Il Torru (2508 m) da Alagna • Valsesia •

Publiziert von emanuele80 , 6. Juni 2023 um 14:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Mai 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici:

Inizialmente sereno, poi nuvoloso. Salita lungo la cresta ESE e discesa per quella NW con ampi nevai al suolo nei pressi del Passo Foric. Avvistata numerosa fauna selvatica.

Tutti i dettagli nel video allegato.

Tourengänger: emanuele80

T4- I
Val d'Otro - Passo Foric · paoloski
L'incanto della valle d'Otro · homo selvadego
Otro: bianca magia! · Gabri
Alagna Valsesia VC Valle Otro · climb74

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2023 um 17:47
Grandissimo! Secondo me più pericolosa che difficile, di sicuro non ci va mai praticamente nessuno. Bello anche il video. Sergio

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2023 um 18:31
Grazie Sergio,
alla fine è solo un "rippone" erboso e le mani non si usano praticamente mai, sono i classici pendii dove i ramponi risultano utili anche in assenza di neve. Comunque ritengo strano il fatto che questa cima sia pressoché sconosciuta.

Emanuele

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2023 um 20:44
Concordo sui ramponi, tra l'altro l'expo e la ripidezza lasciano giù la neve davvero poco...Sconosciuta nonostante li' sotto ci passi davvero il mondo! Lato foric c'era quel tratto frenato, magari scoraggia, lato belvedere forse il drittone di erba ciularina non aiuta. Io ci sono salito varie volte (recensione qui) e non c'è mai praticamente anima (umana) viva. Bella vetta. Sergio

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2023 um 10:18
Sempre cime e salite solitarie, e la tua voce pacata invoglia a seguire il video fino al termine.

In questa uscita, poi, hai catturato tante bellissime immagini di fauna adulta e piccina, roditori pronti a sgranchirsi le zampe e a giocare ed in ultimo quella meravigliosa volpe, molto molto sospettosa.

Dà serenità osservare questi animali tranquilli nel loro ambiente, completamente ignari di quanto “l’essere superiore” stia distruggendo il mondo dove anche lui stesso vive….che lungimiranza!!

Complimenti, Emanuele e buona continuazione.

Emanuela

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2023 um 00:38
Ciao Emanuela,
scusami ma mi era completamente sfuggito questo tuo commento e me ne rammarico, viste le belle parole!
Ti ringrazio molto e ti auguro più gite possibili, magari con la mia stessa fortuna di poter osservare da vicino i magnifici animali che popolano le nostre montagne.

Un caro saluto.

Emanuele