Monte Moregallo dal Canalone Belasa


Publiziert von cai56 , 27. Juli 2019 um 10:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 1148 m
Abstieg: 1132 m
Strecke:Parzialmente circolare 9,78 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Valmadrera lungo la statale 36; dal centro del paese salire ad imboccare la Via San Carlo Borromeo che termina in località Belvedere, dove iniziano i sentieri. Pochissimi posti di parcheggio a bordo strada.

Solita escursione del mercoledì mattina libero: divertente salita del ben noto canalone, che, almeno per due terzi dell'estensione, ha offerto una gradevolissima fresca temperatura. Molto diversa la situazione climatica durante la discesa lungo il Sentiero Paolo ed Eliana.


A seconda del punto di parcheggio, si risale comunque la carrozzabile fino al Belvedere, dove inizia la pista selciata per San Tomaso: all'altezza della Cappelletta VARS la si abbandona per imboccare il vicino sentiero che si addentra nel bosco; la traccia sale quindi racchiusa fra due muretti di sassi accatastati fino ad una zona più rocciosa. Fra i blocchi calcarei si mimetizzano alcuni "casott" e caselli del latte, a testimoniare che l'area un tempo si presentava in modo assai diverso da quanto appaia ora, con attività agricole e di allevamento. In pochi passi si raggiunge la Fonte di Sambrosera, nei cui pressi l'evidente segnaletica indirizza verso destra allo sbocco del canalone. Il sentiero, fra cespugli e massi, con frequente bollatura rossa (antica ma ancora efficace), si avvicina alla parte più impervia del percorso: le sezioni di canale più strette e rocciose, nei punti più ripidi, sono attrezzate con catene di progressione. Oltrepassati i primi tre tratti ferrati, un sentierino tortuoso aggira i blocchi limitando il più possibile l'uso delle mani nella progressione. Poi si presenta una seconda serie di catene, che aiutano nel tratto più verticale (parliamo comunque di pochi metri per volta…) fino a raggiungere un primo sentiero trasversale che ignoriamo (credo sia il Sentiero di Tavoulera, parallelo a quello superiore ma senza difficoltà: la palina presente è ridotta ad un tubo senza indicazioni) ; la salita prosegue su terreno erboso un poco ripido ma ben gradinato che accompagna fino ad un secondo passaggio trasversale, quello giusto del sentiero attrezzato della cresta ovest. Per curiosità saliamo il pendio ghiaioso che sta a monte fino a raggiungere un tratto friabile e sottilissimo di cresta che si affaccia sulla Val di Moregge con qualche segno di passaggio dei mufloni. Tornati al sentiero della cresta, guidati da una serie di catene, si raggiunge la cupola erboso-boscosa del Monte Moregallo: purtroppo la nebbia consente quasi solo di immaginare il panorama. La discesa avviene lungo la cresta orientale, rocciosa e sfaldata dai passaggi, che, oltrepassata la Bocchetta di Sambrosera, prosegue in direzione di Preguda: poco dopo un cambio di direzione - discesa sul versante meridionale - per impraticabilità del filo (ma ottimo punto panoramico…) in corrispondenza della "Selletta degli Orfani", si distacca sulla destra il Sentiero Paolo ed Eliana. E' una traccia ghiaiosa, tortuosa, ripida ed efficacissima che in breve conduce fino al dosso boscoso del Forcellino (altro incrocio di sentieri): si prosegue senza deviazioni verso l'unico passaggio non segnalato, inizialmente poco evidente nell'erba, poi di nuovo ripido ma più comodo fino alla confluenza nel sentiero per Sambrosera già salito all'andata, dove si ripete il percorso.

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ II
23 Mai 20
Monte Moregallo · Giaco
T4 II K2-
T2
14 Apr 22
Monte Moregallo(1276 m) · Francesco
T3 L II
27 Feb 21
Canalone Belasa al Moregallo · mattia
T4 II K1
T3
11 Mai 14
Moregallo · Daniele
T3+
8 Apr 12
in cresta al Moregallo 1276 m · homo selvadego

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 17:14
Sempre bello, ciao...
D

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 19:18
Non ci ero mai stato: molto piacevole.
Ma da quello che avevo letto qua e là, me l'ero immaginato più impegnativo…
Ciao
Maro

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 20:46
Molto plaisir... dove portare generi e, un domani, nipoti...
Poi... è sempre fresco.
Ciao.

Ps: anche se non ti commento, ti leggo.

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 21:38
I followers sono sempre un piacere ;-))


Kommentar hinzufügen»