Kurzbericht

The dark side of the Mooggio's Valley

Publiziert von Nevi Kibo , 4. Mai 2012 um 00:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Mai 2012
Geo-Tags: CH-TI   I
Strecke:Valico Pizzamiglio - Vacallo - Morbio Superiore - Castel San Pietro - Obino - Monte - Casima - Cabbio - Morbio Superiore - Vacallo - Valico Pizzamiglio

Pedalata serale in Val di Muggio.
Dopo la tradizionale Casa/Scudellate di ieri sera, cambio giro e decido di andare a visitare il lato opposto, dove non sono mai stato.
Dal valico di Pedrinate, ricalco la solita strada fino a Morbio de hura, mi abbasso a Castel San Pietro, dove prendo la ripida rampa che porta ad Obino.
Da lì, la strada risale, senza particolari strappi la destra orografica del Breggia, passa sopra Campora e raggiunge Monte.
A Monte, digressione su sterrata fino ad una fonte sovrastata da una Madonna.
Torno sulla strada che comincia a scendere verso il fondovalle.
Superata Casima, la discesa si fa più decisa, fino ad arrivare nella stretta gola dove un ponte attraversa il Breggia. Al di là, "rampone" breve, (neanche tanto), ma intenso che porta a Cabbio.
Discesa tradizionale fino alla Dogana e risalita a casa.