Moregallo:Sentiero delle Vasche e Canalone Belasa

Publiziert von froloccone , 2. Juni 2013 um 21:05.

Tour Datum: 1 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

il meteo sembra concedere una tregua,quindi io e i miei due soci decidiamo per il Moregallo;visto che la zona per noi è ancora "vergine".Partiamo da Valmadrera,sotto il santuario Madonna di San Martino e ci dirigiamo verso le vasche,e ci pare subito chiaro che tutta l'acqua che ha fatto ha gonfiato lo splendido torrente Inferno,ma non ci preoccupiamo più di tanto e prestando molta attenzione alle rocce molto scivolose saliamo su questo splendido sentiero molto divertente ,che segue fedelmente il corso del torrente ,in alcuni punti attrezzato con corde fisse in acciaio, catene e appigli artificiali, per nulla banale,con un paio di passaggi da non sottovalutare.Da evitare comunque con brutto tempo o con eccessivo rigonfiamento delle acque.Arriviamo all" Sass taja" dove un tempo venivano tagliati i massi erratici e seguiamo le indicazioni per San Tommaso;da quì poi per Sambrosera dove ci fermiamo per una rinfrescante sosta alla fonte!!!A questo punto dobbiamo decidere,saliamo per la via normale o per il canalone Belasa?????Decidiamo per la seconda ,anche se l'accurata recensione di Simone86 mi preoccupava un po,cominciamo a salire da prima su un sentiero molto simile al precedente e poi su diversi salti,alcuni attrezzati con catena,altri no, con un paio di passaggi ostici ma molto divertenti e quasi senza alcuna difficoltà arriviamo in cima dove proseguiamo su un ripidissimo pratone che arriva a incrociare ben due sentieri,il primo lo ignoriamo, il secondo e il sentiero N6 dove ,piegando a destra si sale in vetta ,non senza aver superato altre roccette attrezzate e per nulla banali (Soprattutto l'ultima)Il panorama in cima è splendido,anche se il cielo non è completamente terso ,il Resegone e le Grigne  sembrano lì,basterebbe allungare il braccio.....Pranziamo,qualche foto e poi si scende ,bocchetta di Sambrosera,fonte e poi Valmadrera(belvedere).Montagna molto divertente,pur non essendo molto alta offre "miriadi "di possibilità,per tutti i gusti e capacità tecniche con possibilità di ascesa a altre vette(Cornizzolo,Corni di Canzo ecc ecc).Concludo spendendo due parole sul canalone Belasa:Sconsigliato a chi non ha una minima esperienza su roccia,visto che noi comunque abbiamo sempre fatto uso delle catene e  ci siamo tirati sù spesso con le braccia,anche se non è mai completamente esposto un volo di di 3/6 metri potrebbe avere brutte conseguenze,straconsiglio il  caschetto(io ho usato quello da bici!!!???) a causa dei numerosi sassi instabili e raccomando massima attenzione sul prato finale "ripidissimo" e scivoloso!!!  NB:Le valutazioni sulla difficoltà della gita(t4 e 2° grado) le ho prese da rapporti precedenti al mio.Mi scuso in anticipo per eventuali errori di valutazione.

Tourengänger: froloccone, ramingo

T3+ II