Rifugio Mambretti ..... e oltre!

Publiziert von patripoli , 8. Oktober 2012 um 21:58.

Tour Datum: 6 Oktober 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Lecco – Colico; proseguire per Sondrio sulla SS38 in direzione Tirano fino alla fine della tangenziale. Poco prima del passaggio a livello si svolta a destra in direzione Piateda Alta. A un tornante si prende la carrozzabile per la centrale di Vedello (cartello) e da qui per Agneda.
Kartennummer:Agneda (1228 m) - Lago di Scais (1503 m) - Alpe Caronno (1612 m) - Capanna Mambretti 82003 m)

Chissà in quanti eravamo oggi!
17........18.......o forse 19?
Non ho fatto i conti, ma eravamo in tanti, un bello squadrone capitanato da Mario, profondo conoscitore della zona , che ci ha guidati con pazienza e competenza lungo sentieri inediti o dimenticati.

Al Rifugio Mambretti ci sono stata almeno un paio di volte in passato, ma i miei ricordi sono fumosi e inconsistenti.
Che strano.......
Ricordo perfettamente con chi ci sono stata, ma il percorso l'ho rimosso completamente.

Il sole è già alto quando partiamo da Agneda, tutti intruppati, e riusciamo a mantenerci compatti fino alla diga, ma poi, poco alla volta, cominciamo a sgranarci...

Come sempre c'è chi procede a testa bassa e a passo serrato, senza mai fermarsi, e chi invece avanza più lentamente, forse perchè meno allenato, o forse per catturare con lo sguardo quanto più possibile.
Modi diversi di andare in montagna, poichè diversi sono gli obiettivi che si perseguono, tutti comunque apprezzabili.
L'importante è capire quali sono le proprie modalità di approccio con la montagna e metterle in atto!
Io, come spesso succede sono a metà, tra un gruppo e l'altro.
Mi piacerebbe tenere il passo dei più veloci, ma non ce la faccio e mi sono ormai rassegnata a pensare che l'importante sia arrivare alla meta.
E questo mi gratifica.....

Alla fine però ci si ritrova quasi tutti al Rifugio, dove sostiamo per qualche attimo a farci ammaliare ancora una volta da questi scenari che mutano con il succedersi delle stagioni.

Già laggiù in valle abbiamo colto i segni premonitori dell'autunno che inesorabilmente avanza: il sapore umido e fresco dell'aria, le nebbie che si distendono sulla pianura lasciando intravedere le cime degli alberi ......
E mentre salivamo, anche se ancora lievi, questi segni si facevano più evidenti: macchie di funghi colorati, che sembrano messi lì apposta per essere raccolti, le pennellate di giallo e di rosso che ravvivano le chiome degli alberi a foglia caduca , le gocce di rugiada che si attardano pigramente sugli steli d'erba ormai sbiadita, prima di lasciarsi inghiottire dai tiepidi raggi del sole .......

Guardiamo l'orologio......è ancora presto!
E mentre qualcuno decide di fermarsi al Rifugio, altri procedono prendendo direzioni diverse per inoltrarsi, anche se di poco, nelle valli che si insinuano tra i rocciosi versanti montuosi.

Guardo avanti e anche se non lo vedo, so che il Redorta è lì...... vicino, ma irraggiungibile.
Un pensiero corre a Silvia & company, che l'hanno appena salito!

Sono quasi le 5:00 quando ci si ritrova tutti al parcheggio, pronti per tornare di nuovo a casa.

Un grazie va a tutti coloro che hanno camminato con me: grazie alla loro vicinanza, alle loro chiacchiere, ai loro silenzi, alle loro battute scherzose, ai loro gesti e ai loro sguardi, che mi hanno accompagnato per tutta la giornata.
Un grazie particolare invece a Mario, sempre disposto a condividere con noi la sua esperienza e le sue conoscenze......

Capanna Mambretti · caco
L I ZS
Pizzo Redorta - 3038 m · irgi99
Val Caronno - rifugio Mambretti · gabriele
I ZS+
Cima Cavrin Est · Andrea!