Coipo da Altoggio di Montecrestese


Publiziert von adrimiglio , 4. Januar 2011 um 11:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Dezember 2010
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 730 m
Abstieg: 730 m
Strecke:Altoggio, Madonna di San Luca, Coipo, Giovera di sotto.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto fino ad Altoggio.
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio n° 275

Incredibile, non mi sembra vero a distanza di tre mesi di forzato riposo causa maltempo e lavoro si ritorna alla cara e amata montagna.
Considerate le condizioni fisiche io e mia moglie optiamo per una salita tranquilla con le racchette, con poco dislivello, Coipo fa il caso nostro, è sempre un luogo che si frequenta volentieri, oltretutto si trova sulla porta di casa e questo non dispiace di certo.
Attendiamo l’arrivo del sole senza fretta e raggiungiamo Altoggio di Montecrestese, dove parcheggiamo l’auto per percorrere a piedi la strada asfaltata che sale alla nostra meta. Il primo tratto è molto insidioso causa grande quantità di ghiaccio, poi fortunatamente una spolverata di neve rende la salita più sicura.
Appena dopo la chiesetta della Madonna di San Luca, la coltre nevosa aumenta quindi calziamo le ciaspole, se ne potrebbe fare a meno per quanto è indurita la neve, ma è sempre meglio che portarle sulla schiena.
Proseguiamo la salita fino a Giovera di sotto, per oggi può bastare, l’allenamento è un lontano ricordo. Mentre riposiamo fuori da una baita, osserviamo le creste sferzate da venti, i pennacchi che si alzano sono altissimi, come succede quasi sempre nella nostra zona dopo una nevicata arriva puntuale il vento da nord che rovina tutto peccato.
 
Buon Anno a tutti.

Itinerario dettagliato:http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=47795
Oppure:http://www.ossola.it/

Tourengänger: adrimiglio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Jan 20
Val Agarina · paoloski
T2
26 Dez 14
versante est di Pontemaglio · tignoelino
T2
28 Mär 12
Giro ad anello in Valle... · Gabri
WT2
11 Feb 15
Coipo (1407 m) · cappef
T4 L
30 Dez 16
Monte Larone (2237 m) · emanuele80
T2
10 Dez 11
Monte Navone mt. 1602 Valle Isorno · tignoelino

Kommentar hinzufügen»