Abschied vom Goldenen Oktober 2012 Un`addio all`ottobre dorato 2012

Publiziert von Winterbaer , 26. Oktober 2012 um 16:38.

Region: Welt » Deutschland » Alpenvorland
Tour Datum:26 Oktober 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Landsberg/Hofstetten
Unterkunftmöglichkeiten:Viele im Landkreis Landsberg
Kartennummer:TK 25 Blatt 7931 Landsberg a. Lech Bay. Landesvermessungsamt München

Versione italiana vedi sotto!

Ein paar Tage durften wir den herrlich warmen Oktober mit all den schönen Farben im Alpenvorland noch genießen, dann kam der triste, kalte Hochnebel und es war nur noch über 1300 m schön. Wer in die Berge konnte, war ein Glückspilz, wer unter dem Nebel saß, hatte Pech gehabt.

Dies hier (Entschuldigung schon mal an alle, die das nicht so gerne haben) ist wieder mal keine große, gefährliche Bergtour, sondern eine Tour mit genauem Blick auf`s Detail der Jahreszeit und vor allem eine Tour für die "Seele". Widmen möchte ich sie allen Hikr.`s mit Gefühl und Leidenschaft für das Besondere, Tiefgründige im Leben, das man ja vor allem in der Natur finden kann.

Mit den besten Wünschen für einen schönen, erfolgreichen und vor allem gesunden Winter, der wohl morgen schon mal bis in die Tallagen (bei uns auf 600m und mit Minusgraden für die nächste Woche) Einzug halten wird.
Euer Winterbaer, der viel lieber die Blumen und die grünen Wiesen mag, wünscht den Skitourenfreaks trotzdem ganz viel schönen Schnee! (Man sagt, es würde einen sehr harten Winter geben:-))

-----------------------------------------------

Versione italiana:

Per pochi giorni abbiamo potuto ancora godere quest`ottobre splendido, dorato e caldo con tutti i suoi colori belli nei paesi  prealpini, poi è arrivata la nebbia fredda ed il sole c`era solo ancora sopra i 1300 m. Fortunato chi poteva andare in montagna, sfortunato, chi doveva restare sotto la nebbia. Ieri a mezzogiorno il sole veniva ancora e creava un pomeriggio splendido.
Questa (le mie scuse a tutti coloro che non amano tanto queste relazioni) non è una gita grande di montagna alta e pericolosa, ma una gita con occhio fino sul particolare della stagione e soprattutto una gita per “ l`anima”. Vorrei dedicare questa relazione a tutti col sentimento e la passione per le cose eccezionali e profonde nella  vita, che si può trovare soprattutto nella natura. A chi non piace questo, come sempre, si prega semplicemente di ignorare:-)

Con tanti auguri per un bellissimo, fortunato e soprattutto un sano inverno che sta ben arrivando questa notte fino nelle valli ( da noi fino a 600 m ed i gradi sotto zero per la settimana prossima).
Il vostro Winterbaer che preferisce molto di più i fiori ed i prati verdi. Auguri per tantissima bella neve agli amanti delle escursioni con gli sci. (hanno detto che ci sarà un inverno incredibile:-))

Grazie mille in questo punto di nuovo a tapio per l`aiuto nella traduzione! Anche se lui non lo vuole sentire:-) È molto caritatevole per imparare l`Italiano! Grazie a te e a tutti voi gentili Italiani!

Tourengänger: Winterbaer

chaeppi Pro hat gesagt: Winterbaer
Gesendet am 26. Oktober 2012 um 17:26
Die perspektiven für die kommenden Monate;-))

hier
und dann schon bald
hier

VG, chäppi

Winterbaer hat gesagt: RE:Winterbaer
Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:30
Das ist ja nett! Vielen Dank!
Aber was wird aus meiner kleinen Sonnenblume?
Könnte wir uns nicht auf 2 volle Monate Winter einigen, mit ganz viel Schnee ohne Matsch: Januar und Februar, dann Frühling...

chaeppi Pro hat gesagt: RE:Winterbaer
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 10:51
deine Sonnenblume geht in den Winterschlaf. Mit zwei Monaten kaltem, schneereichem und sonnigem Winter in den Bergen könnte ich mich einverstanden erklären. Hier im Unterland brauche ich aber eigentlich gar keinen Schnee. Jetzt gerade schneit es bei uns!!!!

VG, chäppi

Winterbaer hat gesagt: RE:Winterbaer
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 12:02
Genau, im Unterland braucht man keinen Schnee! Er behindert nur den Verkehr, schafft Unfälle und Staus, weil die Unterländler bei uns nicht mit rutschigen Straßen "umgehen" können und die LKW`s sowieso keine Winterreifen haben, jedes Jahr wieder dasselbe. Und alle brettern dahin, genau wie bei trockener Straße:-(
Zum Rodeln an den wenigen Buckeln reicht es meistens eh nicht und so ist der Winter hier draußen meistens nur kalt, grau und nass. In den Bergen....ja da ist alles anders:-)!

Meine Sonnenblume blüht aber noch so schön und der Schnee wird sie zerdrücken:-(

Pass gut auf Deine Flugzeuge auf bei der glitschigen Landebahn:-)!

VG Uschi

bidi35 hat gesagt: nicht traurig sein Uschi...
Gesendet am 26. Oktober 2012 um 18:26
...auch im Winter kann man schöne Wanderungen machen, die Seele baumeln lassen und tiefgründig hirnen...vor allem, wenn man allein unterwegs ist:-)))))))

Liebi Grüess vom bald verschneiten Berner Oberland
Bidi

Winterbaer hat gesagt: RE: nicht traurig sein Uschi...
Gesendet am 26. Oktober 2012 um 20:36
Danke Bidi, für das schöne Bild! Ja mit Sonne und viel Schnee ist es dann schon auch wieder schön. Aber man kann sich nirgendswo hinsetzen, statt verschiedenen Blümchen gibt es nur Weiß. Als Abwechslung ja ganz schön, aber nicht so lange und nicht so trostlos. Ich hab gestern wieder gemerkt, wie wichtig mir für die Rübe und zum Fotografieren die Sonne ist.

Mach`s gut Bidi und immer fleißig trainieren danach, damit Du mit Deinen neuen Knochen bald wieder auf die hohen Berge kannst! Das wird schon, Du bist ja ein echter Sportler:-)

Übrigens "hirnen"gefällt mir gut! :-)

Viele ganz liebe Grüße (noch schneit`s net bei uns. Hab doch keine Spikes für mein Radl:-))

heliS hat gesagt: :)
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 08:48
Le tue relazioni e le tue foto sono sempre iper gradite ... spesso molto di più di grandi imprese che gratificano solo chi le fa :)
Grazie per gli auguri di un bell'inverno, lo auguro anche a voi, vestiti pesanti e macchina fotografica e ancora per monti e per natura!
Un abbraccio
S.

Winterbaer hat gesagt: RE::)
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 10:22
Grazie, Silvia! Molto gentile! Grazie anche per la vostra indulgenza:-) Oggi il mio piccolo bel girasole sta ancora in piedi nel nostro giardino (a 640 m) piccino..senza la neve:-)
Ma hai ragione, anche in inverno si va fuori. Solo che lo zaino sarà ancora più pesante con tutte le cose antivalanghe ed i vestiti caldi:-(

Un abbraccio al sud degli alpi:-)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 09:33
In perfetta sintonia con Silvia!

Ciao ciao.
P.

Gesendet am 27. Oktober 2012 um 10:33
Grazie a te, Patrizia!
Sai che io non voglia annoiare nessuno!

Riguardante l`inverno: per noi magari sarebbe meglio di vivere nel Ticino o ancora più nel Sud. Poi si potrebbe godere meglio il caldo ma si potrebbe anche andare in montagna molto bene. Ma io di origine sono ben cresciuta in montagna con tanta neve e freddo negli anni passati quando eravamo bambini. Adesso invece credo che io preferisse (oh, come si dice in congiuntivo?) la primavera, l`estate e l`autunno in montagna.

Tanti saluti

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2012 um 10:34
Se non ci fosse il freddo non apprezzeresti il caldo.
Se non ci fosse la fatica non apprezzeresti il riposo.
Se non ci fosse la stupidità non apprezzeresti l'intelligenza.

Un abbraccio
Aldo

Gesendet am 28. Oktober 2012 um 10:55
Grazie, grande Aldo per le parole grandi e saggi....io so, che tutti voi aveste (è giusto cosi il congiuntivo, che difficile!?) ragione!!!!!
Ma in quest`anno da noi in montagna avevamo la coltre di neve nelle nostre montagne non molto alte affatto (solo 2000 m) fino a giugno! Nella mia testa il tempo dei fiori sembrava essere molto corto quest`anno. E adesso già di nuovo la "magnificenza bianca"... Ma ho già detto: di origine io vengo dalla montagna con tanta neve e freddo nei 1960. Noi ne siamo abituati da bambino. Ma potrebbe essere che si ha bisogno di più del caldo quando si invecchia...non so...ma sicuramente sono già abbastanza "vecchia":-)

Da te non ha ancora nevicato? Tanti saluti ai fiori da voi-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2012 um 11:48
"voi avete" ragione......è difficile anche per me l'italiano!

Il clima italiano è bellissimo da Toscana-Liguria in giù, ma dove abito io è orrendo: -12° l'inverno passato e +38 in estate, con afa e zanzare....ma è casa mia e non emigrerò mai!
La settimana scorsa stavamo in pantaloni corti e maglietta, oggi si prevede neve a 300 metri di quota.
Per il caldo da "vecchi" hai ragione.....sono due giorni che fa freddo e sono già pieno di dolori dappertutto, ma io sono molto più vecchio di te!

Aldo

Gesendet am 28. Oktober 2012 um 12:34
> ma io sono molto più vecchio di te!

Caro Aldo!
6 anni non sono "molto", neanche in Italia e senz`altro non affatto in una vita umana!

Tanti auguri per le nostre vecchie "spine":-)

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 14:39
E' sempre piacevole leggere le tue relazioni e rimirare le tue fantastiche foto dedicate al particolare.....Vivere non vuol dire correre ma riuscire a fermarsi ad osservare i particolari e tu li fermi con foto che rimangono per sempre. Tanti auguri a te, marito ed orsetti di un buon inverno ugualmente in montagna (anche se pure per me è meglio il sole e l'esplosione della natura che adesso va a dormire) Ciao Enrico

Gesendet am 28. Oktober 2012 um 10:24
Grazie Enrico, sei molto gentile:-)!
Si, per me fermarmi e scoprire le cose che non si vedeva nel passare è molto interessante e bello. Anch`io ho imparato di vedere che non avevo mai visto prima. Adesso se guardo dalla finestra vedo la neve che piega i rami degli alberi ancora coperti di foglie. Devo cercarmi "degli ogetti belli" di questo tempo quando tutto è bianco.... Non ne lamentarsi, è giusto, se non si ha altri problemi...ma anche a me piace il più l`esplosione della natura. Ma anch`io so, che non possa esplodere senza riposo che sia in inverno.
Oggi la mattina mi avrebbe piaciuto rimanere a letto col mio orsetto e fare "il letargo":-)

Tanti "saluti nevicati":-)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 22:27
Le stagioni della vita assomigliano a quelle dei monti; nessuno di noi si mostra contento di quella che sta vivendo, si rimpiange la gioventù, si insegue la maturità e così via ma in fondo nessuno cambierebbe davvero perchè ogni stagione va vissuta e gustata appieno. Così ora indosseremo panni pesanti, ciaspole o sci e godremo del fascino della neve che non è solo valanga, pericolo o divertimento. E' anche magia!
Ciao, buone gite

Gesendet am 28. Oktober 2012 um 10:39
Ciao, Giulio!
Sicuramente hai perfettamente ragione! Se non si ha i problemi si le fa lamentando del tempo. Della gioventù... non vorrei più fare le esperienze che ho fatto per diventare tanta vecchia che sono adesso:-) Vuol dire essere più giovane nel corpo magari si, man nella mente no....magari. Però quando si è giovane non si pensa tanto, perché ci sono tante cose che non si sa.
La verità della nevicata presta di ieri e questa notte da noi è: grandi impedimenti sulle strade e anche per i treni, molti guasti e incidenti, purtroppo anche gravi (perché non capiscono mai, che sulla poltiglia di neve i peumatici non aderiscono sulla strada come in estate, che vuol dire guidare con prudenza!) E noi genitori hanno sempre paura dei nostri bambini, vero?

Ma senz`altro noi andremo fuori anche in inverno cercando i meravigli nella neve:-) La magia della neve in montagna va bene, sull`autostrada nelle città nella pianura non ne ho bisogno:-)

Anche a te delle bellissime gite in inverno!