MTB: Mendrisio - Roncapiano -975 mt -(Valle di Muggio).
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Uscita pomeridiana in MTB del sabato "dopo-lavoro". Il weekend, tra impegni e maltempo, offre poco, ma quel poco vorrei comunque valorizzarlo al meglio! Raggiungo Mendrisio e dopo aver trovato un parcheggio auto, monto la ruota davanti alla bici e sono pronto per intraprendere la salita fino alla testata della Valle di Muggio con destinazione finale Roncapiano 975 mt. All'andata percorrerò il lato sinistro del Breggia su strada cantonale. Al ritorno invece, da Muggio, decido di proseguire sul lato destro orografico del Breggia, seguendo per Monte Casima. Questa variante, tutt'altro che in discesa, è un continuo susseguirsi di numerosi saliscendi, di conseguenza non manca la fatica! Solo dopo l'abitato di Campora 588 mt, si può affermare di essere in discesa e potersi definitivamente rilassare.
Tirando le somme, torno a casa soddisfatto. È bastato veramente poco tempo trascorso in montagna a passo lento, per riequilibrare e assopire le mie brame interiori. Osservando con altri occhi quello che solitamente viene tralasciato durante una normale escursione a piedi. Borghi e paesi di montagna che in fin dei conti riflettono sempre velocemente sui finestrini delle nostre automobili quando risalamiamo qualsiasi vallata per raggiungere un punto di partenza alle gite escursionistiche. Nella fattispecie, la Valle di Muggio, vissuta brevemente in questa maniera, ha ripagato le mie aspettative. Luoghi armoniosi, pacifici e solivi, di "vera montagna" a pochi passi da centri urbani ben noti. Bellissima valle e perla del Mendrisiotto! Bellissima valle del Canton Ticino!
Tirando le somme, torno a casa soddisfatto. È bastato veramente poco tempo trascorso in montagna a passo lento, per riequilibrare e assopire le mie brame interiori. Osservando con altri occhi quello che solitamente viene tralasciato durante una normale escursione a piedi. Borghi e paesi di montagna che in fin dei conti riflettono sempre velocemente sui finestrini delle nostre automobili quando risalamiamo qualsiasi vallata per raggiungere un punto di partenza alle gite escursionistiche. Nella fattispecie, la Valle di Muggio, vissuta brevemente in questa maniera, ha ripagato le mie aspettative. Luoghi armoniosi, pacifici e solivi, di "vera montagna" a pochi passi da centri urbani ben noti. Bellissima valle e perla del Mendrisiotto! Bellissima valle del Canton Ticino!
Tourengänger:
GAQA

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)