GRIGNA Meridionale (2177 mt) - Direttissima


Publiziert von lumi , 26. November 2011 um 20:59.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Piani Resinelli - La Direttissima (sentiero n° 8) - Colle Valsecchi - Via Cecilia (sentiero n°10) - Via Cresta Cermenati (sentiero n° 7) - Cima Grignetta Meridionale (2177 mt.) - Via Cresta Cermenati (sentiero n°7) - Rifugio Porta - Piani Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco - Valssassina - Ballabio - Piani Resinelli
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carlo Porta

Andare per prima volta in solitaria….il pensiero mi rotolava nella testa da tanto .. rimaneva capire dove e quando...
 
Settimana scorsa, facendo zapping su hikr, all’improvviso una foto mi colpisce...ahhh... Grignetta, direttissima,  questa è la mia meta, voglio farla! Comincio a informarmi su hikr, net, leggere le cartine.....capire come raggiungerla. La bellezza di questa montagna mi dava la spinta, la forza, mi sentivo pronta... Verifico le previsioni, le giornate più belle sembrano mercoledì e giovedì, mi prendo un giorno di ferie ed eccomi giovedì mattina pronta a conquistare la Grignetta Meridionale salendo per la Direttissima.
 
Non avrei voluto dirlo a nessuno, ma sai...’’never say never, so’’...l’hanno saputo solo Aldo e Lella, la sera prima.... hmmm....la sera prima non ho chiuso occhio....i miei pensieri stavano correndo, una strana bella-brutta sensazione, l’eccitazione del domani, il desiderio di provare i propri limiti, l’esperienza nuova e affascinante che non vede l’ora di gustarla, la paura di non riuscire a farcela, il timore della rinuncia, la gioia per ciò che potrà essere...
 
Comincio la giornata sapendo che devo dare il massimo.. il cielo è blu chiaro, il tempo tiene perfettamente. Arrivo senza problemi nel parcheggio dei Piani Resinelli (1278 mt)...dove incontro un equipaggio del soccorso alpino.. ‘’ahhh, mi sento più tranquilla sapendovi qua, in zona’’....’’se inizi cosi’’....’’ma dai, scherzo’’ gli rispondo, ’’ma sei da sola, dove vai?’’...gli spiego il percorso....chiacchieriamo per un po’, e ci auguriamo di vederci al ritorno, nel parcheggio.
 
Inizio la Direttissima (sentiero n°8 - EE) e in un attimo il mio cuore è nutrito del surreale, della bellezza sconvolgente che mi circonda, sento una sensazione meravigliosa, divento una bambina incuriosita a scoprire i regali…vado avanti cercando di sorprendere ogni dettaglio dei panorami, supero una serie di rocce con discreta esposizione, il traverso verticale con le staffe, le scale di metallo ed eccomi alla fine del Caminetto Pagani. Sono arrivata…in un altro mondo.. la natura è cosi sorprendente da crederti immerso in uno spettacolo 3D in Walt Disney Park…le guglie e i torrioni con mille forme di ispirazione scientifico-fantastica, gli scenari dei giochi d’ombra e di luce…la sintonia è totale…mi godo questo spettacolo in solitaria…niente ansia…anzi più convinta di farcela. 
 
Proseguo sorridente e fiduciosa, traverso il Canale dell’Angelina e giungo ad un bivio dove scelgo il sentiero che sale sula destra lungo il Canalone Valsecchi verso la cima omonima Colle Valsecchi. Lo spettacolo di quest’ affascinante montagna continua, le guglie rocciose simile a sculture, miracoli della natura, ti danno la sensazione che utopia ….. esiste, ma non su questa pianeta….
 
Arrivata al Colle (1898 mt), mi prendo la pausa ‘’banana’’, l’andatura è buona, non mi sono persa, anzi sono posseduta da un sentimento forte di conforto. Punto la vetta della Grignetta proseguendo per laVia Cecilia (sentiero n°10, EE) che si collega allaVia Cresta Cermenati (sentiero n° 7, E) poco prima della vetta.
 
Mi mancano pochi metri fino alla meta…vedo la croce e il bivacco, sorrido emozionata,  mi vengono i brividi e in un attimo mi sento invasa di un calore forte.. Arrivo, sono da sola (per un po’), sto assaporando il momento magnifico, mi sento accarezzata da questa montagna, chiudo gli occhi, mi sento un corpo unico con essa, le emozioni sono fortissime mi sento innamorata...tremo ..volo, sono in un altro mondo .. e le lacrime mi invadano ... questo istante resterà per sempre impresso nel mio cuore .. mi viene il folle desiderio di dormire qui questa notte, godrò totalmente la solitudine perché sento davvero di appartenere a questa montagna e di essere parte di lei...
 
Arrivano altri due ragazzi... gli chiedo di immortalarmi il momento, resto ancora, vorrei tanto di non finire mai queste emozioni uniche, difficilmente spiegabili..
 
Con malincuore, lascio la mia montagna di oggi, e scendo sul sentiero Via Cresta Cermenati (sentiero n° 7, E) fino al rifugio Porta (1426 mt). La cosa divertente è che lungo la discesa, un elicottero del soccorso alpino mi ‘’tiene d’occhio????’’ atterrando dietro al centro di sport alpini del parcheggio una volta arrivata. Non so se fosse lo stesso equipaggio di stamattina, ma secondo me oggi tutte le energie sono raggruppate per la mia vicenda:)
 
Mentre mi prendo un cappuccino al bar, chiamo Aldo e Lella, c’è l’ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!! E non riesco trattenere le lacrime…
 
Quest’esperienza mi arricchisce, mi sento fortunata, ho conquistato la serenità del mio cuore, sono più forte... Ti sono grata a te, Montagna perché mi riempi la vita d’emozione forte....



PS. Grazie Federico, ho imparata a memoria la tua relazione.
(http://www.hikr.org/tour/post17745.html ).


Tourengänger: lumi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- K1
11 Jun 17
Traversata delle Grigne · ser59
T3 I
T2
17 Okt 15
La Signora di bianco vestita · Daniele66
T3+ I
T4- ZS- K3-
28 Sep 14
Grignetta meridionale · Barba43 (Girovagando)
17 Apr 13
Grigna Meridionale · pm1996
T3 II

Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Ma!!??
Gesendet am 26. November 2011 um 22:14
Ma Lumi, come potevi dubitare di avere difficoltà nel fare la Direttissima dopo le tue ultime imprese??? Certo, da soli è diverso ma ti assicuro (e avrai constatato tu stessa) che le difficoltà della bella Direttissima sono molto al di sotto della Ferrata del Medale e della 30°OSA al Corno Ratt. Beh di positivo ora ci sarà una accresciuta fiducia in te stessa che fugherà eventuali dubbi sulle tue imprese future, da sola o in compagnia. E, spero che dopo le lacrime di commozione tu abbia riso di felicità.
Brava Lumi

lumi hat gesagt: RE:Ma!!??
Gesendet am 26. November 2011 um 23:44
Grazie Giulio:)
Non avevo dubbi per la difficoltà, ma sai trovarti da sola davanti ad un bivio...un dubbio ti viene, e fino al Colle Valsecchi non mancano:) Volevo evitare di fare il sentiero più lungo, il sentiero Giorgio che porta al colle Garibaldi e al rifugio Rosalba...e poi, il canalone Valsecchi e la via Cecilia hanno completato il percorso meraviglioso...
Un caro saluto,
Ciao:)

Barbacan hat gesagt: Brava!
Gesendet am 26. November 2011 um 22:56
Fare la direttissima deve essere veramente appagante e dal tuo report traspare molto bene questa sensazione. Passato l'inverno, la farò anch'io!

lumi hat gesagt: RE:Brava!
Gesendet am 26. November 2011 um 23:16
Grazie, appena primo passo fatto ti stacchi completamente della realtà e ti trovi in un alta pianeta..te la consiglio da cuore. Tornerò anche io...
Ciao:)

stefano58 hat gesagt: RE:Brava!
Gesendet am 27. November 2011 um 13:43
Anzi, Bravissima!!!
È proprio un giro molto appagante; non lo ho mai fatto da solo, magari in primavera...
Ciao
Stefano

lumi hat gesagt: RE:Brava!
Gesendet am 27. November 2011 um 15:34
Grazie Stefano, questo giro affascinante in solitaria te lo godi pienamente.
Ciao,
Lumi:)

heliS hat gesagt: Un momento unico!
Gesendet am 27. November 2011 um 09:46
Superare le paure di una gita in solitaria ... brava Lumi e benvenuta nel mondo dei solitari ... regalano momenti magici ma soprattutto ci fanno misurare con noi stesse ...
Complimenti!
S.

lumi hat gesagt: RE:Un momento unico!
Gesendet am 27. November 2011 um 15:28
I tuoi complimenti mi rendono orgogliosa, grazie! E' vero, e stato un viaggio con me stessa, che lo porterò sempre nel mio cuore.
Buone camminate!
Un grosso saluto,
Lumi:)

Laura. hat gesagt: benvenuta
Gesendet am 27. November 2011 um 17:27
Mi unisco ad Helis nel darti il benvenuto nel mondo dei solitari.
L'ultima volta che sono stata in Grignetta ho vissuto anch'io sensazioni bellissime...e arrivarci come prima solitaria per te dev'essere una grande vittoria...ora non fermarti, la montagna e la natura non possono farti del male.
Laura

lumi hat gesagt: RE:benvenuta
Gesendet am 27. November 2011 um 19:25
Grazie Laura, niente non ci può fermare:):):)
Ciao,
Lumi

grandemago hat gesagt: Brava Lumi!
Gesendet am 27. November 2011 um 19:20
Saper volare da sola ti porterà sicuramente lontano....

Aldo

lumi hat gesagt: RE:Brava Lumi!
Gesendet am 27. November 2011 um 19:30
Grazie Aldo, tu e Lella mi avete dato la spinta!
Ciao,
Lumi

cristina hat gesagt: RE:Brava Lumi!
Gesendet am 28. November 2011 um 08:57
Relazione commovente...

La Grigna in questi ultimi tempi sta regalando tante emozioni anche a noi.

Complimenti. Cri

lumi hat gesagt: RE:Brava Lumi!
Gesendet am 28. November 2011 um 22:12
Grazie Cristina, la Grigna ha una magia...
Grazie anche a voi perché ci regalate belle camminate.
Ciao,
Lumi

pandi hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 28. November 2011 um 15:28
Complimenti per la relazione...
pure io lo percorsa in solitaria alla ricerca di me.....mi manca solo il bypass tra Colle Valsecchi e Cecilia e proprio questo sabato ero tentato essendo gia' sulla Cermenati ma avevo poco tempo...

Di nuovo complimenti

lumi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 28. November 2011 um 22:18
Ti ringrazio tanto...questa montagna ti invita a guardarti dentro, potrei dire, ha una spiritualità particolare! Sicuramente tornerò per scoprire ogni dettaglio di essa!
Buone camminate,
Un caro saluto!

pandi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 28. November 2011 um 23:43
E ogni volta che torni trovi sempre qualche scorcio o qualche particolare che la volta prima ti è sfuggito e pare che non ci sia limite alla scoperta e cio' rende ogni ascensione unica.............
ciao daniele

lumi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 29. November 2011 um 11:28
Complimenti anche a te Daniele, sono contenta scoprire un altro amante della montagna. Le tue emozioni esprimano la profondità di un essere umano, ti ringrazio!
Ciao,
Lumi


pandi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 29. November 2011 um 16:12
Basta con i complimenti se no diventa autocelebrazione....
ma ti confesso che io che sono nato e vivo sotto queste cime quando per lavoro sono nella grande metropoli spesso inconsciamente cerco all'orizzonte il profilo amico di queste cime ...
la prossima volta che vieni sotto queste guglie magari ci si incrocia
anche
ciao daniele

lumi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 29. November 2011 um 17:57
Noooooooooo….sei del quel magnifico posto!!!!!!!!!! sono invidiosa oppure dovrei considerarmi fortunata saperlo. Ti anticipo, mi spiace per te:), ti tocca supportarmi, perché ritornerò appena possibile, ansi lunedì già ho fatto un altro giro in compagnia salendo il Canalone Porta.
Te lo prometto, la prossima volta ti avviso:) Grazie, Ciao
Lumi

heliS hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 29. November 2011 um 18:14
Un concittadino?
:)
S.

pandi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 29. November 2011 um 19:00
io sto alle falde della Grigna lato lago e tu??
ciao

heliS hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 29. November 2011 um 19:05
mmhhh .... dall'altra parte, lato monti :)
Ci si vedrà prima o poi in cima!
Ciao
S.

pandi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 29. November 2011 um 19:26
Ragazze seguendo le Vs relazioni su Hikr devo inchinarmi io modesto trekker del lago ...................

bertic hat gesagt: in solitaria
Gesendet am 29. November 2011 um 14:20
Brava Lumi!!!
Ciao Alberto

lumi hat gesagt: RE:in solitaria
Gesendet am 29. November 2011 um 14:26
ehhh...grazie Alberto, devo stare ai vostri livelli, no:)
A presto,
Ciao
Lumi


Kommentar hinzufügen»