MTB: Mendrisio - Roncapiano -975 mt -(Valle di Muggio).


Publiziert von GAQA , 26. September 2021 um 18:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 September 2021
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 840 m
Strecke:34 km tra Strada Cantonale & "Variante Via Obino"

Uscita pomeridiana in MTB del sabato "dopo-lavoro". Il weekend, tra impegni e maltempo, offre poco, ma quel poco vorrei comunque valorizzarlo al meglio! Raggiungo Mendrisio e dopo aver trovato un parcheggio auto, monto la ruota davanti alla bici e sono pronto per intraprendere la salita fino alla testata della Valle di Muggio con destinazione finale Roncapiano 975 mt. All'andata percorrerò il lato sinistro del Breggia su strada cantonale. Al ritorno invece, da Muggio, decido di proseguire sul lato destro orografico del Breggia, seguendo per Monte Casima. Questa variante, tutt'altro che in discesa, è un continuo susseguirsi di numerosi saliscendi, di conseguenza non manca la fatica! Solo dopo l'abitato di Campora 588 mt, si può affermare di essere in discesa e potersi definitivamente rilassare.

Tirando le somme, torno a casa soddisfatto. È bastato veramente poco tempo trascorso in montagna a passo lento, per riequilibrare e assopire le mie brame interiori. Osservando con altri occhi quello che solitamente viene tralasciato durante una normale escursione a piedi. Borghi e paesi di montagna che in fin dei conti riflettono sempre velocemente sui finestrini delle nostre automobili quando risalamiamo qualsiasi vallata per raggiungere un punto di partenza alle gite escursionistiche. Nella fattispecie, la Valle di Muggio, vissuta brevemente in questa maniera, ha ripagato le mie aspettative. Luoghi armoniosi, pacifici e solivi, di "vera montagna" a pochi passi da centri urbani ben noti. Bellissima valle e perla del Mendrisiotto! Bellissima valle del Canton Ticino!

Tourengänger: GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2021 um 20:51
Come al solito, il Roy c'è! Non c'è meteo che tenga. Una certezza. Hai onorato al meglio la maglia che indossi

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2021 um 07:16
Ciao Sergio...Certo che il meteo è proprio infame ancora domenica! Asciutto tutta la settimana e proprio la domenica acqua. Se così fosse confermato il seguente, sarebbe il terzo di fila così...Alla peggio Roy Style again ;-);-)


Kommentar hinzufügen»