Punta Di Elgio (2837m) (Valle Formazza)

Publiziert von fabioadx , 21. Juli 2020 um 20:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Juli 2020
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino

Oggi dopo 5 mesi di lontananza dalle montagne riesco ad avere una giornata tutta per me per salire la Punta Di Elgio, vetta panoramica al di sopra del lago di Toggia e Passo S.Giacomo.
Parto verso le 9.20 dalla macchina e inizio la salita in mezzo a troppa gente; prima ora da dimenticare in mezzo alla folla e cercando di tenere un ritmo costante nonostante il casino. Dopo 55 minuti sono finalmente alla Diga del Toggia, da qui per fortuna c'è stata una selezione e finalmente mi sono immerso nel paradiso.
Dal Toggia proseguo un 200-300m fino a quando sulla sinistra intravedo un sentiero segnato con dei paletti segnaletici da seguire in tutto il percorso, salgo dunque l'immenso pratone tra vari sali e scendi fino ad arrivare alla base della montagna; da qui la salita si fa molto decisa senza comunque tratti esposti, dopo varie salite sono finalmente in vista della vetta, salgo l'ultimo tratto abbastanza esposto di 5 o 6 metri e arrivo in cima a questa cima meravigliosa con una vista a 360 gradi. in cima si è abbastanza stretti tanto che dopo di me sono arrivate un gruppo di persone che sono state costrette a mangiare un pelo più sotto per mancanza di spazio.
Dopo aver consumato il mio pranzo della mia abituale tappa al Forno Ossolano di Crodo scendo con l'intenzione di fare il giro ad anello verso la valrossa, quindi dall'anticima dell'Elgio scendo in un versante molto ripido e mi invento la traccia che mi porta in Valrossa da dove in una mezzoretta circa sono alla macchina. Escursione adatta a tutti quelli che abbiano un minimo di fiato e gambe, sono salito in 2h 40min, paesaggio mozzafiato, credo una delle cime più belle della formazza.

Tourengänger: fabioadx

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2020 um 17:41
Bella scelta Fabio,
Cima da considerare affascinante in tutte le stagioni.....Soprattutto con gli sci...
Bravo!!! Sei volato....
Buona continuazione
Eugenio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2020 um 17:53
Grazie Eugenio,
Si hai proprio ragione, è veramente una cima che nonostante la quota è salibile in qualsiasi stagione ed è veramente uno spettacolo...diciamo che sono volato più che altro nel primo pezzo perche volevo lasciarmi alle spalle tutta quella folla.poi dopo il Toggia me la sono presa più comoda per contemplare il paesaggio.
Grazie ancora e buona montagna
Fabio