Pizzo Stange (2415m) (DEVERO)

Publiziert von fabioadx , 6. September 2017 um 18:39.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Decidiamo di partire alla scoperta del pizzo stange, montagna bellissima e selvaggia che domina il lago di devero o codelago a 2415 metri.
Partiamo presto da casa nostra ed alle otto siamo già al parcheggio del devero; ci prepariamo ed iniziamo la salita accompagnati da un freddo veramente pungente; cominciamo dunque a salire lungo il sentiero che porta ai piani della rossa, oggi siamo veramente in vena e dopo meno di un ora dalla macchina siamo già ai piani a 2000 metri di altezza; ci fermiamo un attimo a spogliarci perchè con il sole ora si sta abbastanza benee continuiamo la salita seguendo il sentiero che porta al passo della rossa e dopo un attimo vediamo degli omini sulla destra del sentiero segnato che seguiamo in mezzo alle giavine. Continuiamo dapprima seguendo gli omini e poi a stima cercando di stare più alti possibile per non salire poi dopo; arriviamo finalmente alla bocchetta stange e saliamo la cresta dapprima facile e poi un pelo più aerea che dopo un quarto d'ora ci porta in vetta. Dopo un breve pasto vediamo che cominciano a formarsi delle nebbie, visto la direzione di discesa che volevamo fare decidiamo di scendere subito per vedere dove andare e se è fattibile soprattutto; arriviamo alla bocchetta e scendiamo dunque il ripidissimo canalone che arriva a codelago cercando di non scivolare e di guardare bene dove mettere piedi e mani, dopo l'erba decidiamo di spostarci più sulla sinistra in mezzo ad un ruscello in secca per vedere meglio dove mettere mani e piedi, anche perchè sulla destra, scopriremo poi alla base del canalone il pratone terminava con un salto di una cinquantina di metri.....dopo non poche tribolazioni siamo a crampiolo dove ci concediamo una bella mangiata al ristorante. Dopo aver mangiato e soprattutto bevuto dopo mezzoretta siamo alla macchina
TEMPO DI SALITA: 1h 56min

Montorfano (1937m) (DEVERO) · fabioadx
Magica Alpe Devero · adrimiglio

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2017 um 20:37
Ottima scelta, Devero sempre super!

Gesendet am 8. September 2017 um 10:50
Grazie, è una zona veramente speciale....Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2017 um 21:27
Bella la discesa dal Canale dello Stange, fatta anche con ski, qualche decennio fà. Bravo, Fabio

Gesendet am 8. September 2017 um 10:52
è bella ripida; infatti avevo visto che sulla mia cartina era segnato il percorso scialpinistico...ma penso proprio sia solo per palati fini
Grazie e salutoni.... Fabio

Ti ringrazio Irene
Buone gite...

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2017 um 23:43
Bravi bel giro ad anello
Complimenti
Max

Gesendet am 8. September 2017 um 10:54
Ciao Max, grazie dei complimenti
Salutoni

atal hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2017 um 19:01
Ciao Fabio, bel giro. Lo terrò presente, così come altri che hai fatto e pubblicato.
Un saluto,
Andrea

Gesendet am 11. September 2017 um 18:44
Ciao Andrea
Grazie, mi fa molto piacere...saluti
Fabio