Sulle dune del M.Bollettone..

Publiziert von pm1996 , 17. Januar 2013 um 11:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Januar 2012
Strecke:Sviluppo circa 10 Km: Parcheggio quota 550m. - Baita Patrizi - sentiero x la bocchetta di Molina - cresta - Monte Bollettone - Alpe del Vicerè - Salute - parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Albavilla
Kartennummer:Orux Map

pm1996 : Uscita infrasettimanale di mezza giornata con Massimo61 e Massimo .Sveglia all’alba e rientro a mezzogiorno chiudendo un anello sulle dune di neve fresca del Bollettone .E’ sempre un piacere permettersi queste uscite calpestando la fresca sui monti di casa, anche se Il vento da nord sulla cresta a volte è stato fastidioso per il suo freddo, ma ben sopportato alzando lo sguardo e gustandosi il gioco che ha creato con la neve nella notte.
Paolo
massimo61
Giro ad anello intorno al Bollettone con la neve ancora vergine che crea meravigliosi effetti nel bosco e in cresta grazie al vento modella strane sculture.
Percorso effettuato fino alla cima in solitaria, con Massimo davanti a battere la pista, dove abbiamo trovato altri tre escursionisti.
Ciao Massimo61

Massimo Ritrovo ad Albavilla ore 7.45 con pm1996 e massimo61, si tenta di salire in auto all'Alpe del Vicerè per poi andare al Palanzone, entrati nel bosco le condizioni del fondo stradale sembrano buone ma un km più a monte lo spazzaneve ha momentaneamente terminato la sua opera, tentiamo di proseguire ma dopo circa 300m. si capisce che sarà impossibile salire fino all'Alpe. A fatica raggiungiamo quota 550 dove c'è uno spiazzo e parte la mulattiera che sale alla baita Patrizi. Parcheggio e si parte, lasciamo in macchina le ciaspole convinti di non trovare troppa neve, ma arrivati a poco dalla Patrizi il manto bianco arriva comodo ai 30cm.
Si prosegue con meta Bollettone passando per la Bocchetta di Molina e percorrendo tutta la bella cresta fino alla vetta. La bocchetta si vede ma è ancora parecchio in là ....... alziamo gli occhi al cielo e di comune accordo senza tante perplessità si decide per il taglione che ci porterà diretti in cresta....... una faticaccia bestia ma davvero molto bello. Giunti in cresta il vento si fa sentire ma lo spettacolo è davvero notevole con la visione di tutte le particolari sculture di neve create dal vento; in alcuni punti si sprofonda nella neve fino agli zebedei!!!!. Qualche minuto prima delle 11 siamo in cima dove incontriamo altri tre escursionisti saliti dall'Alpe del Vicerè in compagnia di una bellissima cagnona Luna. Foto di rito, il tempo di sgranocchiare qualcosina, due chiacchere e via che si riparte è tardissimooooooo!!! ..... per le 14.00 devo essere operativo causa PIL!!!!!  Anche in discesa si va di taglioni, e per le 12.10 siamo di ritorno all'auto-
Sempre bello girare sulle nostre montagne dopo una bella nevicata..... meglio ancora se in ottima compagnia

Tourengänger: pm1996, Massimo, massimo61

Bolettone mt 1320 · turistalpi
Monte Bolettone · Giaco

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 17. Januar 2013 um 13:37
Complimenti bel giretto e belle foto.
Beppe

Massimo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 17. Januar 2013 um 23:44
Grazie Beppe,
mi sa che domenica mattina si bissa in zona!!!

Max

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2013 um 16:01
Quando le nostre montagnette si trasformano in un osso duro. Ricordo l'anno scorso di aver battuto anche io a fatica la neve da quelle parti.
Complimenti a voi e.....Luna è una meraviglia!

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 21:57
Ciao Giulio,
batter neve è sempre dura su qualsiasi montagnetta si vada.
Luna è stata una meteora, purtroppo non faceva parte del nostro gruppo.
Buona settimana.

Max