Grigna Meridionale per il sentiero Cermenati e ritorno per quello delle Capre


Publiziert von GIBI , 1. September 2021 um 08:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Km. 6,4 > Pian dei Resinelli, Parcheggio Acquedotto, Inizio Canalone Caimi, Sentiero Cermenati, Grignetta o Grigna Meridionale, Sentiero delle Capre, Parcheggio Acquedotto, Pian dei Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Lecco salire verso la Valsassina fino a Ballabio e poi da li fino al Pian dei Resinelli
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carlo Porta e Alberghi vari
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Mi sembrava impossibile e invece era ben dal 2018 che non salivo più in Grignetta e così oggi dopo tante belle giornate passate giocoforza a casa non potevo chiudere il mese di Agosto senza tornare su una delle cime più amate dai Lombardi ma in definitiva dal mondo intero per la sua bellezza !

Grazie alle migliorate condizioni fisiche di mia mamma mi " arrischio " a lasciarla da sola a casa di primo mattino e così alle 8.45 sono già pronto con gli scarponi ai piedi a lasciare il già gremito parcheggio di Pian dei Resinelli per salire verso l'acquedotto e da lì salire verso la Grignetta, la voglia sarebbe quella di provare a salire dal Canalone Caimi ma lo scarso allenamento in aggiunta all'incertezza sulle difficoltà che potrei trovare strada facendo mi fanno optare per il più tradizionale Sentiero Cermenati ma anche per accompagnare un escursionista trovato al bivio in cerca della Cermenati, inizialmente parto e salgo con il solito passo veloce ma poi mano a mano che la pendenza aumenta devo tornare a più miti consigli e darmi una ridimensionata e la cosa mi fa comprendere che purtroppo i tanti km ( 15 / 20 ) che faccio quotidianamente in piano su strada e boschi in falsopiano per la salita su sentiero impegnativo non sono per niente utili se non addirittura dannosi, comunque poco prima delle 10.30 sono sull'affollatissima cima della Grignetta ... ma del resto di domenica non può che essere così !

La pausa in vetta dura quasi un oretta visto che il sole va e viene, quando c'è è bello caldo ma quando si nasconde dietro alle nuvole è subito freddo e cosi in vetta l'abbigliamento è decisamente variopinto e va dal dorso nudo alla giacca a vento con cappuccio e guanti, alle 11.20 inizio la discesa verso valle ma anziché dal sentiero di salita prendo la deviazione per il Sentiero delle Capre ( non segnalato ma evidente ) che pur non essendo tecnicamente impegnativo è comunque da fare con tanta attenzione perché è un attimo scivolare sulla ghiaia e ritrovarsi subito a valle, la cosa mette a dura prova le mie ginocchia ma comunque poco prima delle 13 sono di ritorno ai Resinelli dove si chiude questo scontato giro ma quando si deve stare lontani dalla montagna per un po' poi al ritorno anche le gite scontate si apprezzano molto ma molto di più !

Giorgio

PS ... un consiglio ... se volete fare questo giro fatelo al contrario che è decisamente meglio !




Escursione odierna di Km. 6,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Piano dei Resinelli - Cresta Cermenati - Grigna Meridionale > 1h 41'
Grigna Meridionale - Sentiero delle Capre - Piano dei Resinelli > 1h 37

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ ZS III
19 Aug 21
Grignetta - Cresta Segantini · irgi99
T4 ZS+ III
24 Nov 21
Grignetta - Cresta Segantini · irgi99
T3
13 Apr 22
Ritorno in Grignetta (m.2184) · Poncione
T3+ ZS III
17 Mai 22
Grignetta - Cresta Segantini · irgi99
T3+ II
4 Nov 20
Grignetta - 2184 m · irgi99
T3+ ZS III
T3+ ZS III
T3+ II
27 Jun 21
Traversata delle Grigne · mattia
ZS IV
11 Sep 21
Grignetta Cresta Segantini · marc73

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 1. September 2021 um 08:47
Bravo Giorgio, son contento che tua madre che pian piano migliora, ed anche per tè che la situazione ti lascia fare una scappatella veloce per sgranchirti le gambe, è vero camminare nei boschi in piano, poi si fatica di più se sali in montagna, l'ho provato io quest'inverno quando non si poteva uscire per
i colori arlecchini.
ciao Gio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2021 um 08:56
Grazie Luciano, ci voleva proprio questa sgambata adesso che mia mamma pian piano migliora speriamo in autunno di non tornare Arlecchini !

Ciao Giorgio

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2021 um 10:28
Giorgio, bello rileggerti.
Interessante questo itinerario. Ma è quello che, scendendo dalla Cermenati, si vede vagamente partire sulla dx in corrispondenza di una specie di tratto meno pendente, zona sbocco canalone? (vado a memoria).
Sergio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2021 um 11:56
Grazie Sergio, il sentiero delle Capre dovrebbe essere proprio quello che ti ricordi tu !

Ricky e Lalla hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2021 um 18:04
Complimenti per la bella ... sgambatina!!
La Grignetta è sempre top!
Ciao
Ricky

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 09:11
Grazie Ricky ... buone sgambatine anche a voi !

beppe hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2021 um 18:25
Ciao Giorgio mi fa piacere che tua mamma sta meglio
Bella escursione
Beppe

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 09:13
Grazie Beppe, non mi fido ancora a stare via tutta la giornata ma le cose procedono abbastanza bene !

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2021 um 21:14
Sempre bella e piacevole...Complimenti Daniele66

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 09:14
Grazie Daniele ... è vero la Grignetta non delude mai !

Federico hat gesagt: Grignetta la nostra casa.
Gesendet am 1. September 2021 um 21:39
Ciao Giorgio. Pensa non sono mai sceso dalle capre e neppure salito. Il giro quindi non è poi così scontato. E comunque ogni volta che esce una relazione sulla Grignetta è più forte di me la guardo sempre. Questa montagna l'amiamo proprio tutti, e poi quanti ricordi evoca a tutti noi. Sempre bello tornarci. Tra l'altro molto probabilmente ci siamo saliti un po' tutti per la prima volta proprio dalla Cresta Cermenati. Mi è piaciuto come hai fotografato la chiesetta del Sacro Cuore con sullo sfondo la Grignetta. Ogni volta che parto per un'escursione dai Piani Resinelli o ci ritorno ci faccio un salto sperando di trovarla aperta. Un abbraccio a tua mamma!

GIBI hat gesagt: RE:Grignetta la nostra casa.
Gesendet am 2. September 2021 um 09:18
Grazie Federico ... si sente dalle tue belle parole quanto ami la Grignetta e poi mi hai fatto ricordare che io la chiesetta l'ho vista aperta solo una volta in occasione di una messa per i caduti in montagna !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2021 um 22:16
Che bello rivederti in Grigna e dopo questi due ultimi e assurdi anni niente è più scontato in montagna...
Quindi doppiamente bravo!
Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 09:22
Grazie Angelo ... ci voleva proprio questa uscita !

Un abbraccio a te e alla Ele

PS ... quando volete si può organizzare la pizzata prevista da tempo ... io adesso a parte il mercoledì gli altri giorni sono sempre disponibile

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 11:33
Te la meritavi tutta!!!
Quando tornerà Eugenio dalle vacanze, quindi dopo il 6 settembre, organizzerò la pizzata... :-)

cappef hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 07:50
Bravo Giorgio, ottima ripresa...ci voleva! Sono contento per la mamma...tanti auguri!!
Ciao...a presto!
Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 09:24
Grazie Flavio ... piano piano la mamma va sempre meglio e di conseguenza anche io !

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 09:44
Ciao Giorgio! Sono felice che tua mamma stia meglio e che quindi anche te hai potuto tornare a fare un bel giro in montagna... Spero tanto le cose possano andare per il meglio!
Complimenti per la scelta della montagna....
Irene

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2021 um 10:53
Grazie Irene ... adesso con un po di pazienza cercherò di recuperare la forma migliore ma gli anni passano anche per me !

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2021 um 10:35
Tanti auguri per la mamma e tanti complimenti per la Grignetta che è una montagna che ho amato fin dal primo momento che sono venuto di là del Lario

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2021 um 23:42
Grazie Michea ... sia per gli auguri che per i complimenti che sinceramente vanno più alla Grignetta che a me !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2021 um 16:39
ora che la mamma sta meglio...fuoco & fiamme! bella Gio
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2021 um 23:44
molto meglio sicuramente ma non ancora da star via un intera giornata tranquilli ,,, ammesso poi che con quell'età si possa star tranquilli !


Kommentar hinzufügen»