Ghicet di Sea Mt. 2750


Publiziert von ralphmalph , 6. Oktober 2022 um 23:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:A/R 18 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere l'uscita Borgaro - Valli di Lanzo, dopo avere superato Lanzo, Ceres e Ala di Stura si arriva a Balme, parcheggiare nella piazzetta dopo la Chiesa. Da qui si prosegue ancora per qualche centinaio di metri sulla strada asfaltata fino ad un ponte sullo Stura e alla pista di pattinaggio. Si attraversa il ponte e lì inizia il sentiero verso Pian della Mussa, raggiungibile anche in auto. 300 mt. di dislivello in meno...

....l' idea iniziale era di fare il Viso Mozzo in Valle Po, ma mi informo dalle guide di Crissolo che lo sconsigliano per la neve caduta il giorno prima....allora cambio di programma.... dalla Valle Po alle Valli di Lanzo…Colle della Battaglia e Rocca Ciarva!
Oggi dopo un paio di mesi ci ritroviamo con Roberto a Balme, parcheggiamo nella piazza del paese e cerchiamo le indicazioni per il rifugio Città di Ciriè.
Ci dirigiamo verso la fine paese, dove c'è la strada che prosegue verso Pian della Mussa, noi ci incamminiamo sul  sentiero che si imbocca dopo aver attraversato il ponte vicino alla pista di pattinaggio...bellissimo sentiero erboso in mezzo ai larici che ci porterà a Pian della Mussa.
Da qui seguiamo la strada fino al rifugio Città di Cirié.
 Arrivati al rifugio anziché seguire la traccia scaricata  che ci farebbe fare il percorso invernale e rimanere  nel  mezzo del  vallone per poi risalire sulla destra sotto la Ciamarella... prendiamo il sentiero che si inerpica sopra il rifugio e ci porta a Pian della Ciamarella, magnifica conca silenziosa e panoramica… ormai non più caricata dalle mucche..
Ma..…. nuovo cambio improvviso di programma!!!...dalle baite di Pian della Ciamarella in 40 minuti potremmo salire verso Rocca Ciarva e Colle della  Battaglia, ed ecco che  nel mezzo del Pian della Ciamarella vediamo la pallina che ci segnala Ghicet di Sea.....visto che in giro non c'è neve perché non salire un po' più in alto rispetto all’altezza della Rocca Ciarva (2340 mt)...e allora deciso…anche se ci rendiamo conto che il sentiero non  é ben tracciato...un po' in mezzo al nulla...
Nord...sud...ovest...est...e forse quel che cerchi neanche c'è...cantavano qualche annetto fà...non ci siamo documentati prima, avendo deciso in corso d'opera, ma la traccia scaricata per Rocca Ciarva ci indica che siamo su un sentiero e quindi da qualche parte ci porterà.....
Seguiamo i pochi bolli sbiaditi  e ometti che ogni tanto si trovano, fino a quando il sentiero si sposta decisamente a sinistra, compie alcune serpentine e poi percorrendo alcune terrazze erbose si riporta verso destra, fino a sbucare sulla stretta incisione del colle.
Giornata con meteo super e finalmente abbiamo potuto vedere le famose Uje di Lanzo, ossia Ciamarella e Bessanese.
Veloce pranzo perché il ritorno fino al paese di Balme è infinito....sarà una lunga discesa..arriviamo alle auto comunque ad un orario ancora decente....salutiamo il nostro compagno di giornata Roberto e via a casa... perché purtroppo, anche questa volta, per noi il viaggio di ritorno è mooooltoooo lungo…..
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2022 um 18:07
883....ma poi la direzione giusta l'avete presa, oltre aver messo nella saccòccia un'altra bella giornata con un buon dislivello.

Non mi capacito del fatto che non ci fosse in giro gente, o mi sbaglio?

E non so perchè, ma forse è una mia idea, rispetto alla Lombardia mi sembra che in Piemonte ci siano molte più possibilità escursionistiche, gli ambienti sono più vasti e camminare da soli è un privilegio facile da avere.

Al Ciriè, secoli luce fà, abbiamo mangiato una polenta concia...che più concia di così non si poteva!

Un dito di burro sciolto galleggiava sulla stessa, ma mescolando poi il tutto...che meraviglioso sapore!

Ho ancora le labbra "vunce" :-D

Bravi ragazzi, continuate così

ciao ciao

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2022 um 14:06
Grazie Emanuela!!!
Si si, poi alla fine la direzione giusta l'abbiamo trovata....:)))) mettendo insieme anche un discreto dislivello....come si dice..."di riffa o di raffa" l'arrangiamo quasi sempre....:)))
Gente in giro ce n'era in zona rifugio Cirie', più su pochissimi, tra i quali due fondamentali per averci dato la dritta per il Ghicet....
Per quanto riguarda la polenta di solito sono le cose più buone quelle che fanno anche più male....se ti è rimasta così impressa doveva essere proprio buona!!!!
Un salutone e buone camminate!!!
Ciaoooo
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»