Yosemite National Park - Olmsted Point / Lower Yosemite Fall

Publiziert von ale84 , 15. Februar 2012 um 20:59.

Region: Welt » United States » California
Tour Datum:18 Juni 2011
Geo-Tags: USA
Strecke:Olmsted Point / Lower Yosemite Fall
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tioga Pass Road (Highway 120)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Yosemite National Park
Unterkunftmöglichkeiten:Cedar Lodge, El Portal (CA)

Durante l’inverno in California è arrivata un sacco di neve, motivo per il quale la strada del Tioga Pass è stata aperta un po’in ritardo rispetto al solito.
La Tioga Pass Road, una strada di montagna a tutti gli effetti, culmina a 3’031 metri di quota e permette di accedere facilmente al Yosemite National Park.
Se questa strada fosse stata chiusa avremmo dovuto fare un largo e lungo giro per riuscire a raggiungere l’ultimo parco nazionale della nostra vacanza. La fortuna per una volta è stata dalla nostra parte e oggi all’imbocco del passo campeggiava il cartello con scritto “OPEN”…evviva, l'hanno aperto solo oggi, quasi non ci speravo più!!!
In cima al passo vi sono i caselli d’entrata al parco, li abbiamo raggiunti circa 30 minuti dopo aver lasciato il Mono Lake.
Dopo aver atteso 15 minuti in colonna siamo riusciti a superare i cancelli ed è così iniziata la discesa verso Yosemite.
Siamo finalmente  tornati nell’ambiente naturale che più ci sta a cuore: le montagne!
Cime rocciose, picchi innevati, foreste, pascoli verdi, marmotte, scoiattolini, fiori, cascate, laghetti…un paradiso dalle temperature assai gradevoli rispetto a quelle sperimentate finora!
Lungo la Tioga Pass Road partono numerosi sentieri escursionistici e le nostre intenzioni erano proprio quelle di percorrerne alcuni ma purtroppo gran parte di questi erano ancora bloccati dalla neve e così ci siamo dovuti accontentare di una sosta panoramica nei pressi di Olmsted Point dove abbiamo avuto l’onore di ammirare per la prima volta la vallata e la bella cupola granitica dell’Half Dome...da togliere il fiato!
Sosta molto piacevole sia per il panorama sia per le simpatiche marmotte che gironzolavano lì attorno.
Terminato il pic-nic contemplativo abbiamo proseguito la nostra discesa verso valle, una volta raggiunto il centro del parco l'incantesimo si è spezzato. Ovunque auto ammassate di fianco alle strade, parcheggi FULL, colonne ferme, strade sbarrate…abbiamo perso più di un’ora prima di riuscire ad infilare la nostra Ford Fusion in un laterale abusivo! L’organizzazione impeccabile dei parchi nazionali ci aveva sorpreso positivamente fino all’arrivo a Yosemite…che delusione! Un casino del genere non l’avevamo ancora visto in questa vacanza!
La maggior parte delle strade all’interno del parco sono a senso unico, se non si riesce a trovare parcheggio bisogna uscire e rifare tutto il giro per tentare di trovarlo, i ranger del parco addetti alle segnalazioni stradali inoltre non erano proprio in chiaro…sapevano benissimo che i parcheggi erano strapieni e al posto di bloccare le auto in entrata le lasciavano comunque avanzare, creando inevitabilmente degli inutili ingorghi! Meglio sarebbe stato obbligare la gente a parcheggiare fuori dal parco e poi organizzare dei bus navetta!
Una volta dentro ci siamo recati al Yosemite Village per acquistare un po'di provviste e chiedere informazioni sulla praticabilità dei sentieri (neve?!?), ad un ranger abbiamo anche chiesto se la situazione "stradale" è sempre così caotica.
Il ranger molto gentilmente ci ha spiegato che il Yosemite N.P. è preso d’assalto soprattutto nei week-end (noi siamo arrivati di sabato in pieno pomeriggio!!!), soprattutto in primavera e soprattutto quest’anno che in alto si sta sciogliendo tanta neve e di conseguenza le numerose cascate del parco risultano essere ancor più scenografiche del solito…CHE CULO!!! Preso atto di tutto ciò abbiamo deciso che nei giorni successivi saremmo arrivati ai parcheggi prestissimo in modo da evitare qualsiasi problema legato al traffico!
Con un po’d’amaro in bocca ci siamo poi diretti alla Lower Yosemite Fall, una bella cascata che però non ha nulla a che vedere con la sua sorella maggiore, la Upper Yosemite Fall, che è di parecchio più bella e scenografica! Avvicinandoci alla cascata ci siamo fatti una doccetta gratis prima di tornare alla macchina e recarci in albergo.
Nella Yosemite Valley ho appurato che il segnale del cellulare non arriva ovunque.

Tourengänger: ale84, Mauro78

Mono Lake · ale84

andrea62 hat gesagt: Differenza tra Yellowstone e Yosemite
Gesendet am 16. Februar 2012 um 13:57
In base alla mia esperienza: a Yellowstone all'inizio dei sentieri non c'è quasi nessuno, a Yosemite c'è la fila di auto parcheggiate come da noi. Si vede che il secondo è un pò più vicino ad alcune grandi città.

ale84 hat gesagt: RE:Differenza tra Yellowstone e Yosemite
Gesendet am 19. Februar 2012 um 17:54
Ciao Andrea,
su Yellowstone non posso esprimermi, comunque a Yosemite era un vero casino. Nei giorni successivi siamo arrivati ai parcheggi di mattina presto e così abbiamo evitato ogni problema. Di certo il fatto che sia "vicino" a San Francisco rende il Yosemite un parco molto frequentato per gite fuori forta, soprattutto nei week-end.
Ciao, Ale

gbal hat gesagt: Molti complimenti....
Gesendet am 16. Februar 2012 um 22:12
...per le vostre avventure negli USA che ogni tanto ci regalate. Ma, curiosità....quanto tempo siete stati lì? E avete approfittato anche di un viaggio di lavoro o era solo per diporto?

ale84 hat gesagt: RE:Molti complimenti....
Gesendet am 19. Februar 2012 um 17:57
Ciao,
ti ringrazio! Forse può sembrare che siam stati via un'eternità perché ci sto mettendo una vita a pubblicare i resoconti, ma la vacanza in sè è durata poco più di tre settimane, dal 2 al 25 giugno. No, nessun viaggio di lavoro...solo piacevole vacanza!

gbal hat gesagt: RE:Molti complimenti....
Gesendet am 19. Februar 2012 um 18:05
Chiedo scusa. Rivedendo ora l'elenco delle vs. "puntate" ho riletto la prima dove viene riassunto perfettamente il tutto. Direi....una gran bella vacanza!