Monte Falò (1080 m) da Coiromonte

Publiziert von peter86 , 14. April 2013 um 19:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 April 2013
Strecke:Coiromonte - Monte Falò
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Carpugnino, seguire per Gignese, a Gignese proseguire per Armeno/Orta fino a Sovazza, dove si svolta a destra per Coiromonte

I programmi per oggi erano ben diversi, ma Sara si sente male durante la notte e così ci rassegniamo ad una domenica passata in casa. Invece intorno alle undici si sente meglio quindi, vista la bella giornata, decidiamo di uscire almeno per goderci un pò il caldo sole che tanto si è fatto attendere.
La meta è il Monte Falò, panettone erboso ai piedi del più famoso Mottarone, chiamato anche le Tre Montagnette a causa dei tre dossi che ne compongono la cima.
E' una facile passeggiata di scarsissimo interesse escursionistico, ma non essendo recensita su Hikr, mi sembra utile mettere in rete una breve descrizione, trattandosi comunque di un itinerario molto panoramico e adatto anche a famiglie con bambini.

Giunti all'ingresso di Coiromonte, lasciamo l'auto nel piccolo parcheggio di fianco all'albergo Omnidiet e vediamo subito di fronte a noi una stradina asfaltata che sale, con un cartello indicante la nostra meta.
Dopo pochi metri di asfalto si giunge ad un parco giochi, dove la stradina si dirama in due sterrate e non ci sono indicazioni. Andando a logica noi prendiamo la stradina che svolta decisamente a sinistra e inizia a salire nel bosco. Un escursionista che scende ci conferma di essere sulla retta via.
Sbuchiamo quindi nei pressi di una casa, dove ci immettiamo su una più larga stradina sterrata e seguiamo i segnavia bianco-rossi e l'indicazione "Sentiero degli alpeggi".
La stradina prosegue in falsopiano nel luminoso bosco regalando già ottimi panorami sul Rosa e sulla zona del Cusio.
In breve giungiamo ad un'altra diramazione, dove prendiamo il sentiero di destra, seguendo il cartello bianco che indica la nostra meta.
Sempre su larga pista sterrata si sbuca quindi sul larghissimo crinale erboso, dove vediamo il panettone del Monte Falò di fronte e noi.
Da qui si può salire direttamente alla vetta per prati in pochi minuti o optare per un giro leggermente più largo, seguendo la stradina lungo il versante sinistro della montagna, per risalire poi a destra su evidente traccia verso la cima.
Noi optiamo per la seconda soluzione che consente di allungare leggermente un giro già brevissimo.
Raggiunto il primo dosso (quello più occidentale), che credo sia il più alto dei tre, e quindi l'effettiva cima del Monte Falò (0 h 50), ci fermiamo qualche istante ad ammirare lo stupendo panorama, quindi seguendo la larghissima dorsale, raggiungiamo la seconda e la terza "montagnetta", dove ci fermiamo per il picnic (1 h 00).

Sostiamo in vetta circa un'ora, godendoci la giornata calda e soleggiata e contemplando il panorama a 360°, guastato solo in parte dalla foschia tipica di queste giornate calde.
Quindi per scendere individuiamo, appena sotto la terza cima, un sentiero che taglia a mezzacosta il versante orientale della montagna, permettendo dunque di percorrere un breve anello per tornare alla base dei tre panettoni sommitali.
In breve infatti ci ricongiungiamo con la stradina dell'andata, che seguiamo fedelmente fino a Coiromonte (1 h 45).

Tourengänger: peter86

T1 WT1 L
ZS
Mottarone (1491 m) - EMTB · cappef
Mottarone (1491 m) · cappef

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2013 um 17:30
Il piccolo malessere vi ha permesso di gustare una cimetta che magari non ci si sognerebbe di andare a cercare.
Bravi e.....auguri a Sara!

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2013 um 18:06
Sì è proprio così, inoltre questa facile escursione mi ha invogliato ad esplorare di più la zona del Vergante che pur a quote bassissime regala ambienti rilassanti e panorami di prim'ordine!
Ti ringrazio Giulio, tornati a casa comunque non c'era più traccia del malessere notturno: una bella passeggiata in montagna è sempre un toccasana!

hollyanna hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2014 um 16:08
Il resoconto dettagliato ci ha permesso di effettuare questa escursione senza alcun problema. Che meraviglia il paesaggio dalla cima delle tre montagnette. Uno spettacolo a 360°.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2014 um 23:17
Mi fa molto piacere che la mia relazione sia stata utile!
Ciao e buone escursioni!
Pietro

link76 hat gesagt: Un utile consiglio caro cugino!
Gesendet am 11. September 2014 um 10:36
Ciao Piè, sono tuo cugino Roby. Ho trovato questa pagina grazie a Rick a cui chiedevo consiglio per una gitarella con amici dalle parti di Gignese. Ho letto con interesse la tua utilissima recensione e forse questa domenica ci andremo!!! Grazie!
Un abbraccio!
Roby

peter86 hat gesagt: RE:Un utile consiglio caro cugino!
Gesendet am 11. September 2014 um 11:02
Ciao cugino che sorpresa!! È proprio una bella passeggiata, te la consiglio! L'ho fatta ultimamente anche con Mattia nel marsupio!!!
Fammi sapere com'è andata!
A presto