Straling (Ds Kufers Grod): Valle d'Otro incantata


Publiziert von ciolly , 16. April 2013 um 22:33.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 April 2013
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Strecke:Alagna(mt 1191)-Alpe Stiga-Fontana 1420-Alpe Gender- Alpe Farinetti (mt 1634)-traverso Alpe Pianmisura 1820-Quota 3063-Punta Straling (3115) Ritorno per Pian Misura, Scarpia e Otro Follu

"Lunga gita primaverile, richiede neve ben assestata da Scarpia in poi. Alla faticosa salita iniziale fino a Otro si contrappongono gli splendidi pendii della parte alta e un ambiente molto suggestivo."
-Scialpinismo Valsesia e Monterosa- Marco Maffeis


Già nel 2009 avevo provato a fare questa salita, ma a causa  delle condizioni di visibilità pressoché nulle, all' altezza dell' Alpe Granus mi era toccato batter ritirata. 
Sono passati giusto quattro anni, ma la voglia di ritentare questo lungo e faticoso itinerario non mi aveva mai abbandonato... forse questa è la volta buona...

Alagna Ore 6.15:
Carico gli sci sullo zaino e in circa mezz'ora raggiungo il bivio fontana mt 1420 dove, invece di proseguire seguendo le indicazioni per Otro, continuo in direzione Tailly-Alpe Gender restando così sul fondovalle dove  la neve permane più a lungo.
Attraverso la passerella in legno sul Rio Otro, metto sci ai piedi e passando per gli alpeggi Gender e Farinetti (mt 1634) mi porto fino al termine del vasto pianoro.
Oltrepassato il contrafforte roccioso alla confluenza tra il Rio Otro e il Rio Foric devo risalire in qualche maniera i ripidi pendii, litigando anche con qualche ontanello, per riprendere a quota 1820 il sentiero traverso proveniente da Pian Misura Piccolo.
Da qui in poi il percorso appare evidente, anche se non obbligato, puntando in direzione dell'antecima rocciosa Quota 3063.
La relazione di M. Maffeis  segnala anche la possibilità  al ritorno  di scendere direttamente per il canale che sbuca in cresta tra la Quota 3063 e la P. Straling, ma al momento questo passaggio mi sembra ancora piuttosto carico e pericoloso, troppo rischioso per provarlo anche in salita.
Provo allora la variante del canale Sx (SO) della quota 3063, non più lungo di un centinaio di metri che appare la soluzione più sicura per accedere alla lunga  cresta Straling.
Metto i ramponi, perchè la neve sta già patendo il rimollo del solleone, e in breve esco sull'ampia dorsale SO, dove rimetto gli sky e ricomincio a tracciare neve in direzione dell'antecima quota 3063 ma, senza raggiungerla, una ventina di metri sotto taglio sul versante N (Gressoney) e con un pianeggiante traverso mi porto al colletto alla base della "falsa" P. Straling.
Il prominente aguzzo corno, ben visibile dalla quota 3063, non è la vera P. Straling infatti, oltre a questo c'è da superare una successiva selletta, una cima e poi un altra ancora e poi un altra ancora e poi .... non si arriva mai alla fine!

Ambiente Super... tutta la Valle Otro sotto di noi con l'infinita discesa, che ci aspetta, in evidenza...
Netscio, Ciampono, Corno Bianco, Tagliaferro, Testa Grigia... e 1,2,3,4,5....ma quanti mai sono 'sti 4000?

Ore 12,20: sono già in ritardo sulla tabella, avrei dovuto già trovarmi in fondovalle Otro a quest'ora, per cui prepariamoci ad un rientro in PAPPA MOLLE...  che fatica lo scialpinismo,  oggi forse più al ritorno che all' andata.

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: intothewild
Gesendet am 17. April 2013 um 09:15
....chapeau Mr. Ciolly!!! .....un giretto da niente! Posti selvaggi meravigliosi.....belle foto!
Ciao
Pia

ciolly hat gesagt: RE:intothewild
Gesendet am 17. April 2013 um 21:26
Mi era rimasto sul gozzo dal 2009...
Non era questa la giornata migliore per farlo, troppo caldo, ma se non ci provavo adesso dovevo probabilmente aspettare ancora un anno, e poi un altro, e poi un altro...

bigblue hat gesagt: RE:intothewild
Gesendet am 17. April 2013 um 21:38
eheh! ......come a me "ballava" il Campo Tencia e poi lo scorso anno guarda il caso lo abbiamo fatto insieme...........altro gitone......per te noccioline......io devo "imbroccare" la giornata, quest' anno più che mai! Ciao Adry! Al tuo prossimo "giretto"
Pia

Nevi Kibo hat gesagt: intothemind
Gesendet am 17. April 2013 um 09:19
Che fatica lo scialpinismo...
Ma vedo che la voglia di affrontarne, di fatiche dure, anche mentali, non ti manca.
Come dice Big Blue: chapeau

ciolly hat gesagt: RE:intothemind
Gesendet am 17. April 2013 um 21:42
Grazie NK...

Ero stato in veste escursionistica sulla Punta Straling, per cui in linea di massima sapevo già come comportarmi su questo lungo e faticoso percorso.
... Non ho (abbiamo non ero solo) trovato anima viva neanche in quell'occasione... il posto merita

Ciolly

tapio hat gesagt: intothesweat
Gesendet am 17. April 2013 um 09:57
Cosa vuoi che sia una bella sudata in compagnia, quando poi davanti ci si apre l'infinito?
Complimenti Ciolly
Fabio

ciolly hat gesagt: RE:intothesweat
Gesendet am 17. April 2013 um 21:47
Ciao Fabio
Hai ragione della sudata...col caldo che faceva...
è vero anche che era un po' lunga come gita... ma non infinita...non esageriamo!

Ciolly

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2013 um 20:30
Ciao Adry,non finisci di stupirmi!!!!! I Tuoi Itinertari hanno il pregio di essere unici.....estenuanti....in solitaria, Cosa Ti spinge ad intraprendere queste imprese,......Grande interprete;....mi.susciti tanta ammirazione. Complimenti.
Eugenio
P.S.Domenica sono passato da Quarna,e ho lasciato i miei Saluti, per Tè al Sig. Ramponi,ottimo jazzista di Sax Baritono, Chissa se l'hai visto.
Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2013 um 22:25
Ciao Eugenio
Ti ringrazio per il commento...

Un ragazzo (Andrea) mi ha detto che eravate passati dalla Piazza di Quarna Sopra... una squadra piuttosto numerosa, e un Sig. gli aveva chiesto di me se per caso mi conosceva...

Aspettavo giusto la relazione per scriverti un Commento e mandarti un saluto dal Paesello...

Ciao,
Ciolly

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2013 um 14:56
Grazie Adry,immaginavo di non vederti......Se eri a casa,sarebbe stato grave!!!!!! o no????.
Buona continuazione .
Ciao Eugenio


Kommentar hinzufügen»