Hochfeiler Gran Pilastro m.3510


Publiziert von accoilli , 13. Oktober 2012 um 10:45.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 August 1991
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   A 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1802 m
Abstieg: 1802 m
Strecke:Posteggio Gran Pilastro al 3°tornante lungo la strada per il Passo di Vizze Rifugio Gran pilastro Vetta Gran Pilastro Rifugio Gran Pilastro Posteggio 3°tornante
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Vipiteno, prendere per la Val di Vizze,percorrerla tutta fino a Sasso,prendere la strada sterrata per il Passo di Vizze fino al parcheggio al 3°tornante.
Unterkunftmöglichkeiten:Vipiteno o Rifugio Gran Pilastro

Dal 3° tornante sula strada per il Passo di Vizze m.2251,in un ampio parcheggio,ho lasciato la macchina alle ore 8.00 e con il sentiero n° 1 son partito veloce nel tentativo di salire in giornata questa meravigliosa cima che mi ha sempre attratto osservandola dalle zone circostanti..il sentiero si inerpica subito nel bosco,poi passando in una splendida valle,in ambiente selvaggio e silenzioso,superando un notevole dislivello,conduce al rifugio Gran Pilastro m.2710...che io ho raggiunto in 1 ora e 52 minuti. Senza sosta ho preso il sentiero ben segnalato e superando alcuni passaggi in facile arrampicata,aiutato da funi metalliche,ho raggiunto la cresta sudovest assai ripida..dopo averla risalita con fatica e grande emozione.sono giunto alla base dell'ultimo pendio ancora innevato sotto la vetta,che ho velocemente risalito con il cuore in gola...eccomi sulla vetta !..fa un freddo cane e ci sono molte persone,ma lo capisco,il facile accesso alla montagna,lo stupendo panorama da qui osservabile..impossibile esser soli ! mi cambio la maglia sotto la giacca a vento completamente zuppa di sudore,avendo raggiunto la vetta quasi di corsa in 2 ore e 54 minuti....poi dopo aver mangiato cioccolato rigorosamente fondente,dopo aver osservato e riconosciuto quasi tutte le vette circostanti,compreso la catena delle dolomiti che da qui è stupenda...son ripartito ancora più veloce in discesa. Superato il rifugio,mi è diventato insopportabile il dolore delle scarpe nella zona posteriore della caviglia,che già in salita mi aveva logorato assai,così con sofferenza,ma non troppo più piano,ridiscendo tutta la valle fino al parcheggio del 3° tornante...giungendovi con notevoli vesciche..(non potrò portare scarpe per più di una settimana...)..il tempo della discesa 1 ora e 50 minuti ! Splendida vetta in una zona che amo tanto fin da quando avevo 9 anni,da quando mio padre mi ci portò per la prima volta...in questo giorno finalmente ho realizzato il mio fanciullesco sogno...e mi auguro che sia il primo di tanti altri...almeno spero!!

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
30 Jun 12
Gran Pilastro 3510 m · cristina
T3
21 Sep 19
Gran Pilastro · ser59
T4 I
9 Aug 19
Hochfeiler (3510m) im Speedmodus · Gipfelstürmer94
T3+ WS-
11 Jul 15
Hochfeiler 3510m - diesmal richtig · Jackthepot
T4- L I
T4 WS
7 Aug 13
Im Föhnsturm auf den Hochfeiler · mountainrescue
T3 L
14 Jul 13
Hochfeiler · a1

Kommentar hinzufügen»