Grignone da Rongio dalla Ferrata dei Carbonari

Publiziert von massimo61 , 5. November 2014 um 10:01.

Tour Datum:31 Oktober 2014
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Rongio sentiero 14 ,val Cassina sentiero 16, ferrata dei Carbonari,bocchetta di Releccio , rifugio Brioschi Grignone , bivacco Merlini alla bocchetta della Bassa ,sentiero dei Chignoli 16A, sentiero 14 Rongio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:superstrada SS36 da Lecco uscita Abbadia Lariana , Mandello indicazioni per Rongio piazzette con la chiesa

Anticipo l' uscita settimanale al venerdi perchè sabato e domenica lavoro.Per la prima volta affronto la salita al Grignone dal versante di Mandello  , quello che mi mancava il più lungo come dislivello . Partenza da Rongio con una mulattiera che si addentra in piano nella valle Meria superando due ponti dall' ultimo la mulattiera incomincia a salire fino ad una grotta e ad  una successiva presa d' acqua l' ultimo posto per il rifornimento dell' acqua . Da qui la strada si impenna con innumerevoli tornanti e gia si intravede il rifugio Elisa in fondo alla vallata e in alto a destra il rifugio Rosalba . Senza passare dal rifugio Elisa si arriva ad un bivio con palina con indicazione canalone Cassina , ferrata dei Carbonari da qui parte un sentiero segnato con bolli rossi che porta sotto la parete del sasso Cavallo e si addentra nel canale Cassina con delle catene e una scala di ferro . In cima al canale altra palina che indica per la ferrata dei Carbonari si sbuca su una selletta dove si intravede il rifugio Bietti in basso e il rifugio Brioschi al culmine della cresta di Piancaformia La ferrata non è difficile e segue la cresta che si congiunge alla via normale dal Pialeral presso la bocchetta di Releccio da qua con un ultimo sforzo si arriva alla vetta . Per la discesa ho seguito il sentiero dei Chignoli che si stacca dal bivacco Merlini e rapidamente porta al sentiero che conduce all' Elisa . Da qui  girando a destra si chiude l' anello  riprendendo la mulattiera che torna a Rongio .
Giornata spettacolare dal punto di vista meteo che mi ha ripagato dalla fatica del dislivello in cima al rifugio mi sono appisolato al sole dopo avere spaziato sulle innumerevoli vette che si perdevano nel limpido orizzonte .
Ciao a tutti Massimo61

Tourengänger: massimo61

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 11:16
Bel giro, nella lista delle "cose da fare".
Andrea

Gesendet am 5. November 2014 um 19:28
Credo che questo sia il periodo migliore .
Te lo consiglio.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 20:43
Lo terrò presente per questo mese di novembre.
Se non nevica troppo...
Andrea

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 12:11
...fatto poi durante la settimana ancora più bello !!!
Paolo

Gesendet am 5. November 2014 um 19:29
Venerdi tutta la valle era per mè

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 14:04
Bravo Massimo, bel giro e dislivello bello tosto.
Evviva il '61 !!!

A presto, Ivan

Gesendet am 5. November 2014 um 19:30
Grazie Ivan il 61 sempre sugli scudi

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 16:26
Gran giro e gran dislivello, con tanto di ferrata e cima impareggiabile!

Gesendet am 5. November 2014 um 19:32
Grazie Simone poi con la giornata serena di venerdi escursione perfetta
Ciao Massimo61

numbers hat gesagt: Complimenti!!!
Gesendet am 5. November 2014 um 18:41
Wow , che giretto!

Mario

massimo61 hat gesagt: RE:Complimenti!!!
Gesendet am 5. November 2014 um 19:33

Gesendet am 6. November 2014 um 13:00
Grazie Roby

Daniele66 hat gesagt: Grignone
Gesendet am 5. November 2014 um 20:30
Bravo Massimo,zitto zitto,mentre noi tutti lavoravamo,gran bel "numero" Daniele66

massimo61 hat gesagt: RE:Grignone
Gesendet am 6. November 2014 um 13:01
Grazie Daniele
Ma sabato e domenica ho lavorato

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2014 um 16:32
E bravo Massimo. Una prestazione super per tanti di noi ma per te e pochi altri....è la normalità.
Immagino che al lavoro avrai "ripassato" con la mente tutto il tuo percorso e magari avrai tratto ispirazione per nuovi progetti.
Complimenti

Gesendet am 9. November 2014 um 16:27
Grazie Gbal i progetti sono tanti .
Ciao massimo61

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2019 um 12:39
Ciao Massimo mi piacerebbe fare il tuo percorso con i miei ragazzi, che sono allenati ma non hanno mai superato dislivelli oltre i 1900m al giorno. Vorrei sapere da te se ci sono difficoltà che potrebbero rallentarci. La ferrata immagino possa essere un buon diversivo ma mi chiedo se poi il percorsobin generale perda molta quota in saliscendi e se la cima la si raggiunga velocemente o se invece sia preceduta da molte cime inferiori (non conosco la GRIGNA).

Gesendet am 22. Oktober 2019 um 16:43
Ciao Michea82 il percorso è sempre in salita senza saliscendi la ferrata è semplice .molto bello e poco frequentato il dislivello é tanto

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Oktober 2019 um 07:06
Grazie Maasimo , ho letto alcuni resoconti che dicevano di essere partiti da Somana per il Rifugio Bietti. Nessuno però ha fatto la cima da lì. Pensi sia più lunga? Inoltre è bello il canalone di Val Cassina? Da Somana credo che non ci si passi