Buco di Grigna 1803 m


Publiziert von cristina , 6. Dezember 2011 um 10:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Dezember 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Rongio-Rifugio Elisa-Buco di Grigna (Bocchetta di Campione)-Pian dei Resinelli-Rongio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco- uscita Abbadia Lariana-prima di entrare a Mandello si trovano le indicazioni per Rongio.
Kartennummer:Le Grigne Zeta & Beta 1:35.000

Eccoci qui, ancora qui….sempre a Rongio nel solito posteggio, ormai siamo di casa!
 
Proseguiamo con l’esplorazione delle Grigne, per noi veramente un mondo nuovo o quasi.
 
L’idea di salire al rifugio Elisa passando per la Gardata sfuma al secondo ponte, sentiero chiuso per smottamenti fino alla nuova stagione…aiuto ci tocca la lunga e interminabile mulattiera, per quanto bella, ben tenuta, tutto quello che vogliamo è però una vera p…a!
 
Per più della metà della salita sudiamo come fosse estate poi improvvisamente entriamo in una sorta di ghiacciaia e complice una bella sosta per fotografare dei bellissimi camosci arriviamo al rifugio belli congelati. Sosta te per far riprendere la funzione alle mani e poi su sempre ripidamente verso il Buco di Grigna. Breve discesa attrezzata con catena, attraversamento di un bel canalone e poi su su su dove una folata di aria gelida ci secca lì!
 
Il sentiero per tornare ai Piani dei Resinelli è indicato su un sasso in giallo, i bolli da seguire sono sempre gialli e ci sono anche degli ometti. Una ripida discesa tra i mughi porta nei pressi di una frana ancora un poco in movimento, una fune aiuta il suo attraversamento. Poco dopo si incrocia la Traversata Bassa delle Grigne e per sterrata si torna ai Piani dei Resinelli e successivamente come precedentemente scritto a Rongio.

Prima di arrivare ai Piani dei Resinelli chiamo helis per sapere a che punto sono con le prove Artva, ci troviamo così al Forno della Grigna (chiuso per cambio gestione, sigh niente pizza!) con lei e Andrea62 a prendere un po' di sole e a riprendere i BLA BLA BLA interrotti ieri!
 
Dati GPS:
Dislivello salita 1701
Km 22,97
 

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 II
T3+ K1
18 Aug 19
Rongio & dintorni....... · Daniele66
T2
27 Mai 12
Al rifugio Elisa · camo62
T3
28 Mär 03
RIFUGIO ELISA MT: 1515 · beppe
T2
19 Jul 23
Rifugio Elisa. · imerio
T3+ II

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

turistalpi hat gesagt: Buco di Grigna
Gesendet am 6. Dezember 2011 um 14:40
Ciao e complimenti per le belle escursioni che mi ricordano più o meno le mie di vent'anni fa. Se posso mi permetto di segnalarti la data dell'escursione che non è giusta: dovrebbe essere ovviamente il 4 dicembre e non novembre. Ciao e scusa dell'intervento Enrico

cristina hat gesagt: RE:Buco di Grigna
Gesendet am 6. Dezember 2011 um 14:53
Grazie mille, correggo subito!

Ciao. Cri


Kommentar hinzufügen»