rifugio Gugiatti Sertorelli m.2137/ Dosso Bruciato m.2184 (SO)

Publiziert von Alberto , 24. März 2009 um 09:58.

Tour Datum:14 März 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Scessa m.1272-Arcin m.1700-Alpeggio a quota 1920
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Colico-Morbegno-Sondrio-montagna in Valtellina: seguire le indicazioni per S.Maria,qui alla chiesa vi sono le indicazioni stradali per alpe Mara.Fin dove si può salire con l'auto è in base all'innevamento.
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Gugiatti Sertorelli
Kartennummer:carta naz.Svizzera n°278 monte Disgrazia/ Kompass Bernina-Sondrio

Riusciamo a salire con l'auto fino a quota 1200 m..da qui prendiamo proseguiamo sulla sterrata innevata,dopo il tornante che piega a destra,tralasciamo il primo sentiero a sinistra,ma prendiamo la mulattiera segnalata che parte poco dopo (cartello con lasciare libero il passaggio) a sinistra.Purtroppo,mi accorgo che questa mulattiera ci conduce prima in direzione della testata della valle,ma dopo con un lungo traverso va dalla parte opposta,infatti,si congiunge alla mulattiera (migliore) che si stacca dalla sterrata un poco più avanti del tracciato che abbiamo seguito,esattamente dopo aver superato tre baite a circa 1300 metri sempre sulla sinistra.Comunque,arriviamo all'Alpe Mara,da cui tramite traccie raggiungiamo l'alpe poco sopra a quota 1950.Seguiamo la sterrata poco visibile arriviamo al bivio per la valle di Boirolo: decidiamo di salire al panoramico Dosso Bruciato m.2184 dove ammiriamo il panorama su tutta la catena Orobica,dal Legnone,fin verso il passo del Mortirolo.Poi dirigendoci al rifugio vediamo i Corni Bruciati,il monte Disgrazia e il Corno Mara che sovrasta la struttura e il Dosso Liscio.Con le chiavi ho aperto la struttura da far vedere agli amici,molto accogliente e ben attrezzato.

Tourengänger: Alberto