Cimone di Margno

Publiziert von Montanaro , 16. Februar 2011 um 22:02.

Tour Datum:13 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Paglio (LC) - Cimone di Margno - Pian delle Betulle - Paglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si raggiunge Paglio uscendo a Bellano e seguendo le indicazioni per la Valsassina

Da Paglio si risale la pista da sci (stare al margine) in direzione sud, fino a incrociare il tracciato nel bosco del vecchio Skilift e seguirlo fino ad un piccolo pianoro dove giungono gli impianti del Pian delle Betulle. Da qui si segue il sentiero estivo che risale la dorsale nord del Cimone di Margno fino a giungere in cima.
Il ritorno avviene dallo stesso percorso oppure si scende lungo il ripido pendio ovest del cimone fino ad un  piccolo pianoro, da qui si piega in direzione nord per sentiero fino a giungere al Pian delle Betulle. Da qui si segue la pista di rientro (attenzione) fino a incrociare il percorso di andata poco sopra Paglio.
Escursione facile su una cima molto panoramica. Attenzione alle piste da sci.
La giornata è stata molto nebbiosa e umida, con qualche fiocco di neve portato dall'umidità.
Non ci sono passaggi pericolosi, ma è comunque opportuno valutare il bollettino valanghe, sopratutto se si decide di scendere lungo il pendio ovest della montagna, che presenta una discreta pendenza.

Tourengänger: Montanaro

Cimone di Margno ... x 3 · Andrea!