rifugio Gugiatti m.2137: due giorni...quasi di relax!

Publiziert von Alberto , 30. Juni 2012 um 13:27.

Tour Datum:24 Juni 2012
Strecke:parcheggio al bivio di quota 1780 - alpeggio quota 1950 - rifugio Gugiatti m.2137
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Accesso alla località di partenza: Milano - S.S.n° 36 dello Spluga - Lecco - Colico - S.S.n° 38 dello Stelvio - Morbegno - Sondrio: seguire le indicazioni per Tirano,superare l'incrocio semaforico dove a destra vi è la stazione e al successivo incrocio con semaforo prendere a sinistra,per la strada panoramica dei castelli,giunti in territori di Montagna in Valtellina,prendere la stradina che sale a sinistra per il centro dove vi è la chiesa - seguire le indicazioni per S. Maria e poi per Alpe Mara
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Gugiatti previo ritiro chiavi
Kartennummer:kompass: Bernina - Sondrio / cns n° 278 monte Disgrazia

E' un po di tempo che promettevo all'amica Ingrid,una due giorni in un rifugio autogestito,ma la meteo avversa che vi era nei fine settimana mi hanno fatto desistere: poi finalmente è arrivato il momento giusto!

Mi chiede se poteva venire anche il figlio Benjamin,di 7 anni che è salito alla Garzonera: dato il percorso non mi pareva giusto lasciarlo a casa,anche se non è proprio portato a fare camminate,comunque spero nella fortuna.....che tutto vada bene.

Ci troviamo a Saronno per facilitare la strada a Ingrid e quando vedo il trollei....quasi mi mettevo le mani nei capelli: per fortuna che è una strada sterrata,altrimenti su sentiero sarebbe stato un disastro!!!!

Giunti al parcheggio di quota 1780 ci incamminiamo alle ore 11,40 e Benjamin da curioso bambino,invece di stare sul tracciato se ne esce con i suoi pantaloncini corti e sandali senza calze,beccandosi qualche ortica: ecco che comincia a grattarsi sedendosi sulla strada,senza più volere riprendere il cammino.

Dare consigli.....fiato sprecato.....mi stava balenando l'idea di ritornare a casa....poi con notevole pazienza,si riesce a superare il problema fino a giungere al rifugio Gugiatti alle 13,00. Orario che avevo preventivato e fortunatamente messo in atto.

Apro il rifugio e mi preparo a tagliare la legna,mentre Ingrid mi dice che non vi è acqua.....non c'è?.....ma come,siamo a fine giugno! Controllo e in effetti......che sfiga!

Gli dico di andare a prenderla all'abbeveratoio con la tanica e piano piano riempie le due grandi pentole....ma non basta,quindi dato che lei è sofferente alla schiena,mi faccio io due bei viaggetti: serve sia per fare da mangiare che lavare e bere.

Non sembra,ma l'acqua va e nel caso che piova almeno abbiamo la scorta.

Accendo solo la stufa,non è il caso di accendere il camino e poi vien l'ora di cena.

Alle 21,30 Benjamin va a letto e alle 22,50 faccio presente a Ingrid che è ora anche per me!

Avevo precedentemente chiuso l'imposta della camera,sapevo che al mattino presto entra la luce,ma io alle 5,30 sono già alzato e comincio ad accendere il camino per scaldare il locale bruciando segatura e corteccia che vi era in abbondanza dato che avevano fatto scorta di legna.

La meteo pare buona,spentosi il camino accendo la stufa per la colazione: alle 8,30 tutti sono alzati,trovando l'ambiente caldo.

Dato che per le 17,00 dovevo essere a casa,il pranzo viene anticipato alle 10,30 - 11,00 e dopo aver resettato e pulito il pavimento,alle 12,00 si riparte,scendendo prendiamo un poco di acqua,ma nulla di che,nel giro di 15 minuti tutto finisce e alle 13,00 siamo in viaggio per il rientro.

Due giorni con tempo discreto e con molto lavoro!

Speriamo che sistemino il problema dell'acqua,magari allacciandosi alla condotta dell'abbeveratoio e la luce che salta (magari la causa sono le batterie esauste,non è la prima volta).

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto