Come vagabondare sotto le Grigne senza incontrare (quasi) nessuno...

Publiziert von Daniele , 20. Oktober 2014 um 23:25.

Tour Datum:19 Oktober 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano: SS36, dopo Lecco uscita Abbadia/Mandello. Arrivati a Mandello, seguire le indicazioni per Rongio. Comodo parcheggio poco sotto la piazzetta della frazione.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Rosalba, Rif. Elisa

Ho deciso... scriverò un libro.
Il titolo?
"Montagne col contagocce"... d'altronde ultimamente sto facendo parecchia esperienza in tal senso.

Una delle poche domeniche libere... col solito incubo del "torna presto"... risolvo con un giro su terreno conosciuto, ad una sola oretta di macchina da casa. Parto presto, così da massimizzare il tempo dedicato alla camminata.

Parto da Rongio che è ancora buio... accendo la frontale nella speranza che i cacciatori che si sentono in giro per il bosco non mi scambino per un ungulato... dei quali peraltro non ho nè la snella silhouette nè l'agile portamento.
Fino al rif. Rosalba seguo quasi fedelmente il mio itinerario del 13/7/2013. Da Rongio (segnavia 13) strada asfaltata che presto diventa mulattiera, deviazione a destra (13b), breve tratto acciottolato abbastanza ripido, quindi a sinistra (cascina con fontana), dopo un centinaio di metri si prende un sentiero a destra (sempre 13b, ma all'attacco non è indicato). Stavolta tralascio la salita al Baitello di Manavello ed opto per la più diretta salita alla Bocchetta di Portorella. Da qui a destra, facendo sempre attenzione a non perdere i bolli, si risale la dorsale su terreno misto, a tratti alquanto ripido, in alcuni punti attrezzato con catene, fino a sbucare nei pressi dello Zucco di Portorella e del Pertusio. Da qui più tranquillamente il sentiero raggiunge il rif. Rosalba.
Breve sosta e riparto alla volta della Grignetta. Con qualche tratto attrezzato si raggiunge prima il Colle Garibaldi e poi il Colle Valsecchi... Data un'occhiata a "cosa" sta venendo su dal sentiero della Direttissima (ed, immagino, sull'ultimo tratto della Cermenati) decido al volo un cambio di rotta.
Prendo a sinistra per la solitaria Val Scarettone. Qualche catena aiuta a percorrere il primo tratto di canalini e stretti passaggi (una volta ci passavo meglio), poi un tratto di sentiero a zig-zag, ed infine l'ultima ripida rampa (catena) portano alla Bocchetta del Giardino.
Da qui lungo il tracciato della Traversata Alta scendo alla Bocchetta di Campione (o Buco di Grigna) dove faccio la sosta pranzo.
Rifocillatomi, inizio a scendere il (brutto) sentiero che porta al rif. Elisa e poi la successiva infinita mulattiera che passando dalla Grotta della Ferrera (fontana) riporta a Rongio.
Un inaspettato incontro e quattro chiacchiere col Luìs chiudono questo bell'anello.

Tourengänger: Daniele

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 09:11
Bel giro da lupi solitari. Me lo segno, si sa mai che in questi giorni metta ferie... grazie del report!

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 11:44
In effetti è forse il versante meno frequentato.
Se parti la mattina presto arrivi al Rosalba prima dell'ora di punta... ma se ci vai in settimana (non il mercoledì, giorno dei pensionati) rischi di non vedere anima viva per tutto il giorno.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 09:46
Già lo scorso anno hai rischiato coi cacciatori...forse non hai le forme di un ungulato ma ad agilità stai messo bene dai...poi in una giornata recuperi tutte le assenze in montagna!

Ciao ciao. Cri

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 11:47
Finchè vanno a passerotti il rischio c'è ma forse un po' limitato... ma se sono a caccia di ungulati (o peggio di cinghiali) il pericolo è enorme.

Gesendet am 22. Oktober 2014 um 12:29
dimenticavo... ha detto Luigi di salutarvi... Ciao.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:39
Bel giro, bravo!
Un solo consiglio: ROSSO! La mamma mi ha fatto, già per le mie prime gite, calzettoni, sciarpa e berretto col ponpon rosso fuoco, così mi vedono i cacciatori...e se cadessi in un burrone mi trovano facilmente!
Ciao, Micaela

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 14:06
Mamma saggia...
però in un bel bosco di faggi in pieno autunno il rosso è quasi mimetico...
Daniele

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 22:50
E' proprio l'amorevole "torna presto" delle nostre care metà ad accorciare le nostre relazioni.
Questo non vale per te che in poco tempo ti macini 17km e 1800m ma per molti altri sì.
Scherzi a parte....complimenti.

Gesendet am 22. Oktober 2014 um 08:12
Stavolta il "torna presto" si è infranto su una bella coda rientrando da Lecco... capita!
Grazie per i complimenti. Come ho già detto a qualcuno: bisogna capitalizzare le rare occasioni.