Ferrata Monte Grona: "celo", "celo", manca..... Ma ora "celo"

Publiziert von Chiara , 10. Juli 2017 um 10:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 Juli 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Strecke:Parcheggio Monti di Breglia - Rif. Menaggio - Deviazione per l'attacco della Ferrata - Ferrata Monte Grona - VETTA - discesa per direttissima - Rif. Menaggio - Parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal sito CAO Como: ---> "Da Menaggio (Como, lungo la sponda occidentale del Lago) si segue la statale della Val Solda (Porlezza-Lugano) per circa l km; al primo bivio si volge a destra seguendo le indicazioni per Plesio. Da qui si prosegue lambendo lo stabilimento di produzione dell'acqua minerale Chiarella per giungere, poco dopo, alle bella frazione di Breglia annidata in una splendida conca prativa (circa 3 Km dal bivio), con ampia disponibilità di parcheggio. Poco prima della chiesa del paese (cartello indicatore), una stradicciola asfaltata sale verso sinistra raggiungendo, dopo circa 4 Km, superate le case dei Monti di Breglia 996 m, si può lasciare l'auto (nuovo piazzale per parcheggio auto)" - NB: LA STRADA DA BREGLIA A MONTI DI BREGLIA E' A PAGAMENTO: 3€; il biglietto si fà direttamente dalla macchinetta ad inizio strada. Solo moneta (ieri non accettava carte di credito)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio
Kartennummer:Kompass m° 91 "Lago di Como/Lago di Lugano"

Cavoli, mercoledì il meteo è bellissimo.....
Cavoli, quelli del gruppo senior del CAI di Treviglio mercoledì' sono in uscita al Monte Grona....
Cavoli, ma io la ferrata del Grona non l'ho mai fatta.....
Cavoli, ma il mercoledì è anche il giorno in cui si muove il gruppo di Gianna  & C.....
In pratica, arrivo a martedì tarda mattinata in cui mi accorgo che effettivamente riesco a prendere una giornata di ferie e....... via che parte la "macchina" organizzativa (!!!!)
Alla fine sulla ferrata ci ritroviamo in 5: io, Salvatore e Fausto in partenza da Brugherio, più  Angelo Angelo & Ele ed Andrea Poge che ci aspettano - ed anche per un bel pò! - a Monti di Breglia; Walter, l'amico del CAI di Treviglio che avebbe voluto fare con noi la ferrata, purtroppo ha un imprevisto durante il viaggio in auto, tale per cui tutto il gruppone senior del CAI arriva in ritardo e lui decide di salire al Grona con la direttissima e con gli altri.
Non stò a descrivere la ferrata, tanto ce ne sono parecchie di descrizioni...... E' comunque bella, abbastanza tostina (io in alcuni punti mi sono tirata su solo e soltanto di braccia e catena!!!) e panoramica (.....per non dire aerea!!!! Soprattutto in alcuni punti!)......
E poi il rifugio Menaggio è sempre un gioiellino......
E poi ho piacevolmente rivisto Angelo Angelo & Ele, fonte inesauribile di informazioni relative al nostro imminente trek...
E poi ho conosciuto il mitico Andrea Poge, a cui rimarranno come principale ricordo di questa uscita le ......"attese" (!!!)...... Chissà che sofferenza x lui (!)....
E infine......ho finalmente fatto la ferrata del Grona (!)
Ora.....devo solo non prenderci così troppo gusto a queste uscite in infrasettimanale (!)
GRAZIE A TUTTI

Angelo
Dall' invito a sorpresa di Chiara è nata questa ferrata al Grona fuori stagione.
Ringrazio Chiara per l' invito e ringrazio il gradevolissimo e fresco vento che ha impedito che mi sciogliessi come neve al sole...  :-)
E' stata una ferrata all' insegna dello spirito di compagnia e che bella compagnia:
Chiara tanto sorridente e simpatica quanto realmente bravissima...
Salvatore il bravo pensionato climber...
Fausto e la tecnica degli scacchi applicata alla verticalità calcarea...
...e poi lui... Andrea, alias "L' uomo che sussurra ai dislivelli" alias Poge
Cari saluti a Tutti...

Andrea
Accetto ben volentieri "l'invito di un invito" e mi ritrovo così a solcare ancora la ferrata del Monte Grona ma oggi quel che conta per me è la compagnia e passare una "tranquilla" giornata in montagna.
Quindi obiettivo centrato: piacevole percorrere questo itinerario e nel frattempo avere la possibilità di scambiare quattro chiacchere (beh ... con me forse solo due ...) con i compagni di avventura.
Chissà, una sorta di primo incontro per possibili future gite?
Alla prossima!

Tourengänger: Chiara, Andrea!, Angelo & Ele

T2 K4-
Ferrata Centenario CAO · Giaco
T3 K4
Ferrata Monte Grona · igor
K3
Ferrata Monte Grona · Laura.
K3
T3 K4
S.Amate e Monte Grona · Laura.