Passo Portula (2.278m) da Gromo


Publiziert von titti , 16. November 2011 um 12:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:dalla Chiesa di Ripa Bassa (Gromo)-Località Trinità-baita Nedulo-baita Cardetto-Passo Portula
Zufahrt zum Ausgangspunkt:piazzale della Chiesa di Ripa Bassa, Gromo.
Kartennummer:sentiero 233 - Km 17 A/R

Domenica mattina si parte…..  ore 6,30 per l’Alta Valle Seriana località Gromo.

La mattina è fredda, sui campi c’è un piccolo velo di brina, sarà una giornata stupenda e limpida come quelle che l’inverno sa regalare!!!

Arrivati a Gromo proseguiamo lungo la strada sino alla Chiesa nella località Ripa, un ampio parcheggio è disponibile.  Non ci sono indicazioni, chiediamo informazioni; dal parcheggio ci dirigiamo alla cascina a sinistra della strada asfaltata, la percorriamo davanti e  a dx saliamo per il prato verso la mulattiera; seguiamo gli stradelli che ci evitano un paio di tornanti in asfalto; giungiamo a Trinità, lì troviamo le prime indicazioni del sentiero 233.

Il sentiero inizia con una mulattiera che s’inoltra nel bosco, comincia subito a salire, giungiamo alla baita Nedulo. Usciti dal bosco si vedono le prime cime, il Pizzo Redorta.
Ora c’è un piccolo tratto in piano, la vista di fronte a noi spazia sui pascoli alti, ci dirigiamo verso il Lago Basso per fare una prima sosta e goderci il panorama della Alta Valle Seriana !!!!

Ripartiamo verso La Baita Cardetto 1855m, la superiamo e ci dirigiamo verso  l’ultima Baita; purtroppo non vediamo il segnavia, messo su di un masso di traverso (ben visibile solo a chi scende);  proseguiamo dritti verso un bel canalone di sassi instabili; quando orami siamo abbastanza alti e sul  ripido ci rendiamo conto che stiamo salendo senza sentiero e siamo sotto la parete dei Monti ______?? ;  di li non c’è nessun sentiero che volge a sinistra verso il Passo;  cerchiamo una via a sinistra, saltellando qua e là senza scendere, ma ahimè  di lì non si passa, lo riprendiamo più a valle.

Ora inizia la neve, nell'ultimo tratto che è già in ombra troviamo ghiaccio, l’oltrepassiamo con cautela puntando bene gli scarponi. Giunti al Passo sosta pranzo corta; il sole scende velocemente ed il tratto in ombra stà aumentando,  prima che diventi tutto ghiacciato scendiamo alla Baita; qui facciamo una sosta,  panorami e foto ricordo!!! La Valle è già tutta in ombra, il sole è sceso dietro il Monte Madonnino; quando giungiamo alla macchina c’è un bel cielo stellato sopra di noi; ma per la luna (piena) bisogna attendere le 22,00 troppo tardi …… alle 20,30 siamo già a casa.

Bella giornata!!!  Paesaggi notevoli !!! sulla Alta Valle Seriana.

 By Titti e Pino

Tourengänger: pizzo1954, titti
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Aug 12
Monte Reseda m 2383 · grandemago
T3+
18 Jun 16
Monte Madonnino e Monte Reseda · Andrea!
T2
18 Jun 16
Laghi di Cardeto · grandemago
T2
12 Jan 13
Baite di Monte Cardeto m 1945 · grandemago

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 17. November 2011 um 19:29
Come direbbe il mio amico Pinuccio: avete fatto giornata! Siete tornati con le stelle. Un bel percorso, un bel dislivello in zone che non conosco per nulla ma interessanti.
Ciao
Giulio

titti hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 18. November 2011 um 10:59
Grazie Giulio,
se lo desideri, la prossima volta possiamo andar ad esplorare insieme !!!

Bye Bru e Pino

gbal hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 18. November 2011 um 11:10
Volentieri ragazzi. Io ho un paio di problemini non da poco....uno è che esco in settimana e l'altro è che la mia "ritirata" avviene presto (per volontà del mio Superiore che va in apprensione:):):). A parte questo....mai dire mai!
Grazie
Ciao
Giulio

titti hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 18. November 2011 um 11:16
Per noi in settimana è un problemuccio, si lavora ancora!!! e chissà per quanto tempo !!! ma .... non si può mai sapere ..... qualche bigiata ci può scappare!! e come dici Tu ..... mai dire mai!!!!
A presto,
Brunella e Pino

gbal hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 18. November 2011 um 11:24
Beh sospettavo che foste due baldi giovani :):):) Cmq teniamoci in contrario, chissà, qualche giorno di ferie e per me qualche permesso in più :):).
Ciao e grazie
Giulio


Kommentar hinzufügen»