Baite di Monte Cardeto e Passo Portula m.2278


Publiziert von patripoli , 22. September 2013 um 08:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1360 m
Abstieg: 1373 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 15,66 km. Sentiero n. 233: Ripa Alta 940 m. - Baita Nedulo 1487 m. - Baita Bassa di Cardeto 1708 m. - Rifugio Baita Cardeto m.1856 - Baita Alta di Cardeto m.1945 - Passo Portula m.2278
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Valle Seriana, Gromo, Ripa di Gromo, Azienda Agricola Burlandi

E' stata una settimana piuttosto movimentata quella appena trascorsa.....e, proprio per questo, aspetto con ansia il sabato: ho bisogno di andare in montagna e accantonare, almeno per una giornata, le ansie e le preoccupazioni che ultimamente mi hanno assillato.

La meta è già decisa: Baite di Monte Cardeto in versione estiva!
E' un posto che abbiamo già visto con la neve e che ci ha entusiasmate....e ora ci piacerebbe rivederlo sotto un'altra luce.
Dovremmo essere in quattro, ma all'ultimo momento....l'unico rappresentante di sesso maschile del gruppo ci abbandona e restiamo, come spesso succede, io, Esilde e Marica.....un trio ormai ben collaudato.....

Onestamente devo dire che....è tutta la settimana che cullo l'idea di salire fino al Passo Portula e questa mattina, alla partenza, è Esilde a dar voce ai miei pensieri.
"Però...sarebbe bello arrivare fino al Passo....!"
Nessuna di noi si tira indietro anche se...cerchiamo di non sbilanciarci troppo!
"Beh....vediamo....decidiamo quando arriviamo all'ultima Baita..."

Il sentiero parte subito bello ripido, ma quando arriviamo alla Baita Nedulo il pendio si addolcisce e un lungo traverso in falsopiano ci permette di recuperare le energie perse.
Procediamo con passo lento, ma regolare, e ci fermiamo solo una volta per la sosta banana.
Arriviamo al Rifugio Baita Cardeto ancora belle "cariche" e continuiamo quindi verso la Baita Alta da dove, quasi per un tacito accordo, imbocchiamo il sentiero per il Passo Portula che, nuvole permettendo, riusciamo a vedere in lontananza.
Marica passa in testa, tenendo un'andatura che ci è congeniale e, dopo una cinquantina di minuti, eccoci al Passo, al di là del quale riconosciamo il Rifugio Calvi e il lago di Fregabolgia, situati in uno degli anfiteatri più belli delle Orobie.
Il sole sembra stazionare solo da quella parte....
Siamo contente, soddisfatte e incredule: nessuna di noi, in fondo, pensava di arrivare fin qua senza colpo ferire.....
A testimoniare la nostra presenza al Passo, ci facciamo scattare una foto da alcuni escursionisti giunti poco dopo di noi e poi scendiamo in fretta verso la Baita Alta, mentre nuvole grigie arrivano, puntuali, a precluderci la vista verso l'alto e lì resteranno per tutta la durata della nostra discesa.
La fame sembra proporzionale alla nostra fatica e in un attimo divoriamo i nostri panini....
Non contente....decidiamo di allungare il percorso seguendo il sentiero dei laghi, che incrociamo....uno dopo l'altro....fino a ricollegarci al percorso di salita.

Arrivate a destinazione non posso fare a meno di pensare a quante emozioni e soddisfazioni sanno sempre regalarmi queste bellissime Orobie, montagne di casa....
Una bella giornata anche quest'oggi....e un bel test per l'escursione in programma la prossima settimana!

Con me hanno camminato: Esilde e Marica



Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 17996.gpx Passo Portula da Gromo

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Aug 12
Monte Reseda m 2383 · grandemago
T3+
18 Jun 16
Monte Madonnino e Monte Reseda · Andrea!
T2
12 Jan 13
Baite di Monte Cardeto m 1945 · grandemago
T2
18 Jun 16
Laghi di Cardeto · grandemago
T3

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2013 um 22:29
Brave Signore!
Ho un libro del povero Scaccabarozzi intitolato "100 idee per respirare". E dove?.....Tutte le idee per respirare si svolgono in montagna. Di sicuro non alludeva all'aria "fina" ma al cacciare ansie e preoccupazioni di città.
Ciao!
Giulio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2013 um 08:43
Una boccata d'aria pura.....e un po' di ffatica..
Aiutano....
Ciao.
P.

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2013 um 11:38
Ciao Patrizia,
se capiterà come spero di camminare in compagnia, d'aver pietà ..... perchè mi rendo conto dalla relazione che non eravate stanche, anzi avete anche allungato.....
I complimenti non sono formali ma meritati ,naturalmentre estesi al Trio.
A presto
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2013 um 12:56
La lunghezza del percorso non mi spaventa.....è il dislivello che mi preoccupa sempre un po'!
Ma ho capito che se vado piano e tengo il mio passo, senza inseguire nessuno, posso arrivare in capo al mondo.....forse.....!
Spero che prima o poi si possa fare qualcosa insieme, magari anche con Giancarla, che mi sembra si lasci coinvolgere volentieri.
A presto dunque!
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2013 um 22:24
comunque il dislivello di oggi non è modesto... speriamo di scarpinare.... prossimamente
Ciao
Eugenio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2013 um 14:13
I limiti a volte sono solo nella nostra testa, tante volte ho sentito dire: "io più di 1000 m non li faccio" e dopo con le dovute cautele li ha superati abbondantemente.

"La lunghezza del percorso non mi spaventa.....è il dislivello che mi preoccupa sempre un po'!"

Non è che la cosa cambi molto in fondo...forse per la discesa!

Comunque complimenti per il giro. E' una valle dove non siamo mai stati, stranamente tra l'altro, visto che amiamo parecchio le Orobie.

Un salutone a tutte. Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2013 um 15:45
Un'occasione in più per andarci.....
Per due come voi poi....ci sono un sacco di possibilità!
Ciao Cri!

Menek hat gesagt: ciao da menek
Gesendet am 26. September 2013 um 10:43
ciao Patri,questo è il giro che mi raccontavi quando ci siamo conosciuti al Sasna. Bello e abbastanza impegnativo ,sembra,certamente la buona compagnia e l'affiatamento che ne consegue,aiutano non poco nello sforzo in salita. Anch'io ogni tanto mi freno mentalmente sui dislivelli da affrontare,forse per un gap di conoscenza dei propri limiti,che non cerco di superare per forza,ma in base a come sto fisicamente calibro le escursioni,ultimamente sono passato da dislivelli di 800/850 mt a dislivelli di 1000/1200 mt con punte di 1500 mt. Comunque complimenti per il bel giro,lo farò l'anno prossimo con la bella stagione. Intanto vi saluto da casa mia,dove sono in convalescenza da bronchite! Che rabbia con ste bel tempo...
Saluti
Domenico con Olmo

patripoli hat gesagt: RE:ciao da menek
Gesendet am 26. September 2013 um 17:42
Auguri di pronta guarigione allora.....e quando vuoi unirti a noi....sai come contattarci!
Ciao!
Patri

Menek hat gesagt: RE:ciao da menek
Gesendet am 26. September 2013 um 21:18
grazie Patri,prima o poi succederà pure che faremo un giro in compagnia,con le brave persone la montagna è ancora più gustosa.
un salutone
Domenico


Kommentar hinzufügen»