent 29 November 2011, 16h28
Sai com'è.....paura di disturbare......e poi sei sempre in giro?

Aldo

Sent 29 November 2011, 16h30
Provare ... ieri ero a casa ... io vado in giro di solito con i pensionati ... al mercoledi!
Tranquillo, lo dicevo cosi per dire ... mica per farti sentire in colpa ... hi hi hi ...
S.

grandemago says: RE:Tutti in Grignetta!
Sent 29 November 2011, 16h36
Ormai il senso di colpa mi attanaglia.....la prossima volta sarò lì, prepara la moka!

Ciao

Sky says:
Sent 29 November 2011, 14h48
>Alla fine hanno vinto loro! Tutte le volte che ci siamo stati hanno tentato di farci innamorare, ma noi no…si belle…troppa gente però! E in circa 16 anni di escursionismo saremo stati in cima alla Grignetta solo 5 volte, di cui tre negli ultimi 6 mesi! Stessa cosa per la sua sorella maggiore!

Pensa che io in 20 anni e passa non ci sono mai stato.. :)

cristina says: RE:
Sent 29 November 2011, 15h05
Vergogna!

Scherzi a parte...non arrivano a 3000 m ma hanno un fascino tutto loro, c'è voluto un po' per apprezzarle in pieno ma ora mi sono innamorata di loro perdutamente...

Ciao. Cri

Post a comment»