Alba sul Grignone 2409mt.

Publiziert von Luca_P , 21. Dezember 2011 um 08:02.

Tour Datum:18 Dezember 2011
Strecke:Colle di Balisio- Cappelletta del Sacro Cuore 828mt.- Pialeral 1400mt.- Bivacco Riva Girani 1800mt.- Grignone 2409mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Provenendo da sud, sulla S.S. 36, a Lecco imboccare a destra per la Valsassina superare le gallerie, Ballabio e, prima del Colle di Balisio, svoltare a sinistra per Pialeral.

Oggi prendendo spunto dall'idea di un'amica mi viene il desiderio di ammirare l'alba dalla cima di una montagna; quale meta migliore delle Grigne?
In questo caso, dato il freddo pungente previsto opto per la salita sul Grignone dove potrò avvalermi del riparo del Rifugio Brioschi.
Parto da casa ad un orario improponibile (3.15) ed alle 4.20 circa sono pronto per la salita da uno slargo sulla sterrata poco dopo il bivio verso la Cappelletta del Sacro Cuore ed il Pialeral.
La salita lungo la via normale invernale per la Grigna Settentrionale, nonostante il freddo e le mani ghiacciate, appena decido di scattare qualche foto, prosegue molto bene fino in cima transitando dal Bivacco Riva Girani ai Comolli dove mi riparo e mangio qualcosa.
Arrivato alla cresta finale prima della vetta mi raggiunge un altro ragazzo con cui faccio amicizia, di nome Stefano, che viene addirittura dalla provincia di Cremona (a che ora sarà partito lui?) e che mi dice essere solito ad andare in giro a questi orari!
Arrivati in vetta dopo qualche foto ci rintaniamo nel Brioschi e, con un altro amico di nome Alessandro che ha dormito lì, facciamo colazione al caldo: nell'occasione un particolare ringraziamento anche ai cortesi giovani gestori del Rifugio.
Per oggi non mi dilungo molto sulla descrizione della via, che è ampiamente illustrata in innumerevoli relazioni sul web, ma voglio scrivere due parole di ringraziamento all Montagna che mi sono "frullate" nella testa mentre salivo nella piena oscurità con la mia musica in sottofondo:

Grazie Montagna
per avermi insegnato il rispetto e la lealtà verso tutto e tutti indistinatamente,
grazie Montagna
per avermi fatto riscoprire l'amicizia quando pensavo di poterne fare a meno,
grazie Montagna
per avermi fatto conoscere il valore della sofferenza e della rinuncia, come della gioia e della vittoria
grazie Montagna
per non tradirmi mai ed essere sempre lì, pronta nella tua magica bellezza a donarmi tanto...

che vita sarebbe senza queste "pazzie"...?

Tourengänger: Luca_P

Grignone semi-invernale · andrea62
Una mattina da Grignone! · paolo aaeabe
L
Grignone · Mauro

massimo61 hat gesagt: non è una pazzia.
Gesendet am 21. Dezember 2011 um 08:35
Un ottimo esempio per vivere la montagna a 360° .
Per una persona che ama e rispetta la montagna è una cosa normale.

Luca_P hat gesagt: RE:non è una pazzia.
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 07:22
Ciao Massimo, sì è normale, pazzia in senso buono !

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2011 um 09:37
Bravo Luca bella scelta e come al solito ottime foto.
Ciao Paolo

Gesendet am 22. Dezember 2011 um 07:23
Grazie tante Paolo, a presto, ciao Luca.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2011 um 14:04
Fantastiche foto Luca! La settimana prossima sono a casa e spero finalmente di regalarmi la salita invernale al Grignone!
Per curiosità, dal Sacro Cuore alla vetta quanto hai impiegato?

Gesendet am 22. Dezember 2011 um 07:25
Ciao e grazie.
Dal Sacro Cuore, togliendo le soste, 3 ore e 5 minuti circa.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2011 um 14:53
Bravo, e mai banale come sempre. Un grande 2012 a te e a tutti gli amanti veri della montagna.

Ciao, Ivan

Gesendet am 22. Dezember 2011 um 07:27
Ciao Ivan e grazie 1000.
Con l'occasione auguro anche a te un bellissimo 2012... sui monti!

beppe hat gesagt: Bravo
Gesendet am 21. Dezember 2011 um 16:11
Ciao Luca tanti auguri a presto.
Beppe

Luca_P hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 07:28
Grazie, un grosso ciao e... una montagna di auguri anche da parte mia.
Ciao Luca.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 09:46
Quasi sempre le tue escursioni sono fuori standard e questo è uno dei casi. Complimenti anche per il coraggio dell'alzataccia anche se....hai incontrato uno forse ancora più "pazzo".
Ben vengano queste pazzie e beato chi se le può permettere.

Gesendet am 22. Dezember 2011 um 13:13
Grazie molte Giulio, tante belle cose... ciao Luca.

lumi hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 11:36
Che si può dire in più, Luca…..la passione per la montagna va al di la del ‘’normale’’….ed ogni uno lo definisce al suo modo. Il tuo modo è di una profondità pazzesca , ammirabile. Grazie per questo!
Ti faccio i miei migliori auguri!
Lumi

Gesendet am 22. Dezember 2011 um 13:22
Cara Lumi è vero la passione per la Montagna per me va al di la del "normale"; lì riesco a ritrovare tutto me stesso, mi sembra un altro mondo, migliore, che vorrei tanto trasferire nella realtà!
Grazie tante a te!
Ti faccio anch'io i migliori auguri anche per un bellissimo 2012! ciao Luca.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 14:58
Mi sentirei "pazzo" se in questi giorni girassi per centri commerciali seguendo l'insana fregola.....
In montagna mi sento sempre benissimo.....come te Luca!

Grande come sempre!
Ciao e buon cammino
Aldo

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 21:15
Parole sante Aldo!

Gesendet am 23. Dezember 2011 um 07:35
Grazie Aldo, hai perfettamente ragione, la gente sembra impazzita in questo periodo! Alla larga da questi centri.
Ciao e buon montagne.

Gesendet am 23. Dezember 2011 um 22:26
Auguri Luca,
sei speciale per come vivi la montagna complimenti.
Buon Natale e un 2012 che ti riempia di soddisfazioni con le tue, nostre montagne
Ciao Roberto

Gesendet am 24. Dezember 2011 um 17:38
Grazie Roberto, auguri a te!
Ciao Luca.

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2011 um 10:33
complimenti Luca: questo è un'altro modo per vivere appieno la Montagna,auguri per un ottimo 2012,ciao!

Gesendet am 30. Dezember 2011 um 15:17
Grazie Alberto, tante belle cose anche a te per il 2012, ciao Luca.

Doc hat gesagt: Per me sei un dio
Gesendet am 19. Juni 2012 um 17:14
Solo una curiosità: perche' tutta quella fretta di scendere? Per evitare il chiasso della "processione" che sarebbe arrivata? O per passare la domenica anche in famiglia?

Io amo la montagna più per la montagna in sè che per la fatica/soddisfazione di scalarla. Quindi sarei rimasto li' fino alla chiamata del mio principale :)))

Luca_P hat gesagt: RE:Per me sei un dio
Gesendet am 20. Juni 2012 um 20:41
Ciao, guarda che non ho poi avuto così tanta fretta a scendere, mi sono fermato parecchio in vetta ad ammirare alba e panorama e dentro al Brioschi a discorrere con i pochi presenti, non ho avuto nessuna chiamata da parte di nessuno.
Grazie dei complimenti ma non esagerare...
Ciao Luca