Piz Lagrev - 3109 m

Publiziert von irgi99 , 7. Dezember 2021 um 08:41.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 November 2021
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:8.15 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino a Silvaplana, dove s'imbocca la strada per lo Julierpass. Nei pressi del rettilineo che porta al Passo, poco prima dell'Alp Guglia, lasciare l'auto nel parcheggio davanti al ponticello in legno sul torrente Ovel da Lagrev.
Kartennummer:C.N.S. 1:25.000 foglio n°1256 Bivio e foglio n°1257 St. Moritz, 1:50.000 foglio n°268S Julierpass

Nuvole basse, venticello gelido e temperature frizzanti ci accolgono allo Julier. Davanti a noi ci sono solo 3 scialpinisti a batter traccia, ma ahimè si fermeranno alle cascate (per chi fosse interessato, le hanno salite, ma sono ancora un po' magrette a mio avviso...).E così ci tocca tracciare già dal pendio ripido delle cascate. La neve scesa il giorno precedente è davvero tanta: i 30 cm nella parte bassa si trasformano pian piano in 1m mano a mano che si sale: tracciare è veramente un lavoraccio oggi!
Piano piano e a turno, ci scaviamo una trincea verso l'alto. Nel mentre il sole inizia a fare capolino tra le nuvole, scaldandoci con il suo tepore le guance rosse per il freddo intenso.
Giunti a q. 3000 m tra tutti e 3 siamo davvero stremati, e in comune accordo decidiamo di fare retrofront: la neve è stupenda, ma TROPPA! :)
Bellissima giornata!!! Ora attendiamo nuove nevicate che sistemino il fondo.

Dal
parcheggio poco prima del Passo dello Julier (q. 2161 m)attraversare il torrente e cominciare la risalita dei ripidi pendii della Ganda Polaschin. Dopo un breve tratto in piano, occorre affrontare il  pendio a sinistra delle cascate, molto ripido (potrebbero essere utili i rampanti).
Superato questo ostacolo, le pendenze si fanno più dolci e, tra vallette e dossi, si raggiunge la panoramica piana del Lej Lagrev (q. 2721 m). Costeggiare il Lago sulla sinistra e, con un traverso, mettere piede sulla Vadret Lagrev (q. 2950 m).
Mano a mano che si sale le pendenze si fanno sempre più sostenute. Ad un certo punto la traccia devia decisamente a destra e, dopo un ripido traverso sotto la q. 3085 m (cima sciistica invernale con antenne), si guadagna il filo di cresta (attenzione alle cornici).
Senza difficoltà si mette piede sulla cima di q. 3109 m del Piz Lagrev.

Da qui, per raggiungere la cima vera e propria (q. 3165 m) occorre percorrere a piedi un tratto di cresta non difficile, ma in alcuni punti un poco esposto (calcolare mezz'ora dalla cima di q. 3109 m).

con Fede e Lore

Tourengänger: irgi99