Grigna Meridionale (Grignetta) 2177m

Publiziert von Laura. , 16. August 2011 um 12:39.

Tour Datum: 7 August 2011
Strecke:Rifugio Porta, Direttissima (n.8),Sentiero Giorgio (n°8a) Colle Garibaldi, colle Valsecchi, Val Scarettone, vetta Grignetta, Cermenati, rifugio Porta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco a ballabio per la strada che porta in Valsassina, da Ballabio raggiungere il rifugio Porta a Pian dei Resinelli.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carlo Porta, Rifugio Rosalba, Bivacco Ferrario ( non attrezzato)

La Grignetta...
Sette anni fa curiosando tra i monti vicino a Milano ( mi ero da poco trasferita) avevo scoperto questo fantastico mondo. Ricordo ancora di quando insieme a mio marito e a Virgina ci trovammo davanti alla scala del Caminetto Pagani...Virginia aveva sei anni, eravamo senza imbrago e a malincuore decidemmo di tornare indietro e salire per il sentiero Cermenati. Quel giorno non arrivammo in vetta. Tornammo dopo qualche mese, in autunno inoltrato e senza deviazioni puntammo subito alla cima per il sentiero Cermenati, ma arrivati a pochi passi dalla meta trovammo una sorpresa...c'era il ghiaccio e noi non avevamo i ramponi (dilettanti!). Passarono i mesi e in una bella giornata settembrina, in compagnia solo di Virginia, riuscii ad arrivare in vetta...fu amore a prima vista!!!
Dopo tutti questi anni mi ritrovo a pensare alla Direttissima...e programmo il giro per Giovedì...ma il cielo blu di Sabato mi fa pensare di fare una puntatita a vedere il Bivacco.
Domenica parto da casa presto, con mio marito, l'idea è quella di percorrere il sentiero Cermenati, lungo la strada gli spiego il sentiero...due ore a salire, meno di un'ora e mezza a scendere...ecc, ecc
Arriviamo al rifugio Porta, parcheggiamo e iniziamo a camminare...ma...arrivati al canalone Caimi guardo mio marito e gli dico " ti vuoi divertire? se te la senti facciamo la direttissima?" Mi risponde vedi tu..e si ritrova coinvolto in un giro di sei ore...
già, perchè per non fargli mancare nulla non mi accontendo della direttissima, ma una volta arrivati al bivio per il Valsecchi, opto di seguire il sentiero Giorgio fino in prossimità del rifugio Rosalba e da lì proseguire per il Colle vValsecchi ed arrivare alla cime Cermenati per la Val Scarettone!
Il sentiero è bello, ben marcato (molti bolli arancione) , ben attrezzato e non eccessivamente faticoso; l'ultimo tratto sotto al bivacco è piuttosto esposto, ma le catene sono ben posizionate per cui si sale senza difficoltà; è ovvio che ci vuole una certa praticità con il mondo della montagna ( lo scrivo perchè in vetta un capo gruppo dell'oratorio voleva far percorrere il sentiero della Val Scarettone ad un gruppo di tredicenni con le scarpe da tennis, ed ho dovuto faticare per dissuaderlo!!!!!!!!!!!).
Mio marito era piuttosto segnato...e così per il ritorno ho scelto la via più semplice...il sentiero Cermenati, non mancando, durante la discesa, di dirglicome avrebbe faticato a farlo in salita!!!

Per una descrizione più tecnica vi rimando alla relazione di federico http://www.hikr.org/tour/post17745.html

Tourengänger: Laura.

gbal hat gesagt: Certo che....
Gesendet am 17. August 2011 um 09:16
....ad un cielo blu cobalto e alla chimera fatata della Grignetta non si può dire di no!
Complimenti per la visita ai fantastici pinnacoli.
Giulio

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2011 um 22:25
La Grignetta merita sempre, complimenti!!