Monte del Sangiatto (2387 m) - Skitour

Publiziert von tapio , 22. April 2012 um 19:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 April 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Alpe Devero (1630 m) – Corte d’Ardui (1760 m) – Alpe Sangiatto (2010 m) – Laghi del Sangiatto – Bocchetta di Scarpia (2248 m) – Monte del Sangiatto (2348 m) – Alpe Cobernas (2004 m) – Alpe Devero (1630 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Proseguire in direzione della Valle Antigorio, superare Crodo e Baceno e qui svoltare a sinistra per la Valle del Devero. Ampi parcheggi presso l'Alpe Devero (normalmente a pagamento – 5 € al giorno – oggi eccezionalmente gratis per assenza del custode)
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio

tapio:  Dopo un periodo meteorologicamente avverso si concretizza finalmente la proposta di tignoelino per una nuova giornata sulla neve. La situazione sul fronte valanghe non è favorevole, per cui vengono accantonate alcune mete la cui esposizione non garantisce sufficienti margini di sicurezza. Si opta dunque per i sempre accattivanti pendii del Devero, che io non vedevo dal precedente millennio (!). Il plotoncino di giornata è composto, oltre che dai due hikrs estensori del presente rapporto, anche da Fabrizio e Franca, la quale, pur dotata di ciaspole, sarà colei che, nel bilancio globale dell’escursione, avrà atteso maggiormente gli altri (e non viceversa, come normalmente accade nelle gite condivise da scialpinisti e ciaspolatori).

Le recenti nevicate in quota non impediscono di passare il primo quarto d’ora dell’escursione con gli sci in spalla. Arrivati in un punto in cui la neve sembra essere abbastanza, calziamo gli attrezzi e proseguiamo in direzione dei Laghi del Sangiatto, attraversando fatate vallette e risalendo scintillanti motti. Lo spettacolo che si presenta in prossimità del primo lago è di quelli che lasciano senza parole, grazie anche al recente strato bianco. All’Alpe Sangiatto il gradito caffè corretto di tignoelino contribuisce a corroborare vieppiù, qualora ve ne fosse bisogno, il corpo e lo spirito. Il dislivello contenuto e l’alternanza nel tracciare (nella prima parte principalmente tignoelino, io un breve tratto a metà, e la parte finale, quella più “esigente”, battuta da Fabrizio) ci consentono di arrivare in bocchetta, dopo aver superato anche gli altri due laghi, in perfetta forma per affrontare l’unica vera difficoltà della giornata. Qui, alla Bocchetta di Scarpia, Franca ci abbandona e si dirige ancora con i favori del bel tempo, verso l’Alpe Corbernas, accompagnata dai potenti ritmi della sua musica. Noi tre, invece, risaliamo il pendio con gli sci fin dove possibile, e dove la pendenza risulta eccessiva, depositiamo i legni. Guidati dal passo ferrato e sicuro di Fabrizio, su un pendio impegnativo e molto ripido - seppur breve - guadagniamo la cima del Monte del Sangiatto (2387 m) e ci godiamo il panorama. La discesa fino al deposito sci ci impegna più della salita, a causa di un tratto in cui la neve si rivela evanescente, evidenziando anche la scarsa tenuta dell’erba sottostante. Ma a parte questo, presto siamo nuovamente con gli sci ai piedi ed immediatamente dopo in bocchetta. La visibilità comincia a scarseggiare e la neve si rivela non troppo felice; comunque discendiamo i pendii sempre avendo presente il luogo dell’appuntamento con Franca, fino al momento di togliere gli sci per percorrere un tratto in salita evitando così di ripellare. Da lì un breve traverso in piano ci deposita all’Alpe Corbernas, ricongiungendo il quartetto. Riprendiamo poi la via del ritorno e, dopo aver superato dei tratti leggermente selvaggi, con anche passaggi sull’erba, ci ritroviamo nello stesso punto in cui qualche ora prima avevamo calzato gli attrezzi. Qui facciamo l’operazione inversa e in un quarto d’ora siamo al parcheggio dell’Alpe Devero.

Un grazie a tignoelino per avermi fatto ri-scoprire le gioie di questa stupenda valle e a Franca e Fabrizio per essere stati degli ottimi compagni di escursione. Paesaggisticamente, un luogo davvero magico, il Devero!

tignoelino: Un vero piacere fare gite con Fabio, la Sua calma te la inietta.
Il resto del gruppo è già collaudato, più Li fai tribolare e più sono contenti.
Bellissima giornata. Nulla da aggiungere sulla relazione particolareggiata
di Fabio. Grazie Amici. Alla prossima e buone gite a tutti, dico tutti, gli Hikrers

Tourengänger: tapio, tignoelino

peter86 hat gesagt: Che invidia
Gesendet am 22. April 2012 um 20:17
Che invidia.... dopo l'ennesimo weekend passato in città, vedere le foto del Devero è una mazzata!!
Bravi, bel giro in un luogo davvero straordinario!

tignoelino hat gesagt: RE:Che invidia
Gesendet am 22. April 2012 um 21:39
infattti, Pietro, non Ti abbiamo invidiato.
dai, muovi il c... con simpatia. roby

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2012 um 21:24
Fedeli a questa valle .....
E come si può darvi torto!!!!
Ciao.
P.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2012 um 21:41
semper fidelis al Devero.
ciao Patri.
roby

Nevi Kibo hat gesagt: Nei secoli fedeli
Gesendet am 22. April 2012 um 22:04
Fedeli alla neve.
Bravi!
Io, ormai, mi son dato alla bicicletta!
Paolo

tapio hat gesagt: RE:Nei secoli fedeli
Gesendet am 22. April 2012 um 22:26
Grazie NK,
il fatto è che ce n'è in giro ancora tanta...
come non continuare a sentire il richiamo?

E anche se sei passato alla bicicletta, rimane pur sempre la possibilità del duathlon, bici-neve; magari è una possibilità da considerare...

Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Nei secoli fedeli
Gesendet am 22. April 2012 um 22:26
guarda che abbiamo ancora in sospeso una meta.
sarai informato, Paolo.

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Nei secoli fedeli
Gesendet am 22. April 2012 um 23:53
Grazie. In effetti avremmo davanti un maggio da 3500/4000, se il tempo si decide ad assestarsi; ma vedo che son previste ancora bizze.

Sky hat gesagt: RE:Nei secoli fedeli
Gesendet am 23. April 2012 um 12:06
Ieri abbiamo provato il Gran Paradiso in racchette.. se non fosse stato per il vento tempestoso, ce l'avremmo fatta e sarebbe stata una gran giornata (la neve era molto buona, nonostante la stagione), quindi sono d'accordo con te : spazio ai 3500-4000, a patto che il tempo si assesti. In bocca al lupo a voi se ne proverete !
Ciao, Luca

Laura. hat gesagt: RE:Nei secoli fedeli
Gesendet am 23. April 2012 um 17:09
prova a far quella meta senza di me e ti spezzo le gambine...dopo averti trascinato su per la nord del del Flatschhorn!!!
;-)

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Nei secoli fedeli
Gesendet am 23. April 2012 um 17:42
Parlavi a tignoelino, vero?
Io non mi permetterei mai di fare scialpinismo senza aspettarti!
Parto per il mare!

tapio hat gesagt: RE:Nei secoli fedeli
Gesendet am 23. April 2012 um 18:09
Anche io tra poco parto per il mare!!!

(ma le pelli non andranno in soffitta, finchè c'è neve...)

Laura. hat gesagt: RE:Nei secoli fedeli
Gesendet am 23. April 2012 um 18:27
assolutamente sì.

Sky hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2012 um 07:10
Concordo sulla descrizione che tignoelino ha dato di tapio e della sua calma..!
Bella gita, con "avventura finale" !
A presto, Luca

Gesendet am 23. April 2012 um 10:27
Non pensavo di apparire così “calmo”, ma se è così, grazie, tanto meglio!!!
Sì, l’ultimo pendio è stata la cosiddetta ciliegina sulla torta, però la zona è davvero bella e sono contento di aver posto fine all’interminabile (e inspiegabile) digiuno del Devero durato una dozzina d’anni.

Ciao, a presto, Fabio

Gesendet am 23. April 2012 um 17:05
confermo...ti definirei un perfetto Englishman...con un pò di sangue svizzero...

Gesendet am 23. April 2012 um 17:27
magari a qualcuno queste cose non fanno nè caldo nè freddo o addirittura qualcuno potrebbe storcere il naso, ma per me sono dei grandi complimenti, quindi grazie Laura,...
... Grazie davvero!

PS naturalmente il tuo ritorno, in qualsiasi momento sarà, andrà festeggiato degnamente con una cima di prestigio (ne butto lì una tanto per tenere sveglio l'appetito: una che comincia con "Wei" e finisce con "es"...; o magari preferisci qualcosa di più impegnativo?)

Gesendet am 23. April 2012 um 17:37
mi sembra che come rentree si possa fare!!!

Nevi Kibo hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2012 um 17:54
In effetti, anche a me, pur non avendo avuto il piacere di conoscerlo direttamente, da l'impressione di un tipo molto British.
Colto, educatamente snob verso le mete tradizionali, tenace e determinato:
Scommetto che, come Mummery, tiene sempre una bottiglia di champagne nello zaino per incentivare i compagni d'avventura!

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2012 um 18:03
Una bottiglia di champagne no, ma una lattina di birra sì ! Toccato con mano.. l'abbiamo aperta per festeggiare la Cima di Nimi fatta insieme !

Gesendet am 23. April 2012 um 18:04
Devo forse cominciare a preoccuparmi per tutti questi complimenti in base al ben noto detto "timeo Danaos et dona ferentes?"

Grazie NK, mi sopravvaluti; comunque sulla faccenda dello zaino sono più realista del re (quindi oltremodo british): niente champagne, ma sempre pronta qualche birra (come farebbero gli inglesi), naturalmente per lo scopo che tu hai esattamente individuato!

Gesendet am 23. April 2012 um 18:25
secondo me nello scelta della bottiglia da mettere nello zaino, diventa italinissimo e mette la grappa!!!

lebowski hat gesagt: neve perenne
Gesendet am 23. April 2012 um 08:31
Un fine aprile ancora così ricco di neve promette bene per tutti gli skialper!
Che si stia avvicinando un'altra piccola era glaciale?

ciao, Luca

Sky hat gesagt: RE:neve perenne
Gesendet am 23. April 2012 um 10:25
Purtroppo no.. siamo in piena recessione dei ghiacciai (con l'eccezione del Karakorum !).. forse è solo il fatto che le stagioni si sono spostate più in avanti..!
Sarebbe bello se mi sbagliassi !
Ciao, Luca

tapio hat gesagt: RE:neve perenne
Gesendet am 23. April 2012 um 10:28
Essendo per me la soltanto seconda stagione di scialpinismo e ricordando come era finita quella del 2011 (a fine marzo/inizio aprile 28°-30°, passando dagli sci direttamente ai costumi da bagno), questa neve è tutto grasso che cola!
Ciao, Fabio