Grigna Meridionale 2177

Publiziert von Daniele66 , 6. Oktober 2012 um 17:58.

Tour Datum: 6 Oktober 2012
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Resinelli Direttissima Canalone Angelina Cecilia Grigna Meridionale Cresta Carminati Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco Ballabio Resinelli
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Piani Resinelli

Gita autunnale sulla amata Grignetta.Oggi decidiamo ,noi tre dell'Ave Maria, di salirla per il Canale dell'Angelina.Lasciata l'auto nei paraggi delrifugio Porta ,di buon ora,ci innoltriamo subito nel fitto bosco dirigendoci verso la Direttissima.Con meravigliosi panorami sul lago di Como e,sulle sempre piu' vicine gulie,ci avviciniamo al Caaminetto Pagani,che con le sue due scale di ferro,ci agevolano il suo passaggio.La vista ormai spazia su molti torrioni dai piu' noti a quelli, che con la loro esile forma ,sembverso la  rano al punto di crollare da un momento all'altro.il primo evidente canale che si incontra dopo la breve discesa dal Pagani e' il Canale dell'Angelina. Questo prende il suo nome dalla famosissima guglia gia'salita dal Polvara nel lontano 1911.Stando al centro di questo canale si guadagna presto quota e,con un ultimo pezzo un po' piu' faticoso si incrocia il sentiero ,che dal Colle Garibaldi porta alla ormai vicina Cresta Cermenati.L'aria si fa' ora piu' fresca,la nebbia si fa' piu' fitta e l'esperienza dice che la cima e' vicina.Ancora pochi passi e siamo in cima.Come sempre la nebbia ora ti permette di vedere i Magnaghi ora la Segantini ora neanche piu' il Ferrario. Breve sosta ,solite foto di vetta e salutata la cima,e alla prossima volta,torniamo verso la Carminati ,che con i suoi impervi tornanti ci riportera'fino al parcheggio e alla fine della nostra "splendida giornata" ............ps birra solito posto....... un saluto a Riki e Marco.