dal CORNIZZOLO al MOREGALLO


Publiziert von Mauro , 2. April 2012 um 15:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Gajum (sentiero 7) - Cornizzolo - M. Rai - Corno Birone - (Sentiero 30° OSA) - Corno Orientale - (Sambrosera – C.ne Belase ) - Moregallo - Parcheggio Gajum

In settima mi organizzo con due amici per andare in Resegone domenica. Al mattino ricevo un doppio bidone per indisposizione notturna dei due mal capitati, penso a uno scherzo (pesce d’Aprile), passa il tempo ma non richiama nessuno ……… Azz questi non vengono ….. Mi riorganizzo e vado da solo senza una meta precisa … E pensare che volevo bidonarli io per farmi una bella ascensione in val Seriana ……. Arrivo a Gajum e decido di colmare un paio di lacune Monte Rai e Corno Birone. Salgo dal sentiero n° 7 che mi piace molto (era la prima volta che passavo di li) e arrivo in cima al Cornizzolo dove trovo ad accogliermi un vento freddo, in compenso vista spettacolare e faccio chiacchiere con un simpatico escursionista. Poi via verso il Monte Rai e il Corno Birone,  devo dire che anche qui trovo una sorpresa, il sentiero e il panorama è davvero bello. E adesso  dove vado …. In zona ci sono due sentieri che mi piace molto percorre. Il primo è il sentiero attrezzato 30° OSA dove mi dirigo – arrivo – lo salgo (mi diverto) fino al Corno Orientale salendo dalla paretina attrezzata. Qui mi godo il paesaggio, piccola pausa e peso a dove andare …. Moregallo dal canalone Belase è il 2° sentiero che mi piace (ma ne penso ci cazzate ….) scendo alla bocchetta e le mie gambe dicono di tirare dritto verso la cima ma la testa dice di scendere e fare il canalone perché è bello … Arrivo a Sambrosera faccio il piedi di acqua dalla fontana e via per il canalone ripido per la prima parte e poi attrezza con catene e belle roccette da fare,  prendo il ritmo giusto per salire,  vado bene e le gambe reggo. A un certo punto mi accorgo di aver perso gli occhiali …….. scendo alla ricerca ma niente …. risalgo e con un po’ di fortuna li trovo. Meno male ci sono affezionato, peccato che il trafelamento mi spezza il rimo e il fiato e la risalita diventa faticosa. Come se non basta arriva un vento teso nuvoluno minacciosi,  nel canale non riesco a capire quanto stia peggiorando il meteo e questo mi sconbussala un pò. Infatti toppo l’uscita del canale e quasi mi trovo sulla cresta Osa, torno indietro trovo il sentiero giusto e salgo finalmente in vetta. Il meteo si è guastato ma sembra che tenga. Scendo al rifugio SEV … guardo i Corni sono a portata di mano ma  dopo un mese che non vado in montagna non riesco a capire quanta benzina mi resta …… peccato, preferisco scendere e non correre rischi, anche perché la discesa è ancora lunga.
Morale, qualche volta gli amici bidonano, la MONTAGNA NO, ti regala sempre qualcosa di nuovo e meraviglioso.   
 
 
Quota partenza:    500 mt
Quota arrivo:     1276 mt
Dislivello :         1900 mt circa
Tempo totale :  9 h 30 min. (esclusa sosta al rifugio)
Km percorsi:    24,000 circa  



Tourengänger: Mauro


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2012 um 15:51
A volte una bidonata produce qualcosa di buono e dire che questa ne è la prova. Stupendo anello Mauro, segno anche questo giro!

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2012 um 09:10
Ai ragione, infatti dopo la bella giornata trascorsa in montagna il bidone è andato nel dimenticatoio.
Ciao Mauro

Francesco hat gesagt: Avevi fretta eh !!!
Gesendet am 2. April 2012 um 16:14
............ Esagerato !!!!!!!!!!!

A parte gli scherzi, vedo che non ti sei crociolato al sole per 2 h. come abbiam fatto Noi.
Ciao alla prox.

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2012 um 09:20
Sono partito senza meta per la prima volta alla fine ho fatto un bel giro .....
Ciao Mauro
P.S. il sole preserisco prenderlo al mere .....


Kommentar hinzufügen»