Im Moos bei der Heide-Feldwespe / La vespa Polistes nimpha nella palude

Publiziert von Winterbaer , 7. Juni 2017 um 00:12.

Region: Welt » Deutschland » Alpenvorland
Tour Datum: 3 Juni 2017
Strecke:29,3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Waldwege und Schotterstraßen mit dem Fahrrad Landsberg-Egelsee/Hofstetten, Issing
Unterkunftmöglichkeiten:Viele im Landkreis Landsberg
Kartennummer:UK 50-39 Kaufbeuren und Umgebung

Gerne würde ich auch jeden freien Tag in die Berge fahren und jeden Tag eine tolle Bergtour machen. Das ist aber leider nicht möglich. Deshalb versuche ich die Nicht - Bergtage bei schönem Wetter zu nutzen, um hier bei uns im Flachland die Schönheiten der Natur zu beobachten.

Endlich ist der Frühling so richtig eingezogen, von Woche zu Woche erscheinen mehr Blumen und mit ihnen endlich wieder die einzigartig schönen Schmetterlinge. Insgesamt werden die Schmetterlinge leider immer weniger. Einerseits sind die Raupen auf bestimmte Futterpflanzen angewiesen, die durch die Düngung der Wiesen und Felder immer seltener werden, andererseits machen ihnen bestimmt auch die vielen Insektizide zu schaffen. Ich finde das unendlich schade, denn die Schmetterlinge sind für mich allesamt Zauberwesen!

Im Moos habe ich die Heide-Feldwespe beim Nestbau beobachten können. Ein großartiges Schauspiel, wenn man sich überlegt, wie dieses kleine, filigrane Insekt aus abgeschabten und zerkauten Holzspänen so ein Kunstwerk zaubern kann und dann auch noch die Brut füttert, kühlt und ggf. sogar beheizt. Unvorstellbar interessant und beeindruckend, wenn man genau hin schaut.

Wen es auch interessiert, der kann sich gerne die Fotos und das Video dazu anschauen.

Carpe diem in der Natur, so oft es geht!

Anche a me piacerebbe tanto partire in montagna ogni bel giorno libero e fare una grande bella escursione . Ma purtroppo questo non è possibile. È per questo che vorrei usare ogni giorno non - montagna con bel tempo da queste mie parti nella pianura per osservare la bellezza della natura.

Finalmente la primavera si è spostat
a veramente e di settimana in settimana appaiono più bei fiori e con loro infine le bellezze uniche delle farfalle. Purtroppo le farfalle diventono sempre meno. Da un lato i bruchi per mangiare e crescere sono dipendenti da alcune piante che stanno diventando sempre più rari a causa dalla concimazione di prati e campi, d'altra parte sicuramente le nocciono i vari insetticidi. Molto, molto male, perché le farfalle per me tutte sono animali affascinanti!

Mi piac
ciono così tanto i prati con fiori diversi e originali, ma questi da noi purtroppo si trovano sempre meno.

Nella palude sono riuscita a osservare la costruzione e la cura del nido della vespa Polistes nimpha.

Un grande bel spettacolo se si considera quanto bravo è questo piccolo insetto delicato a compiere un'opera d'arte con fibre raschiate e masticate di trucioli di legno e come poi nutre anche la covata, la raffredda e se necessario anche la riscalda con il suo corpo. Incredibilmente interessante e impressionante se si guarda da vicino.

Chi n`è interessato
come me, volentieri può guardare le foto e il video della vespa.

Carpe diem
nella natura, il più spesso possibile!

Tourengänger: Winterbaer

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2017 um 14:46
Le tue foto sono sempre un tocco di colore... ciao Uschi
Menek

Gesendet am 7. Juni 2017 um 21:56
Le mie foto si riconoscono di colori di fiori e farfalle invece di cime in montagna:-)))

Tanti saluti al sud!

Ciao,

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2017 um 15:50
Nulla sfugge ai tuoi occhi Uschi....

Che magnifica carrellata di colori!

Gesendet am 7. Juni 2017 um 22:05
Grazie, Emanuela!

Sembra che i miei occhi sulle mie gite siano sempre più sul suolo che in alto sulle pareti delle montagne:-). Ma a me piace guardare le cose da vicino. Nella natura non si annoia mai, vero?

Tanti saluti!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2017 um 08:17
Incredibile Uschi:
Da un niente trai poesia.
Grazie, un saluto cordiale.
Micaela.

Gesendet am 9. Juni 2017 um 12:19
Grazie, Micaela che tu abbia preso il tempo di visitare la pagina dei pazzi:-)))))
Sedersi in un prato e aspettare cosa si vedrà...dovrebbe esser pazzo, ma è la mia vita!

Un saluto cordiale indietro al sud nella tua bella cascina!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2017 um 16:25
Uschi, allora sono anch' io molto pazza, teniamoci compagnia: tu nei tuoi prati, io nel mio, sedute ad osservare da vicino le mille forme della Vita vegetale e animale più minute, mai sazie di questi momenti di gioia. Evviva i Pazzi! Un abbraccio dal meraviglioso Lago Maggiore (sono dal papà) e stasera dalla mia cascina incantata. Micaela

Pere hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2017 um 08:53
Ciao Uschi,

Un festival lleno de colores dedicado a la naturaleza. !

Afectuoso saludo
Pedro

Gesendet am 9. Juni 2017 um 12:26
¡Gracias, Pedro!
Que hermoso comentario y qué lindo suena en español. ¡Estoy muy contento de esto!

¡Todo lo mejor para ti, ciudate!

Uschi

ugo hat gesagt: Sempre piacevoli !!!!
Gesendet am 8. Juni 2017 um 09:20
Sempre belle foto e molto---piacevoli----ciao

Winterbaer hat gesagt: RE:Sempre piacevoli !!!!
Gesendet am 9. Juni 2017 um 12:20
Grazie Ugo!
Tali gentili commenti mi fanno tanto bene!:-))

Ciao,