Gridone da Mergugno

Published by beppe , 8 October 2012, 10h01. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 6 October 2012
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Route:Km 9,3:Mergugno-Capanna Al Legn-Bocchetta di Valle-Limidario-Bocchetta di Valle-Fumadiga-Mergugno
Access to start point:Dal centro di Brissago si prende la strada che sale ad Incino, c'è anche il cartello sentieristico giallo con l'indicazione "Rifugio Al Legn". Parcheggio gratuito con n.posti assai limitato.

beppe Sempre bello ritornare al Gridone passando dalla capanna al Legn un balcone fantastico sul lago Maggiore ,grazie all' amico Gabri e a Suni per la piacevolissima giornata trascorsa in serenità.

gabri
Oggi per vari impegni dobbiamo rientrare non troppo tardi e allora decidiamo di salire al Gridone, una meta facile ma panoramica. Io poi non sono mai salito e quindi per me è la meta perfetta. Partiamo da Mergugno alle 8:00 con meteo che pare buona ma già alcune nuvole si fanno vedere e la nebbia un po sale dalle valli. Saliamo su ottimo sentiero nel bosco e arriviamo alla Capanna Al Legn. Non sono mai salito alla Capanna e ovviamente la visito con interesse! E' un vero gioiellino ottimamente arredata e posta in una posizione incantevole! La vista oggi non è certo delle migliori ma non disperiamo e saliamo verso la Bocchetta di Valle con l'azzurro che comincia a farsi vedere! Dalla Bocchetta ci attende una bella vista sul Gridone ancora immerso nell'azzurro! E allora avanti sul traverso e poi su sul primo e sul secondo canalino e senza problemi siamo in cresta. Suni oggi è come sempre in ottima forma e si fatica a tenerla dietro! Avanti ancora sulla bella cresta e poi una ripida salita  sulla rampa finale e siamo in vetta al Gridone! Sono le 10:30 e abbiamo tanto tempo per rilassarci e aspettare e sperare che le nebbie si diradino un po! Qualche foto e poi un bel incontro con un escursionista di Locarno con cui si parla un po di montagna! Arriva altra gente e anche l'ora di fare un piacevole pranzo in vetta! In realtà aspettiamo il Bradipo che aveva detto che sarebbe salito pure lui ma qui non si vede nessun bradipo in giro! Si sarà perso nella nebbia! Facciamo poi quattro chiacchere con un'altra escursionista svizzera che vive nel Tennessee e fa la direttrice d'orchestra sinfoniadellemontagne. La nebbia a tratti lascia vedere il panorama soprattutto verso i Monti di Ruscada ma visto che grossi mutamenti non ci sono alle 12:30 decidiamo con calma di scendere andando verso il pluviometro e poi giù alla capanna Al Legn. La meteo migliora e ora il panorama sul lago è molto meglio della mattina ! Lunga sosta in capanna e poi giù a Mergugno. Un'altra bella e rilassante giornata in ottima compagnia con aggiunta nella lista di una bella Capanna e di una bella vetta! Cosa chiedere di più a questo inizio ottobre! Un grazie a Beppe per la bella giornata trascorsa e a Suni,perfetta come sempre!
Altre foto nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_54_Gridone_ValCannobina.aspx

Hike partners: beppe, Gabri

7 Nov 13
Monte Gridone o Limidario · Max64
T4 PD WT4
Gridone - Cruit - Fumadiga · D!nu
T5-

heliS says: Floriano
Sent 8 October 2012, 10h05
Lassù c'è Floriano ... oggi sono molto nostalgica ...
S.

Alberto says:
Sent 10 October 2012, 14h58
ciao,sempre bello essere lassù: ho cambiato meta causa meteo e devo dire che ho fatto la scelta giusta,ma al Legn ci ritornerò,magari con chi non è ancora salito,ciao

Gabri says: RE:
Sent 10 October 2012, 16h17
Ti abbiamo aspettato in vetta , poi pensavamo che fossi alla Capanna!
Poi ho visto il tuo sms!
Ciao Bradipo
A presto

beppe says: RE:
Sent 10 October 2012, 21h12
Ciao Alberto penso che ti fischiavano le orecchie visto che ti abbiamo nominato parecchie volte
a presto
Beppe