Giro del rifugio Elisa

Publiziert von andrea62 , 4. Juni 2019 um 20:21.

Tour Datum: 2 Juni 2019
Strecke:Rongio - sentiero n.14 - grotta La Ferrera - rifugio Elisa - sentiero n.16 - sentiero n.20 - crocifisso "moderno" - La Gardata - grotta La Ferrera - Rongio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla SS36 uscire allo svincolo di Abbadia Lariana e Mandello. Arrivati a Mandello, all'inizio del paese si trova una rotondina con le indicazioni per Rongio. Parcheggiare nella parte alta di Rongio, di fronte o sopra i campi sportivi.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Elisa.
Kartennummer:GLOBALMAP LE GRIGNE 1:35.000 e Comunità Montana Valsassina ecc. GRIGNE ecc. 1:35.000

La prima parte della gita consiste nella salita da Rongio al rifugio Elisa. A partire dalla grotta “La Ferrera” tratti in salita a tornanti si alternano a traversi in leggera ascesa, fino ad arrivare al rifugio. I miei due soci di oggi avrebbero impiegato un po' meno, io sono comunque soddisfatto delle mie 2h45 minuti, un quarto d’ora in meno di quanto dice il cartello all’inizio del sentiero.

Facciamo mezz’ora di pausa pranzo poi ripartiamo lungo il sentiero all’inizio pianeggiante che si dirige verso il Sasso Cavallo, la Val Cassina e le pendici del Sasso dei Carbonari. Ben presto esso sale con uno strappo fin sotto una paretina rocciosa, ben appigliata e attrezzata con catene metalliche. Superata la paretina, il sentiero prosegue con saliscendi e tratti pianeggianti, spesso su prati, come detto verso il Sasso Cavallo e sotto il Sasso dei Carbonari, fino ad un piccolo casolare in rovina. Fin qui 1h30 dal rifugio.

Seguiamo ora il cartello con il numero “16” per Rongio, scendendo fino ad un bivio. Il sentierino che va dritto scompare presto nell’erba, prendiamo quello in discesa, all’inizio segnato da un vecchio bollo blu su un sasso, ma è sufficiente abbassarsi di poche curve per trovare segni rossi. Più avanti il sentiero entra nel greto sassoso di un torrente in secca. Qui c’è una targhetta con il numero “16” su un masso. Segue il greto per un tratto,  segnato ogni tanto da strisce o bolli rossi, per poi uscirne e intercettare il sentiero segnato con “20”. I cartelli si trovano pochi metri a sinistra dell’incrocio. Negli anni ho radunato una collezione di cartine con le Grigne ma sono tutte discordanti sui sentieri in questo settore. Dovremo comunque tornare per scoprire il percorso del sentiero numero “20” in direzione del rifugio Elisa, sentiero che secondo me dovrebbe innestarsi in quello normale che abbiamo percorso in salita.

Seguiamo il sentiero “20” verso destra, all’inizio orizzontale poi complessivamente in leggera salita fino a un punto panoramico detto "La Pertica", dove c'è un crocifisso in stile arte moderna. Da qui il sentiero scende decisamente, invaso da foglie secche, fino alla casa detta “La Gardata”. Rimane ora da fare l’ultima discesa, in parte in falsopiano e in parte a ripidi tornanti, implacabilmente sotto il Sole dato che il bosco è spesso rado, fino alla grotta “La Ferrera” dove si chiude l’anello e da cui si torna a Rongio.

Il ritorno, tra traversi e discese, ci ha impegnati per 3h15.

Tourengänger: andrea62

Alpe Cetra · Panoramix
Al rifugio Elisa · camo62

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2019 um 21:02
Gran bella camminata in ambienti a me molto cari...

Ciao e complimenti!

Angelo

Gesendet am 4. Juni 2019 um 21:48
Sono tanti i posti delle montagne lombarde che ancora mi mancano, l'itinerario di ritorno ha colmato una lacuna ma già ho visto che dovrò salire il Sasso Cavallo, ovviamente per la via normale.
Andrea

Nevermind hat gesagt: Miiii, non ci posso credere...
Gesendet am 4. Juni 2019 um 21:20
Ma come, nessun cavo, catena, scaletta?

andrea62 hat gesagt: RE:Miiii, non ci posso credere...
Gesendet am 4. Juni 2019 um 21:48
Qualcuna arriva :)

Nevermind hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2019 um 21:53
Ah ecco, vista la foto con catena regolamentare. Mi aveva fregato il T2

Gesendet am 4. Juni 2019 um 22:11
Ce ne aspettavamo di più. Poi tendo a sottovalutare i sentieri che percorro, quasi quasi metto T3 onde evitare equivoci.

bepi77 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 09:54
Qualche decennio fa l'avevo fatto con salita del canalone di Val Cassina, passaggio dal rifugio Bietti e ritorno a Rongio per la Gardata. Devo rifarlo una volta o l'altra. Ciao Andrea! :)

Gesendet am 5. Juni 2019 um 10:12
Il canalone di Val Cassina lo dovrò salire anch'io.
Ciao!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 10:40
Interessa pure a me...
Magari in autunno, passato il caldo.
Dovrebbe esserci una scaletta.

Gesendet am 10. Juni 2019 um 11:41
Ciao, a settembre e ottobre ho l'impressione che sarò impegnato con altre necessità, altrimenti quasi quasi si poteva combinare.

Baycibi hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2019 um 22:43
Ciao,
Complimenti per il bel giro in uno dei versanti più suggestivi del Grignone.
Se ti posso essere d'aiuto coi sentieri...
da Rongio sei salito sul sentiero 14 che è poi la mulattiera per l'Elisa,dal rifugio per arrivare sotto il Cavallo hai percorso il sentiero 16 che dopo il salto di roccia attrezzato passa dal baitello della Spaula e da cui,sui prati seguenti si dirama poi a dx il sentiero dei Chignoli (16A) che sale sulla cresta sud del Grignone.
Dal rudere sotto il Sasso Cavallo sei sceso su una variante del 16 che in pratica è la direttissima per la val Cassina e per chi và in parete al Cavallo.In basso,dove tu hai intersecato il 20 per la Gardata,svoltando a sx e scendendo 20 mt si rientra sul 14 da dove sei salito all'Elisa.
andando verso la Gardata sei salito alla Pertica,il colle dove c'è i be crocefisso 'moderno', (dietro la croce un traccia di una cinquantina di mt porta a un bel punto panoramico sulla val Meria e su Mandello).
Dalla Gardata hai percorso il 18 fino alla grotta dell'AcquaBianca dove sei rientrato sul 14 per Rongio.
Nella Val Cassina c'è una corta scaletta appoggiata,salendo poi trovi una paretina verticale con pioli e cavo e vari passaggi attrezzati più o meno appoggiati.Consiglio vivamente il casco perchè sulle soprastanti cenge del Sasso dei Carbonari spesso si aggirano selvatici e qualche sasso può cadere.Dalla Bocchetta di Val Cassina puoi continuare sul 16 e scendere al rif. Bietti e da lì poco sotto il rifugio prendere il sentiero 15 per l'alpe Era - S.ta Maria - Somana.da Somana attraversi il torrente Era su Sentiero del Viandante e arrivi a Rongio a chiudere un bell'anello,

Gesendet am 8. Juni 2019 um 23:29
Grazie per le indicazioni dettagliate, abbiamo seguito esattamente il percorso che anche tu hai indicato. Se è così non val la pena di tornare apposta per completare il sentiero n.20.
Mi hai confermato che il luogo del crocifisso si chiama "Pertica", cosa di cui non ero sicuro. Qui, grazie all'iniziativa di uno degli amici, siamo stati al punto panoramico che ci hai segnalato, da cui ho scattato la foto con lo Zucco Pissavacca. Vado ad aggiornare il waypoint.

Gesendet am 10. Juni 2019 um 11:33
Aggiungo che la cartina tradizionale più precisa, in questo bivio tra i sentieri 16 e 20, è risultata quella della Comunità Montana Valsassina ecc. 1:35.000

Baycibi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2019 um 21:49
Si, ho anch'io la carta 1:35k del Gruppo Grigne,e on-line sono ben segnati in OpenStreetMap,consultabile liberamente.
Siamo saliti anche ieri,dovevamo fare Cassina e Carbonari,ma all'Elisa fra un acquazzone e il meteo incerto abbiamo saggiamente deciso per Buco di Grigna e Grignetta.