Piz Lagrev (3109 m)

Date of the hike: 1 April 2013
Ski grading: PD+
Access to start point:Pass Julier
Access to end point:Pass Julier

Voglio calore sulla mia pelle
(cori in vetta al Lagrev...)

laura Stamattina quando apro gli occhi e guardo l'orologio mi rendo conto che a quest'ora dovrei già essere all'appuntamento...cerco di recuperare, ma neanche il teletrasporto riuscirebbe a farmi arrivare puntuale.
Trentacinque minuti di ritardo, la meta è lontanuccia e partiamo un pò indecisi sul da farsi ma, strada facendo, sentiamo Gio che ci conferma l'appuntamento per il Lagrev.
Alle 8.00 siamo al parcheggio e di lui e Nadia nessuna traccia, iniziamo a salire, considerando che arriveranno a breve e che ci raggiungeranno poco prima della vetta.
Saliamo, saliamo, saliamo e loro non si vedono, in compenso, però comincia ad alzarsi il vento e le nuvole si addensano intorno alla vetta. Poco prima della bocchetta il telefono bippa...è un sms di Gio: "noi andiamo al Muralg..."( hanno visto i nuvoloni e hanno cambiato meta), è il primo d'aprile...prendiamola con allegria!
Alla bocchetta e ci accoglie una tempesta di vento siberiana, la vetta è a pochi metri e, in qualche modo, la raggiungiamo.Fa freddissimo, il vento soffia incessantemente, per cui spelliamo e messi gli sci cominciamo a scendere...la zona di salvezza è là, infondo al primo ripido pendio e allora giù tra raffiche di vento e neve che punge il viso.
Appena arriviamo nella zona "no wind" ci rilassiamo e nonostante il freddo ci godiamo la discesa su una neve sciabilissima, anche se a tratti con parecchi accumuli.
Arriviamo all'auto in volata...guardiamo l'ora...sono le 11.30, siamo un pò delusi dal meteo e dalla salita poco alpinistica, ma in giornate come queste è meglio andar sul sicuro, anche se la vetta fattibile non è proprio solitaria e selvaggia.

lunari Il Lagrev, (oltre all'affollamento), garantisce sempre una bella neve, soprattutto nella parte alta e sul ghiacciaio. La vista è su tutte le vette importanti dell' Engadina e della Val Bregaglia.
Oggi, il percorso di discesa era in ottime condizioni, sotto le pareti del Polaschin, quasi pistato dai molti passaggi.
L'unico neo della giornata è stato il forte vento che non ci ha permesso di godere in alcun modo della vetta.

Hike partners: Laura., lunari

AD
Piz Lagrev (3165m) · Merida
Piz Lagrev 3109 N-Gipfel · Nicole
AD-
Piz Lagrev Skigipfel 3109m · Hagi91
Piz Lagrev (3109m) Skigipfel · belvair
Piz Lagrev, anticima q 3109 · Alberto C.
Piz Lagrev · ser59
Piz Lagrev (Skigipfel 3109 m) · alpinos
Antecima Piz Lagrev - 3109 m · irgi99

Simone86 says:
Sent 3 April 2013, 08h19
Complimenti nonostante il meteo avverso! Continua la serie di grandi cime scialpinistiche, brava!

Sent 3 April 2013, 10h09
grazie, quest'anno,finchè si può sci ai piedi, poi verrà la stagione delle mani sulla roccia e delle lunghe camminate.

Sent 3 April 2013, 11h36
...e le sfilate di moda?? nel periodo di passaggio tra lo sci e la roccia?? facci sapere dove sfili!!!
Amedeo

Sent 3 April 2013, 11h46
ti farò avere un posto in prima fila e ciccioli da sgranocchiare!!!
Ciao ciao

Sent 3 April 2013, 19h16
...e senza occhiali a raggi x!!

lunari says: RE:
Sent 3 April 2013, 20h04
Con lo smalto o nature?

Eliana says:
Sent 3 April 2013, 10h59
Bravi, bel paesaggio

lunari says: RE:
Sent 3 April 2013, 11h37
Ciao Eli...che frecc e che vent

Sent 3 April 2013, 11h44
confermo, in vetta volavano anche gli sci!

Amedeo says: Complimenti
Sent 3 April 2013, 11h43
Complimenti agli inarrestabili.....e al paziente......non inglese ma che parla ul lumbard!!
Amedeo

lunari says: RE:Complimenti
Sent 3 April 2013, 11h48
La ma fa schiupa prima i dopo ga laghi la raia

Laura. says: RE:Complimenti
Sent 3 April 2013, 11h50
non cominciate con il dialetto...che ancora ho da digerire certe cosucce della settimana scorsa!!!

Sent 3 April 2013, 14h56
Partenza alle 8......arrivo all'auto alle 11,30!
Niente preliminari?

Sent 3 April 2013, 15h01
ormai basta uno sguardo!!!

grandemago says: RE:
Sent 3 April 2013, 15h38
.......devo cambiare gli occhiali!!

Sent 3 April 2013, 19h17
......ma no.........mente spudoratamente!!

veget says: Tre ore e mezza!!!!!!!
Sent 3 April 2013, 18h02
Mi associo agrandemago.........,d'accordo il vento a favore in salita (Che Cattivo) ........ ma per il resto era il vostro motorino....... che benzina usate??? Siete Bravi Complimenti.....
Eugenio

grandemago says: RE:Tre ore e mezza!!!!!!!
Sent 3 April 2013, 18h59
Vedi Eugenio, per Laura l'età contemplativa è ancora lontana........
Ciao e buon cammino.
Aldo

Laura. says: RE:Tre ore e mezza!!!!!!!
Sent 3 April 2013, 19h02
io avrei contemplato volentieri, ma il vento e freddo mi hanno motivata a muovere le gambette e metter da parte la paura della discesa!!!

Laura. says: RE:Tre ore e mezza!!!!!!!
Sent 3 April 2013, 19h07
Stavolta, a salire, abbiamo usato il metodo svizzero: muti, sguardo sull'obbiettivo e passo costante. A scendere, invece, il metodo: andem che go frecc!

Sent 3 April 2013, 18h10
un po' in ritardo ma, bella cannata
di freddo, complimenti!!
roby

Sent 3 April 2013, 19h04
tutto il freddo non preso quest'inverno portato a casa dal Lagrev!

Sent 3 April 2013, 19h20
......ti rispondo con "The Outlaw".(Howard Hughes ,1943)......ma per capire devi vedere a traduzione italiana del titolo del film!! eheh

gbal says:
Sent 4 April 2013, 21h49
Sicuramente non era la giornata per cui metterti in t-shirt per la foto di vetta ma....le tue soddisfazioni le hai avute lo stesso, no?