Monte Bisbino

Publiziert von rambaldi , 19. Januar 2013 um 21:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Dezember 2012
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI

Veloce al Bisbino in atmosfera pre natalizia, lungo il più volte descritto sentiero che sale da Sagno.

Dopo una serata a cena con gli amici ho giusto il tempo di andare in mattinata sul Bisbino per vedere l'alba. Non avendo puntato la sveglia arrivo un po' in ritardo. Per la fretta di partire dimentico pure i ramponi e quindi sulla neve calpestata e ormai compatta non riesco a spingere più di tanto.

Arrivo così all'appuntamento con il sole ancora nel bosco, prima di uscire allo scoperto sul crinale passa ancora un quarto d'ora. Quando scollino lo spettacolo ormai è passato anche perché le nubi hanno eclissato il sole ben prima di quanto mi aspettassi. Eppure fino a pochi minuti prima il cielo sembrava essere completamente sereno!

Un po' deluso raggiungo lo stesso la cima del monte che, vista la selva di antenne che la popolano, non mi attira mai troppo. Pochi minuti tanto per vedere Como dall'alto, qualche tentazione difficilmente repressa di scendere verso i monti di Duello e Piazzola, ma poi visto il poco tempo che ho a disposizione mi rassegno a tornare a Sagno per la stessa via di salita.

Tourengänger: rambaldi