Monte Bolettone

Published by stefano58 , 28 December 2015, 20h45.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:28 December 2015
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 1 days 5:30
Height gain: 1100 m 3608 ft.
Height loss: 1100 m 3608 ft.
Route:Erba, Alpe del Vicerè, Bolettone, Bocchetta di Molina, Baita Patrizi, Erba.
Access to start point:Ferrovia Milano-Asso
Accommodation:Alberghi all'Alpe del Vicerè.
Maps:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Ultima escursione dell'anno.
Oggi faccio un giro nuovo, con alcuni tratti mai percorsi prima: dall'Alpe del Vicerè al Bolettone e dalla Bocchetta di Molina alla Baita Patrizi.
Sembra finalmente arrivato l'inverno, dal treno vedo delle belle brinate ed a Erba l'aria è fredda.
Raggiungo la Val Bova, supero il Ponte romano e salgo a sinistra verso la Cascina Zoccolo.
Nel frattempo la temperatura è diventata primaverile; superata la Cascina ed il bivio per il Buco del Piombo giungo in una zona brulla dove si incrociano diverse stradine; prendo la prima a destra, senza indicazioni, arrivando all'Alpe del Vicerè accaldato.
Raggiungo un tavolino nel parco e mi faccio una sosta; 1 ora e 40 minuti dalla stazione.
Dopo 10 minuti traverso il parco raggiungendo la stradina per il Bolettone e proseguo la salita.
Breve deviazione per vedere i ruderi della Torre del Broncino, ma sono solo quattro pietre seminascoste dalla vegetazione.
Ora al sole il caldo è insopportabile; cambio i pantaloni mettendo quelli corti e proseguo sempre per la stradina senza lasciarmi tentare dai sentieri che tagliano i tornanti, non conosco il percorso e non vorrei trovarmi fuori strada.
In un'ora di salita sono sulla cima del Bolettone.
Mezz'ora di sosta per il pranzo, nel frattempo la cima si affolla di escursionisti.
Mi rimetto in marcia scendendo lungo la cresta verso la Bocchetta di Molina, poi prendo il sentiero per la Baita Patrizi tornando all'Alpe del Vicerè, 1 ora e 25 minuti dalla cima.
Sosta per un panino ed un caffé; faccio rifornimento di acqua, non ho trovato fontane o sorgenti nei dintorni, e riprendo la discesa per il sentiero di salita arrivando alla stazione in 1 ora e 20 minuti.
Un bel giretto adatto per l'inverno, ma con un po' di neve sarebbe ancora più bello; arriverà?
Speriamo per il prossimo anno ...
Alla prossima e Buon 2016 a tutti.
Ciao
Stefano

Hike partners: stefano58

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (2)

Post a comment