Monte Bolettone, 1317 m.

Publiziert von viciox , 13. März 2016 um 15:30.

Tour Datum: 7 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:7.1 km

Veloce e facile salita a questo panoramico rilievo delle prealpi Lombarde.

Da Albavilla si sale verso l'Alpe del Vicere e si raggiunge il parcheggio a quota 900 m.. Si prosegue in direzione N su strada sterrata incontrando a breve una deviazione sulla sinistra con indicazioni per il rifugio Bolettone. La carrareccia sale ripidamente aggirando la Torre del Broncino (1076 m.). Poco dopo usciti dal bosco il panorama si apre magnificamente sulla Brianza e verso le Grigne. A breve si raggiunge il Rifugio Bolettone e la croce di vetta a pochi minuti. Dalla croce il panorama è a 360° verso la pianura padana e verso il Lario.

Si può decidere di scendere dalla stessa via di salita oppure proseguire lungo la cresta in discesa verso la cima del Dosmat quotata 1282. Da qui in direzione sud scendiamo lungo il crinale senza indicazioni dapprima dolcemente e raggiunta la località dosso dei faggi scendiamo sulla destra e raggiungiamo la baita Pratizi, bella località pianeggiante con possibilità di pic-nic. Ora su sentiero pianeggiante e ben segnalato torniamo al parcheggio.