COVID-19: Current situation

Yosemite National Park - Vernal & Nevada Falls


Published by ale84 , 20 February 2012, 17h27.

Region: World » United States » California
Date of the hike:20 June 2011
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: USA 
Height gain: 600 m 1968 ft.
Route:[LUNGHEZZA ca. 12km] Happy Isles (1230 m) - Mist Trail - Vernal Fall (1538 m) - Nevada Fall (1801 m) - Clark Point - Happy Isles (1230 m)
Access to start point:Happy Isles (shuttle stop #16)
Access to end point:Yosemite N.P.
Accommodation:Cedar Lodge, El Portal (CA)

L'escursione odierna ci ha condotti alla scoperta (VERY WET) della Vernal Fall e della Nevada Fall, due bellissime cascate che buttavano una quantità d'acqua impressionante!
Abbiamo raggiunto le cascate seguendo il Mist Trail all'andata e il John Muir Trail al ritorno, i sentieri partono dalla località di Happy Isles, chi utilizza i free shuttle del parco deve scendere alla fermata n. 16.
L'intero percorso è stato di 12 km con il superamento di circa 600 metri di dislivello.
Abbiamo raggiunto la prima cascata, la Vernal Fall, dopo 90 minuti di cammino, quando siamo arrivati in cima eravamo bagnati fradici dato che il sentiero passava accanto alla cascata che in questo periodo butta una nuvola d'acqua da paüra! Fortuna il ranger all'info center ci aveva avvisati che l'escursione sarebbe stata VERY WET e così ci siamo muniti di giacche impermeabili. Mauro ha affrontato la salita in calzoncini da bagno, io con i pantaloncini da trekking ad asciugatura veloce, fatto sta che siamo arrivati in cima bagnati come pulcini, i vestiti erano inzuppati e avevamo l'acqua anche dentro gli scarponi...una vera doccia fredda, anzi gelata!
Purtroppo della Vernal Fall abbiamo visto poco dato che mentre salivamo eravamo troppo concentrati a non baltare su uno dei 600 scivolosissimi gradini, in più con tutta quell'acqua che volava ovunque anche a volerlo...non si riusciva a distinguere la cascata. Avventura divertente nonostante il bagno gratis :-) Arrivati al top della Vernal Fall ci siamo cambiati, abbiamo scattato qualche foto alla vallata e ai numerosi arcobaleni e poi siamo ripartiti in direzione della Nevada Fall. Dopo aver attraversato il ponte sul Merced River abbiamo scoperto che il sentiero entrava ancora in una zona a rischio "doccia", quindi su di nuovo le mantelline e via...per fortuna c'era da superare solo un breve tratto, nulla di paragonabile a quello precedente! Più avanti abbiamo iniziato a vedere la Nevada Fall, sul sentiero sempre parecchi scoiattolini che a chiamarli come si fa con i gatti ti venivano incontro e si mettevano in posa per le foto...ma daiii!!! Dopo 2h 45 minuti dalla partenza siamo arrivati in cima alla seconda cascata, davvero impressionante per la portata e la forza dell'acqua! Pic-nic con gli scoiattoli e alle 11:45 abbiamo iniziato la discesa seguendo il sentiero che scendeva dalla parte opposta della vallata, nel versante orografico sinistro. Il John Muir Trail, questo il suo nome, è un po'più lungo del Mist Trail ma in compenso offre una vista panoramica eccellente sulla Nevada Fall, il Liberty Cap e la cupola dell'Half Dome, seguendo questo itinerario abbiamo raggiunto l'auto 90 minuti più tardi. 
Oggi il tempo è stato ancora magnifico, ci sta andando bene perché nel Yosemite N.P. la pioggia non è una rarità come nei deserti e nei parchi visitati in precedenza! Altra giornata stupenda ed escursione davvero bella anche se bagnatissima!

Tempo impiegato:
Salita 2h 45 minuti
Discesa 1h 30 minuti
(soste comprese)

Altre foto degli USA sul sito personale di Mauro78: Ariafina

Hike partners: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»