Quota 3197 verso Cima del Carro (Valle di Locana)


Published by Alberto C. , 4 June 2013, 01h06.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 2 June 2013
Ski grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: I   F 
Time: 5:45
Height gain: 1312 m 4303 ft.
Route:Risalire il vallone che ci si trova di fronte; inizialmente in leggera pendenza che si fa via via sempre più acccentuata. Raggiunta la testata della valle si tagliano i pendii, divenuti abbastanza ripidi, dirigendosi a destra. Giunti a quota 3100 circa, si aggira il promontorio roccioso deviando a sud/ovest. La Cima appare evidente sulla sinistra e vi si giunge risalendo il versante nord/ovest. Discesa per la stessa via.
Access to start point:La località di partenza si trova lungo la strada che da Ceresole Reale porta al Piano del Nivolet. Ceresole Reale si raggiunge da Ivrea, casello autostradale, seguendo le indicazioni stradali, abbastanza numerose, per Pont Canavese e per le Valli Soana e Locana. La partenza è l'imbocco di una strada forestale che si stacca sul lato sinistro della strada (senso di salita) a quota 1890 circa, oltre km 2/2,5 d Chiapili di Sopra.
Accommodation:Rifugio Guido Muzio a Chiapili di Sotto, che si trova lungo la strada.
Maps:Fare riferimento alla cartografia del Parco nazionale del Gran Paradiso

 

METEO: Sereno e caldo, tanto da consentire la salita in maniche corte . In discesa leggero vento che ha dato una mano a conservare la neve in condizioni ancora accettabili.

NEVE: Copertura continua a partire da m 1900 circa (poca strada con gli sci in spalla). In quota, ma anche intorno ai 2100/2300, è abbondante ma non ancora trasformata, e questo crea qualche disturbo nella sciata (molto variabile la consistenza anche in spazi brevi).

DIFICOLTA':  La salita non ha presentato problemi di carattere tecnico; i rampant sono serviti solo per un breve tratto). La discesa presenta un paio di pendii con pendenza accentuata; comunque sono ampi e si hanno ampi spazi di manovra.

COMPAGNI: Andrea, Fabio e altri 13 gel GAM (Gruppo Amici della Montagna, sottosezione del CAi MIlano).

La meta era la vetta della Cima del Carro (3326), raggiunta dagli altri, ma non ero tanto in forma (fiacchezza generale) ed ho dovuto arrendermi, con Andrea,  a quota 3197, dopo avere arrancato faticosamente per i precedenti 200 metri.
Il programma prevedeva la partenza dal Lago Serrù, circa 400 metri sopra il nostro punto di partenza, e con uno sviluppo dell'escursione inferiore. Ma il Lago non era raggiungibile a causa della chiusura della strada (penso perché ancora innevata).
Partendo dal Lago, forse, avrei raggiunto la vetta anche se fiacco. Pazienza, sarà per l'anno prossimo.

Il percorso è abbastanza intuitivo (vedi la breve descrizione alla sezione "Percorso") e si svolge parzialmente sul Ghiacciaio del Carro, anche se non ce ne simo accorti per l'innevamento ancora abbondante.


Hike partners: Alberto C.


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

PD
24 May 17
Cima del Carro · Andrea!
AD
WT4
PD+
10 May 14
Grande Aiguille Rousse · Andrea!
T3+
8 Oct 16
Taou Blanc 3438 m · cristina

Post a comment»