Da Nobiallo alla “”vecchia chioderia” val Senagra .

Publiziert von pm1996 , 17. September 2011 um 17:17.

Tour Datum:26 August 2011
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar

Partiamo da Nobiallo di Menaggio, paesino sul lago di Como in mountain-bike. Siamo io e Matteo, seguiamo la vecchia mulattiera dietro al paese, chiamata “la Ghidolda”. “Questo sentiero è stato il tragitto che percorrevano nel fausto giorno delle nozze le coppie che non avevano la possibilità di concedersi un viaggio. Partivano da Menaggio, salivano a Loveno scendevano dal pittoresco sentiero, raggiungevano Nobiallo e poi, calata la notte, passavano al talamo nuziale. A metà del viaggio c’era pronto un succolento mangiarino preparato dalla giovane sposa, condito di rusticane gentilezze, sorrisi e baci come hanno sempre fatto le coppie di questo mondo. A rendere più romantici gli effetti, c’era, come c’è anche oggi non notato sufficientemente, il panorama che offre la Ghidolda, un’immensa cartolina illustrata sull’orlo di dirupi che strapiombano sulla strada Regina.” Articolo di Marco Luppi.
 Si parte subito con una bella pendenza nel bosco per giungere a breve sulla strada provinciale 7 che porta a Plesio.
Seguiamo per Loveno altra piccola frazioncina di Menaggio. Passiamo per il suo breve centro dove si trova villa Vigoni importante centro studi italo-tedesco. Leggera discesa, si passa dalla chiesa di San Lorenzo tenendola a sx e si risale per strada asfaltata  ,passando da un centro sportivo e arrivando lungo un pianoro chiamato “Le Pianure” (Piamuro). Da qui si prosegue dritto lungo un sentiero che porta al fiume Senagra  costeggiando i boschi che circondano la Torre Milano, chiamata anche dai Menaggini  torre Galbiati.
Il sentiero si snoda in leggera salita attraverso un piccolo gruppo di case rurali, dove si trova anche la  Cappella “dell’Artus”, e poi in discesa verso la val Senara e il fiume omonimo. Arrivati a un ponte in loc. Mulino , si risale il fiume tenendo la sx idrografica  e costeggiandolo per circa un chilometro si giunge all’ agriturismo “La chioderia”, la nostra meta. (Loveno - Piamuro – Mulino Nogara - Vecchia Chioderia). Ritorniamo per una parte dallo stesso sentiero per poi variare a Loveno il nostro itinerario seguendo le indicazioni per Castello e giungendo a Menaggio per  una strada pedonale fatta di gradini in leggera discesa.