Grigna Settentrionale 2410mt
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Grigna Settentrionale, la mia vera Invernale
<provinciale> no A 14
Oggi aspettando la prossima domenica, per l’ uscita con la banda dei matti (mi sa che sono io il più matto), sono partito con i pantaloncini corti al posteggio del Cainallo.
Alle 7:30 c'erano +5° , mentre caricavo il GPS mi tremavano le mani dal freddo, minchia … Domenica scorsa ad Eos coi pantaloni lunghi si moriva dal caldo, va bè è andata.
Sono voluto salire in Grigna, come sempre sia in estate sia in inverno, io salgo sempre da questa parte, l'altra per mè è monotona, questa qui è molto adrenalinica.
Arrivato alla Bogani mi son fermato qualche minuto per mangiare una mela, mentre mangiavo, guardando in alto, i miei primi 3 sassi di molti anni fa, quando pensi agli anni passati, ti vengono in mente tutti i tuoi ricordi, belli o brutti che siano.
Ricordo una ventina d'anni fa che con mio figlio, allora 17enne, per un paio d'anni facevamo noi la pista nel salire dalla Bogani alla Brioschi, allora ci impiegavamo più di 3 ore solo a salire, si sprofondava all' inverosimile, che per far pipì dovevi spalare la neve solo per trovarlo .... mentre adesso la pista la fanno i numerosi sci alpinisti, ma torniamo alla mia giornata.
Fino alla Bogani non c'è più neve, ma subito dopo iniziava, ho messo subito i ramponi, era molto ghiacciata.
La pista c’era, ma mentre salivo in solitaria, non si vedeva anima viva, mi veniva un po' da pensare, perchè man-mano che salivo era sempre più ghiacciata e le catene che danno sicurezza nel tratto più ripido, erano sotto un paio di metri di neve.
Comunque pian piano sono arrivato in vetta.
C'erano solo 3 persone, salite dall' estiva, su lato meridionale non c'è più neve.
Abbiamo fatto 4 chiacchiere, meno male, ho mangiato un panino, e dopo mezz’ora sono sceso con passo lento fino dove ero più al sicuro, fino alla deviazione per la Piancaformia.
Sinceramente fino alla deviazione per la cresta, è piuttosto pericolosa, almeno io la penso così e probabilmente anche chi ama questa via.
Più in basso ho fatto un'altra sosta, più al sicuro, mangiandomi il resto del pranzo.
Sceso alla Bogani c'erano 2 persone che salendo si erano fermati, altra mezzoretta di sosta e giù al Cainallo per poi rientrare a casa.
Alla prossima, ciao a tutti
dal GPS
partenza altitudine : 1390
arrivo " : 2412
Km. : 10,500
tempo andata : 2.39
tempo ritorno : 1.49
tempo totale in movimento : 4.28
difficoltà : T3 / T4 (con ghiaccio)

Kommentare (21)