(GIRO VALLE DI LODANO) - VALLE DI LODANO - ALPE CANAA Q1843

Publiziert von neventemid , 31. Juli 2012 um 00:01.

Tour Datum: 4 Juli 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Lodano -Alpe Canaa Q 1843m.-Lodano (Giro della valle di Lodano)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivo a Lodano con il bus ogni ora da Locarno. In auto direzione Valle Maggia. (dopo Maggia uscita verso Lodano). Posteggio in paese.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Lodano. Bus ogni ora in direzione Locarno.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco fra il monte Zucchero e l'Alp di Pü. Non ci sono capanne, nè ristoranti. Grotto in paese a Lodano. Negozio più vicino a Maggia.
Kartennummer:1292

Arrivati a Lodano cercare il sentiero verso Sassalp, salite e proseguite verso l'Alp di Pü Q1607m.
La salita è molto impegnativa (dislivello di 1300m).
Il sentiero è quasi interamente nel bosco fino a quota 1500m e ci sono varie possibilità di abbeveramento.
Possibilità di bivacco ai piedi del monte Zucchero Q1648m dove vicino c'è un piccolo stagno.
All'Alp di Pü Q1607m si può trovare legna e acqua. Dopo esservi rifocillati continuate verso l'Alpe Canaa Q1843m.
La lunga discesa spaccagambe è in direzione dell'Alpe di Casgèira e Canigéé.
Successivamente giungete al bel pianoro di Castello e ben presto arrivate a Lodano Q339m con possibilità di farsi un bel bagno nel fiume Maggia.
Nel centro di Lodano si trova un grotto.
Se no, consiglierei una bella pizza al ristorante del campeggio di Gordevio.
In luglio la valle Maggia offre numerose sarate con l'incantevole Magic Blues. Non perdetevele!