Uja di Ciamarella:


Publiziert von ciolly , 14. Mai 2013 um 21:57.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Mai 2013
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   F 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 2700 m
Abstieg: 2700 m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gastaldi
Kartennummer:IGC 2 -Valli di Lanzo e Moncenisio-1:50000

Venerdì 10 ore 19.30: cell 329…… "Ciao Ciolly, domani andiamo a fare un 2 giorni al Ciamarella, se vuoi venire c’è ancora posto”.
 

Ma chi sarà mai costui che mi chiama per andare al Ciamarella? Prestigiosa montagna Torinese inserita da qualche tempo tra i miei desideri…
 

Mess Ciolly… “Ma chi sei?”
 

Cell 329…. "Sono il Mauri (Maurizio), abbiamo abbandonato l’idea Bishorn e, come alternativa, con un gruppetto più hard, vogliamo provare il Ciamarella… Ore 5 al Kelly, Ciao!"
 

Sono appena rientrato dal lavoro, dopo aver fatto il solito tour baretti e circolini di fine settimana e il morale (come il gomito) è già un po’ alticcio… ma un’occasione del genere non la lascio certo sfuggire!
 

“ Va bene ci troviamo domani alle 5” … La semina patate Alpe Pianero sarà rinviata…!

 

Sabato 11 ore 5 Piazzale Kelly: C’è già qualcuno, in tutto siamo in dieci, saluti veloci, ci dividiamo su tre macchine e via che si parte…

Quasi tre ore di viaggio, ma un paio le ho sonnecchiate, per arrivare al Pian della Mussa (Val d’Ala) proprio ai piedi della mitica Ciamarella…

Splendida, Magica, Magnifica... Uja ti avrò!!!!
 

Pian della Mussa Ore 8,15: Il programma prevede prima un’altra bella salita, come antipasto per il dì seguente, alla Punta Maria, così, con un Canalozzo (da BB Slang) laterale, saliamo al Piano dei Morti, -facciamo le corna-, e, dopo una lunga dovuta pausa di ammirazione alla Bessanese, proseguiamo per il Colle d’Arnas, valico di confine Italo-Francese (non serve + la carta d’identità) e ingresso all’omonimo ghiacciaio.
 

Un traverso spacca gambe con, per qualcuno, annesso scivolone e su per il ghiacciaio, in "super condi" fino alla quota 3036…forse 3066… la cosiddetta Punta Maria Scialpinistica!!!

Come Gruppo CAI in gita “Asociale” si opta alla salita scaglionata… con la “bisa”(Ciolly Slang) che tira, facciamo la cima a gruppetti, stretta di mano,qualche foto, una “birrozza e arrivederci.

Ci ricongiungiamo poi sul “caloroso” ghiacciaio per goderci insieme una stupenda discesa al Gastaldi… che per arrivarci c’è da ripellare 100mt!
 

Cena anti-vegetariana ottima e abbondante –Minestra di Riso,Verza,Tapulone,Pancetta,Spezzatino, Mele Cotte e Vino (tanto) e Acqua (poca)… Gestione impeccabile… a parte la camerata ghiacciaia…

Bravo Roberto.

 

Domenica 12 Rifugio Bartolomeo Gastaldi ore 6,30: Come il mio solito... primo a svegliarmi e ultimo a partire, meticolosa preparazione…  raggiungo il gruppo all’ingresso del traverso al Pian Gias…
 

Vedo il Mauri (Capo), fare dietrofront e con repentino gesto, stile garista, levarsi le pelli…
di già? avremo fatto sì e no 100mt in piano e dobbiamo già levarci le pelli…?

 

In effetti il traverso è molto ostico… ripido, gelato e con numerose rigole, tanto che qualcuno per ulteriore precauzione, che mai guasta, preferisce mettere i ramponi.

Si perdono circo 150 mt di quota per raggiungere la valletta del  Pian del Gias dove, con itinerario non obbligato, si sale gli ampi pendii sottostanti al Ghiacciaio di Ciamarella.

Un altro pianeggiante traverso e raggiungo la base del versante O del Ciamarella…
 

Qui le cose cambiano… cosa facciamo? Io sono venuto per fare la Grande Uja, o almeno provarci, e, anche se il forte vento sembra che voglia impedircelo, non intendo assolutamente rinunciarci… Quando mai ci tornerò?
 

Con lame, alzatacchi a livello zero e testa bassa (molto bassa) faccio qualche dietrofront e raggiungo la dorsale… anche se la dorsale è meno ripida, è meglio starci a distanza, perché oltre quella c’è un saltino di qualche migliaio di metri!

Guardo gli altri sotto di me cosa stanno combinando, ma non mi sembra che abbiano ancora preso una decisione,quando, all’improvviso, scorgo una giacca con nessuno dentro, attraversare velocemente il ghiacciaio per poi sollevarsi in libero volo… era già successo anche a me…dopo più niente.
 

Va be’, io proseguo fin dove ce la faccio… poi, si dice che la fortuna aiuta gli audaci, come d’incanto, raggiunta la ripida esposta crestina finale sembra che il vento voglia lasciarci in pace…

Così, assieme ad altre tre persone sopraggiunte dal fondovalle, riesco a godermi in pace un buon venti minuti di Ciamarella…Spettacolo! Montagne e Montagne mai viste… A parte il Granpa e il Monvi...ma quante mai ce ne sono?

Saluti e stretta di mano con sconosciuti (Ciamarella dallo sconosciuto) e via che si riparte… devo ancora andare alla ricerca del resto della compagnia… e se hanno fatto tutti come me …altro che gita “Asociale” CAI…
 

Scorgo in lontananza una figura solitaria agitare le braccia, per scaldarsi non per salutarmi, che dalla fisionomia mi sembra sia l’Ines, l’unica First Lady che ci ha seguito al Ciamarella… devo fare ancora un centinaio di metri a scaletta, ma ormai che ci siamo facciamo anche questi.

 

Ore 14 Pian della Mussa: dopo una superlativa discesa di quasi 2000mt con annesso Canale Capre, siamo di nuovo tutti riuniti al parking Auto… Anche questa è andata!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 22:49
Guarda che sono le patate a darti da mangiare!!
comply, Adry

ciolly hat gesagt: RE: patate
Gesendet am 14. Mai 2013 um 22:52
Hai ragione, ma persa la luna ne aspetteremo un altra....
mai avere fretta!
Ciao

trilli hat gesagt: RE: patate
Gesendet am 15. Mai 2013 um 10:33
... l'imoportante è che tra giovedì e venerdì tieni il cellulare vicino e carico perchè, come vedi , le chiamate inattese nascondon spesso le migliori sorprese x i weekend! Bravo Ciolly!... e grande simpatia la porta anche la tua relation! ciao! maria

ciolly hat gesagt: RE: patate
Gesendet am 15. Mai 2013 um 22:06
Ancora non sono dipendente dal cell... io vado a spasso e lui se ne sta a casa... Funziona così!
Alla fine è andato tutto nel migliore dei modi immaginabili...
Grazie a tutto il gruppo!

Ciao, Ciolly

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 13:57
......Lo dice anche Rocco Siffredi!

Ciao bella gente.
Aldo

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 23:08
Complimenti per la gita e per le foto; ma, scusa l'ignoranza, chi è il signore che avanza fuori, sorridente, dalla neve?
Ciao
NK

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 21:30
Non lo so... non ha voluto darmi risposta!

bigblue hat gesagt: quadruplo chapeau!
Gesendet am 15. Mai 2013 um 11:57
....quadruplo chapeau con avvitamento a destra.......maahh.... non basta......grande Adry!
Non ho capito bene dal racconto....la giacca e dove è finito il gruppo "social"......!
Oltre al vento.....chissà che freddino...ci vuole fisico.....fisicone:-)
Ciao
BBPia

ciolly hat gesagt: RE:quadruplo chapeau!
Gesendet am 15. Mai 2013 um 21:40
Ha dire il vero non ho capito bene neanche io dal racconto...
qualcuno può spiegarmelo?

bigblue hat gesagt: RE:quadruplo chapeau!
Gesendet am 16. Mai 2013 um 21:35
...ah! se è così.......mi consolo.....ciao Cavendish...oggi lo guardavo e devo dire che ti assomiglia....forse anche per la gamba "sprintosa":-).......non ho ancora bevuto....vero!

tapio hat gesagt: Ciamarella-ciaramella
Gesendet am 15. Mai 2013 um 14:38
Questa montagna l'ho sempre un po' confusa con uno strumento musicale, ma qui sei stato tu a suonare la musica...
Complimenti, Fabio

ciolly hat gesagt: RE:Ciamarella-ciaramella
Gesendet am 15. Mai 2013 um 22:09
Ciamarella, Ciaramella o Caramella?
Dolce musica in quota!

Ciao, Ciolly

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 17:03
Guai se non funzionava il Cell!!!!! Zona poco conosciuta,ai più della nostra zona, ma chi a gustii raffinati...... Grande skialp... Complimenti,
Fortissimo, Bravo,
Ciao
Eugenio
P.S. ho effettuato la stessa ascensione , in compagnia di un mio giovanissimo figlio,nella stagione estiva (forse anno1984????) . La ricordo non proprio elementare, e la lunga discesa!!!!!!!! e il viaggio di ritorno......

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 21:38
A mio parere questa è più gita da Sky, per chi può permetterselo, che da camminata... Grandiosa ed entusiasmante discesa, con Canale Capre finale... Posto Magico!
Ciao, Ciolly

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 22:29
In quegli anni, non praticavo lo ski,(troppo costoso)........
Fortunatamente anche la meteo, ha contribuito al successo(oltre a ciolly)
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»