Alba sul Grignone 2409mt.

Published by Luca_P , 21 December 2011, 08h02.

Date of the hike:18 December 2011
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:Colle di Balisio- Cappelletta del Sacro Cuore 828mt.- Pialeral 1400mt.- Bivacco Riva Girani 1800mt.- Grignone 2409mt.
Access to start point:Provenendo da sud, sulla S.S. 36, a Lecco imboccare a destra per la Valsassina superare le gallerie, Ballabio e, prima del Colle di Balisio, svoltare a sinistra per Pialeral.

Oggi prendendo spunto dall'idea di un'amica mi viene il desiderio di ammirare l'alba dalla cima di una montagna; quale meta migliore delle Grigne?
In questo caso, dato il freddo pungente previsto opto per la salita sul Grignone dove potrò avvalermi del riparo del Rifugio Brioschi.
Parto da casa ad un orario improponibile (3.15) ed alle 4.20 circa sono pronto per la salita da uno slargo sulla sterrata poco dopo il bivio verso la Cappelletta del Sacro Cuore ed il Pialeral.
La salita lungo la via normale invernale per la Grigna Settentrionale, nonostante il freddo e le mani ghiacciate, appena decido di scattare qualche foto, prosegue molto bene fino in cima transitando dal Bivacco Riva Girani ai Comolli dove mi riparo e mangio qualcosa.
Arrivato alla cresta finale prima della vetta mi raggiunge un altro ragazzo con cui faccio amicizia, di nome Stefano, che viene addirittura dalla provincia di Cremona (a che ora sarà partito lui?) e che mi dice essere solito ad andare in giro a questi orari!
Arrivati in vetta dopo qualche foto ci rintaniamo nel Brioschi e, con un altro amico di nome Alessandro che ha dormito lì, facciamo colazione al caldo: nell'occasione un particolare ringraziamento anche ai cortesi giovani gestori del Rifugio.
Per oggi non mi dilungo molto sulla descrizione della via, che è ampiamente illustrata in innumerevoli relazioni sul web, ma voglio scrivere due parole di ringraziamento all Montagna che mi sono "frullate" nella testa mentre salivo nella piena oscurità con la mia musica in sottofondo:

Grazie Montagna
per avermi insegnato il rispetto e la lealtà verso tutto e tutti indistinatamente,
grazie Montagna
per avermi fatto riscoprire l'amicizia quando pensavo di poterne fare a meno,
grazie Montagna
per avermi fatto conoscere il valore della sofferenza e della rinuncia, come della gioia e della vittoria
grazie Montagna
per non tradirmi mai ed essere sempre lì, pronta nella tua magica bellezza a donarmi tanto...

che vita sarebbe senza queste "pazzie"...?

Hike partners: Luca_P

T4 F
PD-
Grignone, 2410 da Pasturo · Nevi Kibo
T4-
Alba alle pendici del GRIGNONE · Massimo

massimo61 says: non è una pazzia.
Sent 21 December 2011, 08h35
Un ottimo esempio per vivere la montagna a 360° .
Per una persona che ama e rispetta la montagna è una cosa normale.

Luca_P says: RE:non è una pazzia.
Sent 22 December 2011, 07h22
Ciao Massimo, sì è normale, pazzia in senso buono !

pm1996 says:
Sent 21 December 2011, 09h37
Bravo Luca bella scelta e come al solito ottime foto.
Ciao Paolo

Sent 22 December 2011, 07h23
Grazie tante Paolo, a presto, ciao Luca.

Barbacan says:
Sent 21 December 2011, 14h04
Fantastiche foto Luca! La settimana prossima sono a casa e spero finalmente di regalarmi la salita invernale al Grignone!
Per curiosità, dal Sacro Cuore alla vetta quanto hai impiegato?

Sent 22 December 2011, 07h25
Ciao e grazie.
Dal Sacro Cuore, togliendo le soste, 3 ore e 5 minuti circa.

ivanbutti says:
Sent 21 December 2011, 14h53
Bravo, e mai banale come sempre. Un grande 2012 a te e a tutti gli amanti veri della montagna.

Ciao, Ivan

Sent 22 December 2011, 07h27
Ciao Ivan e grazie 1000.
Con l'occasione auguro anche a te un bellissimo 2012... sui monti!

beppe says: Bravo
Sent 21 December 2011, 16h11
Ciao Luca tanti auguri a presto.
Beppe

Luca_P says: RE:Bravo
Sent 22 December 2011, 07h28
Grazie, un grosso ciao e... una montagna di auguri anche da parte mia.
Ciao Luca.

gbal says:
Sent 22 December 2011, 09h46
Quasi sempre le tue escursioni sono fuori standard e questo è uno dei casi. Complimenti anche per il coraggio dell'alzataccia anche se....hai incontrato uno forse ancora più "pazzo".
Ben vengano queste pazzie e beato chi se le può permettere.

Sent 22 December 2011, 13h13
Grazie molte Giulio, tante belle cose... ciao Luca.

lumi says:
Sent 22 December 2011, 11h36
Che si può dire in più, Luca…..la passione per la montagna va al di la del ‘’normale’’….ed ogni uno lo definisce al suo modo. Il tuo modo è di una profondità pazzesca , ammirabile. Grazie per questo!
Ti faccio i miei migliori auguri!
Lumi

Sent 22 December 2011, 13h22
Cara Lumi è vero la passione per la Montagna per me va al di la del "normale"; lì riesco a ritrovare tutto me stesso, mi sembra un altro mondo, migliore, che vorrei tanto trasferire nella realtà!
Grazie tante a te!
Ti faccio anch'io i migliori auguri anche per un bellissimo 2012! ciao Luca.

Sent 22 December 2011, 14h58
Mi sentirei "pazzo" se in questi giorni girassi per centri commerciali seguendo l'insana fregola.....
In montagna mi sento sempre benissimo.....come te Luca!

Grande come sempre!
Ciao e buon cammino
Aldo

Barbacan says: RE:
Sent 22 December 2011, 21h15
Parole sante Aldo!

Sent 23 December 2011, 07h35
Grazie Aldo, hai perfettamente ragione, la gente sembra impazzita in questo periodo! Alla larga da questi centri.
Ciao e buon montagne.

Sent 23 December 2011, 22h26
Auguri Luca,
sei speciale per come vivi la montagna complimenti.
Buon Natale e un 2012 che ti riempia di soddisfazioni con le tue, nostre montagne
Ciao Roberto

Sent 24 December 2011, 17h38
Grazie Roberto, auguri a te!
Ciao Luca.

Alberto says:
Sent 29 December 2011, 10h33
complimenti Luca: questo è un'altro modo per vivere appieno la Montagna,auguri per un ottimo 2012,ciao!

Sent 30 December 2011, 15h17
Grazie Alberto, tante belle cose anche a te per il 2012, ciao Luca.

Doc says: Per me sei un dio
Sent 19 June 2012, 17h14
Solo una curiosità: perche' tutta quella fretta di scendere? Per evitare il chiasso della "processione" che sarebbe arrivata? O per passare la domenica anche in famiglia?

Io amo la montagna più per la montagna in sè che per la fatica/soddisfazione di scalarla. Quindi sarei rimasto li' fino alla chiamata del mio principale :)))

Luca_P says: RE:Per me sei un dio
Sent 20 June 2012, 20h41
Ciao, guarda che non ho poi avuto così tanta fretta a scendere, mi sono fermato parecchio in vetta ad ammirare alba e panorama e dentro al Brioschi a discorrere con i pochi presenti, non ho avuto nessuna chiamata da parte di nessuno.
Grazie dei complimenti ma non esagerare...
Ciao Luca