Cima del Carro

Publiziert von Andrea! , 31. Mai 2017 um 08:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Mai 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: I   F
Strecke:12,7 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiapili di Sopra (Valle dell'Orco), Piemonte. A stagione inoltrata si riesce ad arrivare con la macchina fino all'imbocco della sterrata che entra nel vallone del Carro, altrimenti si trova la sbarra chiusa ed è obbligatorio parcheggiare poco sopra al Rifugio Muzio.

In questi giorni di gran caldo cerchiamo una meta (fattibile in giornata) senza troppe pretese e che ci permetta una salita abbastanza rapida: niente ripellate, niente parte alpinistica, niente sviluppo  ... insomma una gita per sciare e basta.

La scelta cade sulla Cima del Carro, nella valle dell'Orco. Una grande classica che avevo già salito ma con la nebbia quindi oggi sarà quasi come la prima volta.

Non siamo gli unici al parcheggio proprio all'imbocco della stradina che si inoltra nel vallone del Carro e non siamo gli unici che purtroppo constatiamo l'assenza di rigelo notturno: la neve è già molle al mattino presto! Spalliamo gli sci per pochi minuti e poi iniziamo la salita sci ai piedi, sci che non toglieremo fino in vetta.

A buon ritmo ci addentriamo nel vallone fino al primo risalto che superiamo sulla sinistra (volendo ci sono altri canali/canalini sulla destra ma con questa neve marcia non sarebbero stati molto divertenti). Si continua con un traverso in moderata salita per poi affrontare lo strappo che porta ad un ampio colle e da questo su terreno ampio e tranquillo fino in vetta.

La mole della Grand Aiguille Rousse incombe su questa cima e si vedono bene molte cime della zona della Val di Rhemes e dintorni, poi laggiù in fondo il Gran Paradiso ...

Non attendiamo molto per scendere anche se sappiamo che oggi mezz'ora in più o in meno non avrebbe fatto molta differenza sulle condizioni generali. Su neve discreta arriviamo al colle, poi un po' di sofferenza sul primo risalto e lungo il traverso e successivamente fino alla piana troviamo neve mollissima ma ben sciabile.

Nonostante sperassimo in condizioni migliori, arriviamo comunque soddisfatti alla macchina che raggiungiamo alle 11:15 ... fa sempre un po' strano ritrovarsi a quest'ora già a fine gita!

Tourengänger: Andrea!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 12:20
Come sarebbe con le ciaspole...non adesso naturalmente!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 12:43
Direi fattibile.
C'è il tratto prima del colle un pochino ripido ma mi sembra affrontabile.
A.